In risposta al messaggio di nanonet del 09/07/2018 alle 10:34:22Io ho cambiato la radio poco tempo fa, una radio con Dab+. rispetto alla tradizionale Fm , ha una antenna in piu per il digitale, che e alimentata automaticamente quando sta ricevendo il segnale dab, ovvero non quando funziona in Mf.
Buongiorno, sto montando la radio doppio DIN Android, la quale per ricevere il DAB+, necessita della pendrive specifica da montare su una delle porte USB posteriori, e dalla quale esce la connessione SMA per l'antenna apposita.La pendrive che ho acquistato mi arriverà comprensiva dell'antenna per DAB+, che (almeno per me), non è il massimodella simpatia da dover montare. La domanda, nella predisposizione che mi sono trovato nel cruscotto, oltre alle varie cose richieste (retrocamera ecc), mi sono trovato, oltre al normale connettore antenna standard, anche un connettore serie Fakra tipo Z (femmina), quello verde nella foto Siccome non ho una gran voglia di seguirlo ed aprire mezzo cruscotto per vedere dove termina, mi chiedevo se (come spero, e come mi ha detto un amico elettrauto) termina in un'antenna DAB+ predisposta e già montata. A prima vista sul vetro anteriore non vedo nulla (ma devo guardarci meglio), per cui mi chiedevo se non fosse in comune con l'antenna sul tetto (cosa che dubito), preciso che ho un furgonato, quindi parliamo di un Ducato camper furgone con la sua antenna piazzata al centro del tetto frontale in lamiera. O se fosse stata montata... nascosta dentro al cruscotto? Dentro uno specchietto esterno? Qualcuno di voi si è trovato qualcosa di simile? In tutti i modi, appena mi arriva la pendrive la collego a quel cavo (ho acquistato anche l'adattatore da Fakra Z maschio a SMA maschio), e vedo cosa succede... Solo per capire in anticipo, diversamente mi metterò di buona lena e monterò l'antenna in corredo Grazie 1000 Davide
In risposta al messaggio di zorro1977 del 26/08/2020 alle 19:09:14Ciao, mi ero (purtroppo) dimenticato di questo mio post, ho ovviamente montato tutto, non l'ho relazionato qui ma in altro topic.
Ciao @Nanonet hai poi risolto l'enigma del connettore verde? Mi trovo nella tua stessa condizione, ho la tua stessa plancia su ducato, ho levato i due cassettini in plastica per alloggiarci dentro un 2 din, mi son trovatoi tuoi stessi connettori, quindi direi che è una predisposizione fiat non Hymer o Adria come nel mio caso, e mi chiedo se anch'io ho già l'antenna DAB o se devo mettere l'antenna in dotazione con l'autoradio appiccicandola in verticale lungo il vetro...in tal caso dovrei smontare il montante, qualcuno sa come si fa?
In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2020 alle 12:54:32Scusami, avendo però io un mezzo del 2006, non furgonato, però rischio di non averla. Vero che oramai uno se ha android auto può fare tutto con lo smartphone e sentire la radio in streaming, però ... però a questo punto la tua domanda torna verde, dove e come mettere l'antenna ?
Ciao, mi ero (purtroppo) dimenticato di questo mio post, ho ovviamente montato tutto, non l'ho relazionato qui ma in altro topic. Comunque in sintesi confermo che il Fakra va all'antenna DAB+, che si trova dentro allo specchiettodx, mentre l'altro connettore è la radio normale ed ha l'antenna sul tetto sopra la parabrezza (ho un furgonato, quindi entrambe le predisposizioni sono Fiat)
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2020 alle 16:07:19Prima di capire se avessi o meno l'antenna già montata, avevo valutato cosa fosse necessario fare/montare se non l'avessi avuta.
Scusami, avendo però io un mezzo del 2006, non furgonato, però rischio di non averla. Vero che oramai uno se ha android auto può fare tutto con lo smartphone e sentire la radio in streaming, però ... però a questo punto la tua domanda torna verde, dove e come mettere l'antenna ?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 31/08/2020 alle 07:13:42buongiorno,di che anno è il mezzo ? perchè stò installando su ducato 2016 un autoradio doppio din e questo cavetto verde per l'antenna dab non l'ho trovato.Circa il passaggio del microfono dal vassoio del leggio ti sarei grato se potresti pubblicare una foto.
Giusto per completare il la discussione, il fakra azzurro è proprio l'antenna Dab+ è bastato aggiungere un adattatore Fakra maschio >smb femmina Personalmente poi ho levato il leggio superiore e l'ho smontatosfilando i 2 perni che tengono il meccanismo di chiusura, a questo punto ho recuperato il vassoio e l'ho ricoperto con una gomma antiscivolo x appoggiarci il telefono, ho fatto uscire proprio sul vassoio il microfono attaccandolo sul cruscotto e il cavo usb
In risposta al messaggio di zorro1977 del 31/08/2020 alle 07:13:42Siccome ho visto su "my ducato" che ho la predisposizione dab, ho cercato "fiat ducato predisposizione dab" e ho trovato questo tema.
Giusto per completare il la discussione, il fakra azzurro è proprio l'antenna Dab+ è bastato aggiungere un adattatore Fakra maschio >smb femmina Personalmente poi ho levato il leggio superiore e l'ho smontatosfilando i 2 perni che tengono il meccanismo di chiusura, a questo punto ho recuperato il vassoio e l'ho ricoperto con una gomma antiscivolo x appoggiarci il telefono, ho fatto uscire proprio sul vassoio il microfono attaccandolo sul cruscotto e il cavo usb
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/04/2021 alle 14:22:22Secondo me quello è il connettore can-bus, non so se è presente solo nei mezzi con comandi radio al volante, tu ce l'hai? l'antenna DAB è il connettore azzurro.
Siccome ho visto su my ducato che ho la predisposizione dab, ho cercato fiat ducato predisposizione dab e ho trovato questo tema. Quando ho smontato la radio montata dal concessionario non ho trovato questo connettore: cos'è? Io ho solo i due connettori iso e i due connettori antenna. Magari è nascosto e semplicemente non l'ho visto.
In risposta al messaggio di B747 del 16/04/2021 alle 22:45:20Mi sembra strano, in fin dei conti il can-bus sono solo due fili, ma forse hai ragione, io non ho i comandi al volante.
Secondo me quello è il connettore can-bus, non so se è presente solo nei mezzi con comandi radio al volante, tu ce l'hai? l'antenna DAB è il connettore azzurro. p.s. ma tu da myducato vedi la configurazione del mezzo? da dove?
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/04/2021 alle 21:52:25hai ragione, quel sito sembra disegnato da Paperino, scorrendo in basso ho trovato la tendina, che non avevo aperto, con l'elenco degli accessori.
Un'altra domanda: nel connettore iso degli altoparlanti sono cablati tutti i terminali, compresi quelli posteriori: dove finiscono i cavi dei posteriori (visto che ci sono solo gli altoparlanti anteriori)?
genere
e tagliare lui:In risposta al messaggio di B747 del 19/04/2021 alle 19:43:29Grazie, nel frattempo ho trovato
hai ragione, quel sito sembra disegnato da Paperino, scorrendo in basso ho trovato la tendina, che non avevo aperto, con l'elenco degli accessori. Per quanto riguarda i connettori degli altoparlanti posteriori, non ne sonosicuro, ma anni fa lessi che la Fiat predisponeva un connettore multipolare nei pressi della base del montante cintura (non so se guidatore o passeggero) con i vari servizi utili per la camperizzazione, di sicuro era valido per i telai con sola cabina per gli allestimenti, non so se vale anche per i furgonati. Penso comunque che ti convenga portarne di tuoi direttamente dietro la radio, se non vuoi tagliare il connettore originale puoi utilizzare un adattatore del genere e tagliare lui:
un altro tema
che dice appunto che i cavi degli altoparlanti posteriori vanno su un connettore nel montante lato passeggero. Per adesso non ho intenzione di montare altri altoparlanti ma non si sa mai.In risposta al messaggio di Lebowski del 19/04/2021 alle 22:59:01probabilmente era proprio il thread che ricordavo ;-)
Grazie, nel frattempo ho trovato un altro tema che dice appunto che i cavi degli altoparlanti posteriori vanno su un connettore nel montante lato passeggero. Per adesso non ho intenzione di montare altri altoparlanti ma non si sa mai.
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/04/2021 alle 19:16:53quindi i comandi al volante non sono can-bus ma con il tradizionale sistema a resistenze? Questo spiegherebbe perchè c'è solo se ci sono i comandi. A me piacerebbe metterli, ma mi sembra una modifica troppo invasiva, sigh.
Credo di aver trovato la funzione del connettore bianco: non è il can bus ma il collegamento delle resistenze dei comandi al volante.
In risposta al messaggio di B747 del 21/04/2021 alle 11:11:04Io ho messo
quindi i comandi al volante non sono can-bus ma con il tradizionale sistema a resistenze? Questo spiegherebbe perchè c'è solo se ci sono i comandi. A me piacerebbe metterli, ma mi sembra una modifica troppo invasiva, sigh.
questo