In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 17/06/2022 alle 14:27:49A casa si spera che si abbia la 230V collegata alla rete elettrica nazionale, può essere utile fuori casa per fare dei lavori ma non in prossimità del camper perchè se c'è questa necessità sul camper dovrebbe gia esserci un impianto no?
invito gli interessati a guardare il video di questo simpatico piazzista. Mi sembra che il prodotto possa davvero essere utile per un certo tipo di camperista aggiungendo che la maggior parte di noi hanno già un pannellosolare sul camper. Il prodotto non è un semplice accumulatore ma anche un generatore di corrente a 220 V. E' mobile , potrebbe servire anche in casa. Insomma...Io condivido l'entusiasmo di Issan.
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 17/06/2022 alle 14:27:49Spesso capita di vedere oggetti che fanno tante cose e ce ne si innamora.
invito gli interessati a guardare il video di questo simpatico piazzista. Mi sembra che il prodotto possa davvero essere utile per un certo tipo di camperista aggiungendo che la maggior parte di noi hanno già un pannellosolare sul camper. Il prodotto non è un semplice accumulatore ma anche un generatore di corrente a 220 V. E' mobile , potrebbe servire anche in casa. Insomma...Io condivido l'entusiasmo di Issan.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2022 alle 11:14:17Io sono esattamente in quella fase: mi sono incuriosito sulle power station, ne ho visto marche, modelli e caratteristiche, e alla fine mi sono innamorato di un modello appena uscito che sembrerebbe avere tutte le caratteristiche per me ideali: il nuovissimo EcoFlow Delta 2! Praticamente è quella via di mezzo tra il Bluetti EB70, dalla capacità non sufficiente per gli usi che ho in mente, e il Bluetti AC200, più caro ma soprattutto più pesante e ingombrante.
Spesso capita di vedere oggetti che fanno tante cose e ce ne si innamora. Ma, presi dall' entusiasmo, altrettanto spesso non ci si chiede: ma a me queste cose servono? Se la risposta e' si', allora ha senso comprarli.
https://wildoaktrail.com/blogs/...
In risposta al messaggio di Trimenaios del 07/10/2022 alle 01:23:56Due discussioni sullo stesso argomento, una attaccata all' altra sul forum
Io sono esattamente in quella fase: mi sono incuriosito sulle power station, ne ho visto marche, modelli e caratteristiche, e alla fine mi sono innamorato di un modello appena uscito che sembrerebbe avere tutte le caratteristicheper me ideali: il nuovissimo EcoFlow Delta 2! Praticamente è quella via di mezzo tra il Bluetti EB70, dalla capacità non sufficiente per gli usi che ho in mente, e il Bluetti AC200, più caro ma soprattutto più pesante e ingombrante. Batteria LiFePO4, a differenza dei modelli precedenti di EcoFlow che avevano le normali al litio, dalla durata (in cicli di ricarica) di molto inferiore, regge carichi fino 1800W pur con una capacità di 1KWh, sufficiente per gli utilizzi che ho in mente. Qui le caratteristiche nel dettaglio: Ritengo che per un impianto fatto bene con batteria servizi LiFePO4 si spenderebbero ben più dei 1200€ richiesti per il Delta 2, o no? Così lascerei l'attuale impianto con BS AGM da 100Ah e pannello da 100W che per la maggior parte dei casi è sufficiente, e lo userei per la TV (alimentata a 12V con la BS va a scatti), per una macchinetta del caffè, una Istant Pot, Phon, etc. L'ideale sarebbe poterla poi mantenere carica con lo sresso pannello del mio attuale impianto, che sicuramente ha un surplus di energia nelle ore di sole estive, per poi magari pensare di acquistare anche i pannelli portatili con maggiore potenza per l'uso invernale.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/10/2022 alle 22:51:29Non sarei cosi' drastico
In camper la power station è utile come una tanica d'acqua di 50 litri.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/10/2022 alle 12:12:37Confermi quello che ho scritto.
Io ho sul mio furgonato una Power station da 2700w che carico dal motore (568w/h), da PV (fino s 120w/h) e da rete 220v (426w/h) e posso utilizzare oggetti a 220v fino a 2000w. Interessante come prodotto? Volevo fare lo sborone ma mi sa che non sono l’unico ad averla, basta cambiare il nome alle cose.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/10/2022 alle 12:12:37Il problema è : quanti Wh ha ?
Io ho sul mio furgonato una Power station da 2700w che carico dal motore (568w/h), da PV (fino s 120w/h) e da rete 220v (426w/h) e posso utilizzare oggetti a 220v fino a 2000w. Interessante come prodotto? Volevo fare lo sborone ma mi sa che non sono l’unico ad averla, basta cambiare il nome alle cose.
In risposta al messaggio di Stefino del 08/10/2022 alle 17:55:24Ciao,
Il problema è : quanti Wh ha ? hai messo Wh dappertutto dove non serve e dove serve non lo hai fatto. Non è difficile avere 2 kW , il problema è per quanto tempo ? Ho riletto e capito che la tua power station è il camper. Ok però mettiti d'accordo con le unità di misura.
In risposta al messaggio di Matteo978 del 08/10/2022 alle 19:51:04Ok.
Ciao, mi sembra Subalpino abbia 2 Lfp da 105Ah ... Scherza.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/10/2022 alle 11:07:25Anche una tanica di acqua extra è utile, mica ho detto che è un giocattolo costoso e inutile.
Non sarei cosi' drastico Ognuno interpreta il camper a modo proprio. Personalmente non saprei cosa fare di una power station. Ma, ad esempio, potrebbe essere utile a chi vuole farsi il caffe' con la macchinetta elettricaD' accordo e' uno sfizio, ma anche il camper in fondo e' uno sfizio. Oppure usare un asciugacapelli ovviamente non di non grande potenza e per periodi di tempo limitati. Oppure collegare qualche utenza con assorbimenti notevoli, tipo un televisore o un computer portatile potente. Oppure ricaricare un paio di ebike. Al limite, sfruttando l' uscita a 230 volt, travasare un po' di corrente sulla batteria di servizio. Mi pare che qualche power station e' anche un avviatore. Certo che, con le batterie al litio da 100Ah, a 4-500 euro...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/10/2022 alle 23:02:18In realtà se si collega alla presa 220V del camper alimenterebbe sia il frigo che la stufa. Certo, ci sarebbe la perdita dovuta all'inverter integrato, ma qualcosa sarebbe...
Anche una tanica di acqua extra è utile, mica ho detto che è un giocattolo costoso e inutile. Ma considerando la cifra da spendere, ritengo la scelta di Subalpino molto più utile. Insomma se la tanica d'acqua la colleghiall'impianto, non solo hai più acqua a disposizione, ma potrai averla anche calda. Con la Power Station invece non ci fai andare né il frigo né la stufa.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/10/2022 alle 21:13:48Ai prezzi attuali, e considerando che io dovrei rivolgermi a un bravo installatore, per un impianto come il tuo non credo spenderei meno di 2500-3000 euro, qui a Roma...
Confermo di avere installato 2 LFP da 105Ah con un DCDC da 40A, un PV da 170 W , un CB da 30A e un inverter da 1000/2000W. Ho speso complessivamente circa 1500€ esclusa manodopera. Questo semplicemente per fare un confrontocon una power station. Ho volutamente convertito tutto in watt perché il marketing è abituato ad usare sempre quel tipo di unità di misura.
In risposta al messaggio di Trimenaios del 09/10/2022 alle 20:36:41Lasciamo perdere il mio impianto che è una roba hobbystica, anche un po' pasticciata.
Ai prezzi attuali, e considerando che io dovrei rivolgermi a un bravo installatore, per un impianto come il tuo non credo spenderei meno di 2500-3000 euro, qui a Roma...