quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2011 21:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non penso ci possano essere problemi se vai in un negozio di elettronica, se vai dal salumiere, con tutto il rispetto possibile, potresti essere in difficoltà. Piuttosto devi essere preciso nella richiesta. Indicare la tensione di lavoro ( non è scontato che sia sempre e solo 12 V) e sopratutto la potenza in Watt( ovvero la corrente in mA ) che l'apparecchio deve poter tollerare con tutta tranquillità. Qui è bene inserire dei fattori correttivi per sicurezza, diciamo che ti devi riservare un margine di un 30 % buono sul valore dichiarato. Un chiarimento per Renzo I circuiti LED più pregiati hanno incorporati dei componenti che servono a mantenere costante il valore efficace della tensione applicata al singolo o ai 3 LEDs. Questi componenti impediscono che alzandosi la tensione i LED si bruciano. Cosa questa che accade regolarmente ai pannellini Cinesi di poco pregio e fattura. I regolatori a modulazione di impulso PWM agiscono sulla frazione di tempo in cui i LED sono alimentati e sono molto stabili sul valore di tensione. In questo caso i nostri LED avrebbero ben due guardiani a salvaguardia della loro durata.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/01/2011 10:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Un ultimo consiglio : per mia esperienza il risparmio è cosa relativa e raramente si sposa con la qualità. Nell'acquisto verifica che ci sia il marchio CE che "dovrebbe" garantire la costruzione secondo le norme di prodotto vigenti nella CEE. In particolare il fogliettino di istruzioni ti dovrebbe garantire la presenza incorporata di un filtro antidistrurbi. I circuiti a Triac generano una marea di frequenze spurie che possono darti fastidio in altri apparati del camper (radio - TV - CB - centraline elettroniche). Se compri il tipo con telecomando potrai occultare l'appareccho dove meglio ti garba intercettando i fili della alimentazione plafoniera nei pensili o in prossimità dell'attuale punto di comando. Sulla regolazione della tensione con il resistore variabile mi sono già espresso, tieni conto che comunque dovrai avere un sistema di stabilizzazione della tensione altrimenti i tuoi LED avranno vita breve.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/01/2011 10:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Franco per l'aggiornamento, dovro' spulciarmi qualche datasheet su questi led. Pensare che il primo led devo averlo acquistato nel '67 erano solo rossi [:)] Gia' che siamo qui, chiedevo come si aprono queste plafoniere, so che e' una sciocchezza, ma alcune volte capita di rompere qualcosa per poi dire "se lo avessi saputo!" Grazie, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/01/2011 11:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio vecchio camper , usavo un piccolo giravite x aprirla a mo di leva
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 11/01/2011 11:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi e' a pressione e non a baionetta, grazie. Sui manuali d'uso ovviamente non ci sono indicazioni, e anche se ci fossero, sarebbero per un altro tipo di plafoniera [:D]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/01/2011 11:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia è simile ed è teoricamente a baionetta, ma si talmente fatica a girarla (considerando che è liscia e senza appigli) che di solito la tolgo a pressione con il cacciavite del coltellino svizzero, che è bello smussato e non graffia. Meglio ancora se usi qualcosa di plastica per fare leva e non farlo quando la cellula è molto fredda che la plastica di venta più rigida e fragile.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/01/2011 11:02:42 Sulla regolazione della tensione con il resistore variabile mi sono già espresso, tieni conto che comunque dovrai avere un sistema di stabilizzazione della tensione altrimenti i tuoi LED avranno vita breve.>> Oooops, io non ho messo nulla! Cosa dovrei mettere?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/01/2011 12:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per girarla senza romperla : hai presente l'attrezzo che porta in testa "Capitan Ventosa" di striscia ?
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/01/2011 12:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo vedo mai, ma posso immaginare. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/01/2011 12:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se i tuoi LED non hanno lo stabilizzatore incorporato puoi usare un alimentatore ballast a taratura fissa, che tra l'altro non ti genera le spurie che disturbano gli altri apparati.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/01/2011 12:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tradotto per gli ignoranti come me? [:I]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/01/2011 13:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Su questo nostro sito c'è l'apparecchio che fa per te. Lanciati nell'autocostruzione e ne sarai più che soddisfatto.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/01/2011 14:10:56 (>OOPPPPPSSSSS https://www.camperonline.it/fai...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/01/2011 13:00:43 (>oppure va sul sicuro :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.alimentatorishop.it/...
attento al valore di corrente !quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/01/2011 14:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, credo che non sarei in grado di farmelo da solo. Proverò a vedere se trovo pure questo in negozio, perchè con le spese di spedizione comincia a diventare oneroso... Quindi secondo te le striscie a led SMD5050 hanno necessariamente bisogno di questi stabilizzatori?
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/01/2011 14:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei una belle fonte di informazioni! C'è un modo per riconoscere se c'è lo stabilizzatore? Sulle mie per ogni terna c'è un piccolissimo componente (sarà circa 1x2 mm) marchiato 510, o qualcosa di simile.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/01/2011 15:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se invece uso il normale interruttore acceso/spento mi serve comunque il regolatore?