In risposta al messaggio di Pom4x4 del 14/03/2020 alle 20:01:50La teoria più accreditata su questo forum è che due batterie entrambe a 12 volt è conveniente collegarle in parallelo tra loro e vedrai che riceverai molte risposte in questo senso.
Buona serata, volevo chiedere alla comunità se avete esperienza di rotture del Power switch della NDS: ho un impianto composto da:caricabatterie smart blue 15Amp della victron un pannello solare da 240watt un regolatoredi carica solare della victron da 30 Amp un parallelatore citryx 120 della victron un ripartitore di carica power switch della NDS due batterie AGM da 100 Amp un monitor di controllo batterie con shunt BV 702 della Victron una batteria motore red top della Optima da 50 Amp (1000Amp di picco)tutto ha funzionato abbastanza bene fino a poco tempo fa quando il comando remoto del power switch non si è spento ( ho controllato si era staccato un filo all'interno) , ho risaldato il tutto ma da allora (penso perchè non me ne sono accorto immediatamente) il led verde lampeggia velocemente, quello rosso e acceso fisso, premendo il pulsante non cambia nulla, le batterie sono sempre cariche ma dopo poco si stacca tutto e rimango al buio, in piu se accendo il motore si riaccende il tutto ma si scarica la batteria del motore (premetto che devo far controllare l'alternatore perchè se pur nuovo , da 90 Amp , pare che non carichi mai piu di 0,6 /0,7 Amp). Qualcuno piu afferrato di me potrebbe darmi il suo consiglio? Grazie Paolo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2020 alle 20:17:48Quindi tu consigli di togliere il ripartitore di carica e lasciare le batterie in parallelo? io ero solo preoccupato del fatto che se le scarico troppo (generalmente faccio solo libera ) rovino le batterie..
La teoria più accreditata su questo forum è che due batterie entrambe a 12 volt è conveniente collegarle in parallelo tra loro e vedrai che riceverai molte risposte in questo senso. Mettendo in moto la BM non si devescaricare. Scollega momentaneamente l'impianto della cellula e poi consulta un elettrauto... ... alla fine dell'emergenza coronavirus ovviamente. Marco.
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 14/03/2020 alle 20:33:23Alla fine dell'emergenza coronavirus ti consiglio di scollegare la parte cellula (sarà forse da scollegare un fusibile da 50 Ampere sulla BM che porta tensione alla centralina) e andare da un elettrauto per essere sicuri che la parte della meccanica (alternatore e Batteria del Motore) siano funzionanti facendogli fare delle verifiche; questo per avere un punto di partenza sicuro.
Quindi tu consigli di togliere il ripartitore di carica e lasciare le batterie in parallelo? io ero solo preoccupato del fatto che se le scarico troppo (generalmente faccio solo libera ) rovino le batterie.. in realtà hoportato il camper da un esperto costruttore di cellule e camper, lui mi ha aggiunto un cavo di terra e collegato il parallelatore al nottolino motore al polo per start assist(cosa che non era prevista dalla casa costruttrice del parallelatore) risultato: prima funzionava tutto, eccezion fatta per la batteria motore che in viaggio si scarica, dopo non funziona piu nulla!! io sto in piemonte e per il momento non ho trovato nessuno che voglia riparare il camper e non aggiungermi qualche altro ammenicolo... Paolo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2020 alle 20:46:14Grazie,
Alla fine dell'emergenza coronavirus ti consiglio di scollegare la parte cellula (sarà forse da scollegare un fusibile da 50 Ampere sulla BM che porta tensione alla centralina) e andare da un elettrauto per essere sicuriche la parte della meccanica (alternatore e Batteria del Motore) siano funzionanti facendogli fare delle verifiche; questo per avere un punto di partenza sicuro. Dopo (e solo dopo ) ricollega la BM alla centralina del camper e vediamo che succede con le BS in parallelo collegate così ma partendo dal presupposto che la parte della meccanica ha l'impianto elettrico a posto. Ora ci sono troppe variabili, vedi se scollegando l'impianto elettrico della cellula la BM viene ricaricata. Ma farlo ora comporta una sanzione fino a 206 euro e/o 3 mesi di arresto. Marco.
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 14/03/2020 alle 20:55:06Se la strada non è privata e chiusa da cancello / sbarra / catena sono 3 mesi di reclusione.
Grazie, domani provo, io sto in aperta campagna e posso farmi delle stardine sterrate...comunque io non ho centralina, e tutto collegato tramite bus bar negativi e positivi e utenze sotto fusibili o magnetotermici. l'ultimoprofessionista che l'ha visto mi ha detto che l'aternatore non carica, lo farò smontare e vado alla ditta dove l'ho preso a farmelo controllare/cambiare!
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/01/2021 alle 20:48:29ciao, il power switch nasce prevalentemente per caricare in modo separato le due batterie; questo giova particolarmente quando le due batterie non sono uguali oppure vengono montate a distanza di anni e cicli di carica/scarica completamente diversi.
Ciao a tutti, mi collego a questo 3D perchè anche io credo di avere un problemino con il power switch NDS. Premessa importante, non capisco niente di elettrotecnica quindi perdonate eventuali castronerie... Domenica scorsaad un certo punto ho sentito il cicalino di allarme dal pannello di controllo (Shaudt LT500) e improvvisamente si è spento tutto. Lì per lì ho pensato alle batterie scariche (ero in libera a circa 1000mt di quota da venerdì pomeriggio con stufa accesa h24 quindi ci poteva stare, anche se solitamente la mia autonomia è maggiore). Attacco quindi il generatore e dopo 15 minuti mi rendo conto che il pannello segnala le batterie cariche al 50% ma la misura è incerta perchè lampeggia il punto di domanda; prendo il tester e misuro 12.6 con stufa, pompa e luci accese, misura che mi fa pensare che le batterie non fossero scariche del tutto. Spengo il generatore e dopo un paio d'ore torno a casa. Arrivato in rimessaggio mi rendo conto che il power switch sta funzionando in modalità automatica con una sola batteria invece che con le solite 2; stacco tutto perchè era tardi e non avevo molta voglia di indagare. Oggi sono tornato in rimessaggio per misurare la tensione delle batterie: Con staccabatterie attivo siamo sui 13.2 per una e 13.07 per l'altra Accendendo il power switch 13.07 entrambe Attaccato alla 220 con power switch in automatico la bs1 segna 13.3 mentre l'altra 14.3 Attaccato alla 220 con power switch in manuale su entrambe le batterie, segnano entrambe 14.3 Se provo a lasciarlo in automatico continua ad ignorare una delle due batterie. Al momento ho lasciato il camper attaccato alla 220 in modalità manuale su entrambe le batterie (vorrei che si caricassero entrambe, come è sempre stato). (p.s. tra l'altro quando provo a misurare la BS2 il tester sembra impazzito e prima di dare la misura esatta ci mette qualche secondo). Secondo voi è corretto il ragionamento del power switch o si è guastato qualcosa? Grazie in anticipo, so che il quesito è tosto e gli elementi sono pochi, ma posso fornire ulteriori dati su richiesta, Tommaso
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/01/2021 alle 20:48:29OT
Ciao a tutti, mi collego a questo 3D perchè anche io credo di avere un problemino con il power switch NDS. Premessa importante, non capisco niente di elettrotecnica quindi perdonate eventuali castronerie... Domenica scorsaad un certo punto ho sentito il cicalino di allarme dal pannello di controllo (Shaudt LT500) e improvvisamente si è spento tutto. Lì per lì ho pensato alle batterie scariche (ero in libera a circa 1000mt di quota da venerdì pomeriggio con stufa accesa h24 quindi ci poteva stare, anche se solitamente la mia autonomia è maggiore). Attacco quindi il generatore e dopo 15 minuti mi rendo conto che il pannello segnala le batterie cariche al 50% ma la misura è incerta perchè lampeggia il punto di domanda; prendo il tester e misuro 12.6 con stufa, pompa e luci accese, misura che mi fa pensare che le batterie non fossero scariche del tutto. Spengo il generatore e dopo un paio d'ore torno a casa. Arrivato in rimessaggio mi rendo conto che il power switch sta funzionando in modalità automatica con una sola batteria invece che con le solite 2; stacco tutto perchè era tardi e non avevo molta voglia di indagare. Oggi sono tornato in rimessaggio per misurare la tensione delle batterie: Con staccabatterie attivo siamo sui 13.2 per una e 13.07 per l'altra Accendendo il power switch 13.07 entrambe Attaccato alla 220 con power switch in automatico la bs1 segna 13.3 mentre l'altra 14.3 Attaccato alla 220 con power switch in manuale su entrambe le batterie, segnano entrambe 14.3 Se provo a lasciarlo in automatico continua ad ignorare una delle due batterie. Al momento ho lasciato il camper attaccato alla 220 in modalità manuale su entrambe le batterie (vorrei che si caricassero entrambe, come è sempre stato). (p.s. tra l'altro quando provo a misurare la BS2 il tester sembra impazzito e prima di dare la misura esatta ci mette qualche secondo). Secondo voi è corretto il ragionamento del power switch o si è guastato qualcosa? Grazie in anticipo, so che il quesito è tosto e gli elementi sono pochi, ma posso fornire ulteriori dati su richiesta, Tommaso
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 23:02:14Ci sono 2 fusibili, uno da 50A e uno da 2A, ma non so se sono lí per i positivi delle batterie...
I fusibili sui positivi delle batterie sono quelli neri a sinistra nella foto? Marco
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/01/2021 alle 23:12:15Hai un amico elettricista che non abbia voglia di venderti qualcosa per forza?
Ci sono 2 fusibili, uno da 50A e uno da 2A, ma non so se sono lí per i positivi delle batterie... Anche io da profano ho pensato fin da subito ad un corto della bs2, eventualmente l'unica prova che posso fare è quella che mi hai suggerito? Chiedo perchè per me già staccare tutti i cavi dai poli è un lavoro (ma se va fatto lo faccio), Grazie ancora
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/01/2021 alle 10:08:02Si, sono loro.
Aggiornamento, dopo circa 4 ore in parallelo forzato attaccate a mamma Enel le batterie segnano entrambe 14.3 in carica, se passo in automatico abbiamo 13.7 sulla bs1 e 14.3 sulla bs2. Staccando mamma Enel, sempre in modalitàautomatica leggo 13.6 aulla bs1 e 13.95 sulla bs2 (ma non sarà una tensione un po' altina per una batteria in mantenimento?). Quindi il power switch continua a lavorare su un'unica batteria, come dice Laikone è il suo mestiere ma io ho questo camper da 12 mesi e i led sul controllo remoto del power switch hanno sempre lampeggiato entrambi... nota positiva, il pannello della centralina non dà più il punto di domanda ma segna 100% senza incertezze, ma secondo me anche lui vede solo una batteria, poi magari (anzi sicuramente) mi sbaglio Per Marco, potrebbero i fusibili in questione trovarsi nelle due scatoline nere che si vedono in questa foto? Allego anche una foto della centralina perchè vedo due fusibili senza indicazione dell'amperaggio e vi chiedo se è normale (kreis1 e reserve2), grazie ancora
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In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2021 alle 10:15:46Si si sono identici, grazie, un problema in meno.
Si, sono loro. Quello in alto nel cerchio più piccolo non lo vedo bene, ma sembra gemello di quello in vista e se ci va il filo grosso è sicuramente lui. Marco.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/01/2021 alle 20:23:56inverti le due batterie, se si inverte la difettosità anche sul PS è un problema di batteria, altrimenti smonta il PS e fai un bel parallelo con cavi da 25mmq.
Aggiornamento; oggi torno al camper e brutta sorpresa: dopo 2 giorni attaccato al 220 con il power switch il modalità automatica la centralina segna 50% con ? che indica incertezza, le batterie sono a 12.7 e 13.1 misuratecon il tester e il deviatore cambia continuamente tra una batteria e l'altra... Visto che in parallelo forzato si erano caricate correttamente a questo punto potrebbe essere davvero che il problema sia il power switch? O devo comunque avallare ancora le ipotesi di corto circuito della bs2? Purtroppo le prove suggerite da Marco non sono in grado di farle (domani proverò a stressare un po' le batteria separatamente usando la funzione manuale del power switch), quindi chiamerò un elettrauto per fare un parallelo secco e spero di risolvere cosí (mettere un imanager ha senso a questo punto?), anzi se conoscete qualcuno bravo nei dintorni di Firenze ve ne sarei grato!
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2021 alle 21:58:41Un solo cavo su quel positivo (mentre sul negativo ne conto 7).
inverti le due batterie, se si inverte la difettosità anche sul PS è un problema di batteria, altrimenti smonta il PS e fai un bel parallelo con cavi da 25mmq. quanti cavi sono collegati su questo polo?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/02/2021 alle 21:18:38senza fare alcun test e così su due piedi sembra che almeno una delle due batterie sia rotta.
Un solo cavo su quel positivo (mentre sul negativo ne conto 7). Comunque non credo che il problema sia il power switch, mi si è appena ripresentato e il power switch sta semplicemente facendo il suo dovere. A questo puntoho paura di avere le batterie caput, dopo un solo giorno in libera con consumi normalissimi parte il cicalino dal pannello di controllo e si spegne tutto, misuro le batterie (staccate) 12.7. Dopo 10 minuti di generatore riaccendo tutto, dopodichè con la luce in cucina e la luce in bagno accese prendo il tester e vedo la tensione di entrambe le batterie (che il power switch continuava a far lavorare in modo alternato) scendere a vista d'occhio, 12.68, 12.67, 12.66 ecc. ecc. Possibile che dopo solo 1 anno siano già da buttare? In effetti ieri sono partito alle 18.00 con il 100% degli Ah ne avevo già fatti fuori il 70% alle 23.00 usando solo luci e pompa dell'acqua... oltre alla batterie danneggiate potrei pensare ad una dispersione (non hanno mai subito scariche profonde, questa estate riuscivo a fare intere settimane senza mai allacciarmi), che ne pensate?
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2021 alle 22:12:46Ciao Laikone, ho provato a fare un test (purtroppo breve perchè non ho mai molto tempo in settimana) di carico "separato" ed ho notato che le due batterie si comportano i modo praticamente identico: caricate ben bene entrambe fino a mantenimento (13.7) ho attaccato prima ad una poi all'altra 5 ampere. La tensione è scesa immediatamente a 13.2, in pochi minuti si è portata a 12.6 dove si è stabilizzata per circa 30 minuti; dopodichè ho tolto il carico e aspettato 15 minuti, le batterie sono tornate e 13.1
senza fare alcun test e così su due piedi sembra che almeno una delle due batterie sia rotta. Ti consiglierei di fare l'ultima prova, ovvero quella NON mettere le batterie in parallelo e forzare in MANUALE il funzionamentosu una e poi sull'altra. Anche la ricarica in modo separato e gestito in manuale. Questo test ti permetterà di prelevare l'energia dalle batterie in modo separato, dove certamente una batteria durerà molto più dell'altra. Quella che dura meno sarà quella rotta, l'altra invece potrebbe durare ancora qualche tempo. se sui positivi hai UN SOLO CAVO è già un buon segno per escludere un collegamento selvaggio con assorbimento parassita. Va comunque detto che non lo possiamo escludere al 100% se non controlliamo anche sullo staccabatteria. Il cavo che parte dalla batteria (+) deve arrivare al collegamento dello staccabatteria e deve essere SOLO su quel collegamento, al massimo insieme al pannello solare.