quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 10/01/2011 12:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto! Aggiungo che nei camper a parte la plafoniera o la luce esterna dove forse andrebbero meglio striscie da 60 led/m per motivi di spazio, anche se io sinceramente sono riuscito a farli entrare con una struttura a spirale... la restante parte utilizza prevalentemente moduli lineari tipo neon lunghi in cui son più adatti i 30 led /m ...proprio come dice manonamo per una questione di densità.
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 10/01/2011 13:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acquario sul camper?[:D][:D][:D] Io mi sono fermato al pollaio per avere le uova fresche!
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 10/01/2011 13:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/01/2011 09:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "e magari da 1.000 Ohm può andare bene" e' proprio questo il valore dell'oggetto che ha innescato il topic, l'ho acquistato per un modulo sostitutivo ad una lampada fluorescente da 11 Watt con 3 power led della Tecno led, solo che per montarlo devo ricavare un ingresso a sul circuito che alimenta i leds altrimenti se lo inserisco sull'alimentazione in ingresso a 12 Volt si cimisce. Non tutti i moduli prevedono una connessiome per il variatore di luminosita' solo che l'ho scoperto dopo l'acquisto.[:(]... shit!
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 10/01/2011 15:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace, ma i dimmer per LED sono PWM e ne trovi di tutte le razze; sul catalogo della casa produttrice del tuo modulo, non ce n'è!
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 10/01/2011 15:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è quello che sul catalogo è a pagina 13? Se è quello, sulla stessa pagina è proposto quel potenziometro come accessorio, quindi dovrebbe funzionare. Verifica bene i collegamenti che hai fatto.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/01/2011 17:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Singolare che allora venga "proposto" solo il potenziometro, o mi sbaglio? In effetti, su molti siti specializzati in led l'unico tipo di dimmer preso in considerazione è proprio quello PWM. Tutti tranne.... Grazie a Franco 1945 per l'usuale, esauriente e competente spiegazione.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 10/01/2011 18:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, nel mio piccolo e quando posso cerco di usare termini semplici anche per spiegare fenomeni che non lo sono. Mi piace però mantenere una correttezza formale anche nella terminologia, così come la insegnarono a me. Pertanto, parlare di "dimmer" ,inteso come generico dispositivo atto ad una regolazione di tensione, è un modo corretto di definire l'apparato. Non altrettanto dicasi per "il potenziometro" che - ribadisco - è una cosa diversa.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/01/2011 19:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quindi secondo te l'unica soluzione valida per i led è il dimmer PWM?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2011 19:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>SI !, da un punto di vista tecnico non ci possono essere confronti. Da un punto di vista economico, specie utilizzando un resistore di recupero, vale la pena tentare; a costo zero anche se il risultato non è perfetto ci si può accontentare ripagati dalla soddisfazione. In aggiunta ti dirò che alcuni resistori rotativi hanno anche un interruttore incorporato a fine corsa, si sente il "click", utile ad essere sicuri di aver tolto tensione al corpo illuminante.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/01/2011 19:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! [;)] Ma se vado in un normale negozio di compoenti di elettronica e chiedo un dimmer PWM mi capiranno? Si trovano?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2011 21:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Ma se vado in un normale negozio di compoenti di elettronica e chiedo un dimmer PWM mi capiranno? Si trovano?>>Ciao, Se quel negozio e' specializzato anche il illuminazione a led potresti trovarlo. Non ho attualmente esperienza diretta con questa tecnologia a led, ma mi sto istruendo[:D] Per ora ho capito che ci sono due filosofie di led, quelli con regolazione a "resistenza" tipo le strisce da cui si possono tagliare tre led per volta. Sono tre led in serie con una resistenza per limitare la corrente. Sempre su questo principio ho visto basette tonde o rettangolari ed altre forme strane con molti led, ma anche qui sempre gruppi di tre led con resistenza. Su questi il dimmer PWM dovrebbe funzionare regolarmente. Poi ci sono i power led. Qui ho notato che sulle basette dove sono montati questi led, si vedono anche dei piccoli chip ed induttanze. Con tutta probabilita' sono dei circuiti PWM che alimentano i led a corrente costante indipendentemente dalla tensione di alimentazione (entro certi limiti) Quelli che ho visto sul catalogo a cui si e' accennato su questo 3D, hanno un range di alimentazione da 7 a 30 volt.Anche per questa caratteristica presumo che ci sia un regolatore PWM. Se poi il circuito prevede il collegamento di un potenziometro per regolare il pwm integrato...beh, e' quello della foto all'inizio. Su questi ultimi tipi di dispositivi a led, dubito fortemente che possano essere regolati tramite un dimmer PWM esterno per problemi di conflitto. Renzo.