Buongiorno oggi voglio mostrare l' affidabilità delle stime di SOC dei battery monitor Victron.
SE CORRETTAMENTE CONFIGURATI SECONDO LA SCHEDA TECNICA DELLA BATTERIA.
Ieri ho scaricato apposta a 70%.(secondo lo smartshunt)
Oggi ho misurato la tensione a vuoto.
E ho confrontato il dato con quanto previsto dalla scheda tecnica della mia batteria e poi anche di 2 altre AGM Fiamm che hanno caratteristiche molto simili).
Il risultato è ottimo.
La mia batteria è a 12.44v a vuoto. A 70% secondo smartshunt.
I fabbricanti delle batterie mostrano che la batteria in salute a 70% deve avere tra 2.07 e 2.075 v per cella , OVVERO introno 12.42 -12.45v .
QUesta è proprio la mia batteria
Queste sono 2 schede tecniche di batterie Fiamm AGM cicliche (no dual purpose).
Le linee dello stato di carica sono ovviamente di un certo spessore, poiché vi è una tolleranza dovuta all età della batteria (i primi mesi la tensione per stato di carica è maggiore per poi stabilizzarsi) e della temperatura.(l aumento della temperatura non solo aumenta la capacità della batteria, ma aumenta anche leggermente la tensione a vuoto a pari stato di carica).
Contando che le mie batterie hanno subito circa poco meno di 500 cicli e che devono avere ancora il 100% della capacità.
La cosa importante è che il semplice conteggio degli AMPERORA estratti mostrerebbe un SOC inferiore.
Ma siccome la scarica è stata effettuata con una corrente media più piccola di C20, giustamente lo smartshunt ha aumentato la capacità della batteria di qualche amperora.
La correttezza di questa espansione (o contrazione,in caso di corrente maggiore di C20) può essere possibile solo impostando un coefficiente di peukert secondo quello che dice la scheda tecnica della batteria.
Calcolandolo con l apposita formula tra 2 capacità a C differenti. Solitamente si usa tra C10 e C5. Anche se si può scegliere secondo il range di C più simile all uso previsto.
Poiché cambiando i 2 C di riferimento il coefficiente può cambiare leggermente.
La formula è questa.
N = (log T2 - log T1) / (log I1 - log I2)
Dove T È il numero di C e I è la capacità che il fabbricante riferisce per quel C.
Purtroppo per le batterie non puramente cicliche (come avviamento o dual purpose) non sono disponibili le capacità a diversi C.
Così come in batterie di marche strane.
Per aumentare ulteriormente la precisione di stima del Soc in ogni condizione, oltre al coefficiente di peukert i BMV / smartshunt victron prevedono la sonda temperatura opzionale .
Anche qui, impostando un coefficiente di capacità per grado, secondo quanto riportato dal fabbricante della batteria, farà sì che il BATTERY monitor aumenterà correttamente la capacità disponibile oltre 25 gradi e la diminuirà correttamente sotto 25 gradi.
La compatibilità delle tensioni per SOC di varie AGM cicliche di marca diversa,
conferma che accoppiare 2 batterie di pari tecnologia e marca e capacità DIVERSE garantisce una scarica PROPORZIONALE ALLA CAPACITÀ!.
ma purtroppo continuo a leggere sul forum (e non solo) "
l installatore mi ha detto che se metto 2 AGM di capacità diversa una si distruggerà subito" o addirittura "
se lo fai butterai le batterie in qualche mese".
Mi domando veramente cosa capisce questa gente di quello che dice e che fa.. quanto poco approfondiscono e quanto invece ripetono a pappagallo le dicerie dell' ambiente.
Dicerie che poi giustamente, il cliente inesperto va ripetendo in giro al campeggio o su facebook...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 27/11/2022 alle 12:49:42