In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 13/03/2021 alle 09:37:02Quello che vuoi fare non ha molto senso e per di più dispendioso in tutti i sensi
Buongiorno a tutti, se volessi acquistare un carica batterie esterno 220v 20A per caricare una batteria 12v ( non collegata all'impianto del camper per un progetto che sto sviluppando e studiando ) da utilizzare in viaggio collegato alla BM tramite inverter , quale sarebbe la potenza giusta dell'inverter da utilizzare? Grazie a tutti. La meta è partire
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 13/03/2021 alle 10:16:11Misà che prima devi capire bene come funzionano le batterie, i caricabatterie e gli inverter...
Ti ringrazio del consiglio che prenderò in sera considerazione, ma a questo punto per curiosità che potenza dovrebbe avere l'inverter ? Grazie.
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 13/03/2021 alle 10:16:11Parli di un tuo progetto ed anch'io non riesco a capire realmente cosa vuoi fare.
Ti ringrazio del consiglio che prenderò in sera considerazione, ma a questo punto per curiosità che potenza dovrebbe avere l'inverter ? Grazie.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 10:46:15Scusa ma perché caricare una batteria da 12 volt generando il 220 volt e poi riportarlo a 12 volt?
Parli di un tuo progetto ed anch'io non riesco a capire realmente cosa vuoi fare. Comunque, come ben suggerito da Grinza, oltre ai cavi da 16 mmq ed ai fusibili, metterei anche un relè 12V da almeno 120A. A motore in moto,l'alternatore ti carica la BS e ti dà l'energia necessaria a far funzionare l'inverter. La potenza del carica batteria 230V da 20A è di circa 240 watt, ti serve un buon inverter da almeno 300 watt, ad onda pura mi raccomando, tipo il Victron Energy 12/375 oppure il 12/500 (400 watt) ma, ci sono anche Waeco, Dometic, e tantissimi altri. Ovviamente il carica batterie lo utilizzarai per qualcos'altro del tuo progetto, di certo non per caricare la BS a meno che, non lo colleghi direttamente alla rete 230V. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2021 alle 15:13:06Grinza, io intendevo questo: BM > Relè 12V 120A > BS > Inverter > CB 230 20A settato con tensione fissa da utilizzare per alimentare stabilmente qualcosa che debba necessariamente funzionare a 12V esempio un tv o un monitor o altro ancora che lui ha progettato di fare.
Scusa ma perché caricare una batteria da 12 volt generando il 220 volt e poi riportarlo a 12 volt? Dalla BS fa partire due cavi con tanto di fusibili e li porta alla BX, se poi non vuole che la BX venga usata da utenzedel camper mette uno stacca batterie tra BS e BX oppure partire direttamente dall’alternatore mettere un relè da 100-150 amper e portarlo direttamente alla BX. Innalzare una tensione per poi farla riascendere quando ce l’hai già non serve Caricare la batteria tramite BM calcolando almeno 30A la BM dopo due ore è scarica ...
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 15:36:07
Grinza, io intendevo questo: BM > Relè 12V 120A > BS > Inverter > CB 230 20A settato con tensione fissa da utilizzare per alimentare stabilmente qualcosa che debba necessariamente funzionare a 12V esempio un tv o un monitor o altro ancora che lui ha progettato di fare. Tutto qua. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 15:36:07settato con tensione fissa da utilizzare per alimentare stabilmente qualcosa che debba necessariamente funzionare a 12V esempio un tv o un monitor o altro ancora che lui ha progettato di fare.
Grinza, io intendevo questo: BM > Relè 12V 120A > BS > Inverter > CB 230 20A settato con tensione fissa da utilizzare per alimentare stabilmente qualcosa che debba necessariamente funzionare a 12V esempio un tv o un monitor o altro ancora che lui ha progettato di fare. Tutto qua. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2021 alle 17:54:07Perché avrei scritto una cavolata pazzesca?
settato con tensione fissa da utilizzare per alimentare stabilmente qualcosa che debba necessariamente funzionare a 12V esempio un tv o un monitor o altro ancora che lui ha progettato di fare. esistono gli stabilizzatori di tensione per questo tipo di uso, quello che hai descritto è ,elettronicamente parlando, una cavoalta pazzesca
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 13/03/2021 alle 09:37:02come ti dicevano altri utenti quello che vuoi fare ha poco senso.
Buongiorno a tutti, se volessi acquistare un carica batterie esterno 220v 20A per caricare una batteria 12v ( non collegata all'impianto del camper per un progetto che sto sviluppando e studiando ) da utilizzare in viaggio collegato alla BM tramite inverter , quale sarebbe la potenza giusta dell'inverter da utilizzare? Grazie a tutti. La meta è partire
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 13/03/2021 alle 21:36:17Caro viaggiarore 68
Grazie per i contributi.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 20:06:04Tu hai parlato di TV o monitor che necessitano di 12v.
Perché avrei scritto una cavolata pazzesca? Un caricabatterie, fornisce di fatto un'alimentazione stabilizzata, invertendo una tensione da 230V alternata ad una tensione continua ma molto più bassa che può essere 12,15, 19, 24 volt etc. etc. In uno stabilizzatore invece, la funzione principe è quella di stabilizzare una medesima tensione. Non sappiamo cosa il nostro amico abbia progettato di fare, io mi sono limitato a suggerire la potenza dell'inverter per far funzionare il caricabatterie e la corretta sequenza di collegamento, come da lui richiesto. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2021 alle 08:56:02Si Silvio, ma io ho portato solo il primo esempio che m'è venuto in mente, pensavo al fatto di alimentare un dispositivo posto ad una certa distanza, magari posto nel gavone in un camper di oltre 7 metri, il cui passaggio dei cavi partendo da una batteria posta in cabina, potrebbe arrivare anche a una quindicina di metri.
Tu hai parlato di TV o monitor che necessitano di 12v. È non ha nessun senso prendere i 12v trasformarli in 230V per far andare un aggeggio a 12v. Per questi usi si adoperano gli stabilizzatori di tensione, o dei convertitori DC-DC
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 14/03/2021 alle 11:11:06Per aggiungere la ricarica di una batteria di qualsiasi tipo, in questo caso la litio, dotata del suo BMS è sufficente che collegarsi alla batteria motore interponendo un caricabatterie DC/DC, quelli che chiamano anche B2B (battery to battery) nessuna conversione da 12V a 230V AC e poi da 230V AC a 12V ma una ricarica da 12V a 12V con caricabatterie impostato per Litio vedi i prodotti Victron della serie Orion TR battery charger te la cavi con 150/200 euro
Buongiorno a tutti, ok avete ragione vi spiego cosa avevo in mente, ho un furgonato con impianto elettrico standard AGM 100Ah, pannello 120W ecc, frigo trivalente, riscaldamento a gasolio, portata massima però a 33 quintali.Fino a prima della pandemia viaggiavamo spesso all'estero e dati i costi inferiori dei campeggi ci siamo sempre appoggiati alle strutture quindi nessun problema di autonomia energetica, quando si potrà tornare a circolare liberamente vorremmo restare in Italia ma sfruttando maggiormente la sosta libera o anche le aree di sosta che però a volte non hanno allaccio 220v o una quantità non sufficiente a coprire la richiesta, quindi volevo creare una riserva di energia d'emergenza ( nel caso la AGM mi abbandonasse, o da destinare ad un uso specifico di alcuni apparati ( tv, computer, tablet, ricariche varie ... ) senza andare a toccare l'impianto esistente e pensavo di usare una batteria lifepo4 da 50Ah che mi consentirebbe anche di limitare il peso aggiuntivo e utilizzare quasi al 100%. Chiaramente partirei da casa con la batteria carica grazie al carica batterie incriminato ma chiedevo per l'inverter, che avrei utilizzato solo in movimento collegato alla BM, in caso avessi dovuto ricaricare appunto la lifepo4 dopo un utilizzo per poterla avere efficiente al bisogno alla sosta successiva. Questo è quanto avevo preso in considerazione anche quei generatori solari ad accumulo che hanno al loro interno già un regolatore di carica solare per poter essere collegati a pannelli portatili, un inverter per collegare apparati a 220v prese varie sia usb che 12v ma comunque sono ingombranti, prezzi dagli 800 ai 1700 euro, e per avere una certa riserva di energia ( esiste un modello prodotto in Olanda da 2,4 Kw ) si va su un peso di circa 20kg. Ora a voi, attendo idee. Grazie a tutti.