Ciao Gatto70, quanto scritto è a norma, adoperando i componenti preposti e omologati, poi se hai letto bene ho specificato:
con una guarnizione di tenuta all'esterno del perno rotante.
Io, se hai notato ho fatto una distinzione sull'esercizio del GPL, seguendo la legge che è in questi casi imperativa.
PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO A COMBUSTIONE DI GPL E SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL
1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE
1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni:
1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1).
1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL
installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente
prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato
dopo il regolatore.
Quindi si parla di due cose differenti, bombole mobili, serbatoio fisso, pensavo che fosse tutto chiaro...[;)].
Per rendere il tutto automatico, ed avere uno scambio automatico, basta un piccolo circuitino d'intervento invertente 12V, comandato da una sonda termica fissata sulla stufa e un deviatore elettrico a 12 volt.
Modificato da giuliano49 il 22/02/2010 alle 01:46:12