In risposta al messaggio di Almayer85 del 13/10/2020 alle 16:50:55L'accoppiata phon + inverter è ottima per dimezzare la vita utile delle batterie...
Buongiorno, mi accingo a passare il primo inverno con il camper e visto che sono di Torino volevo sfruttarlo per andare ovviamente in montagna. La prima domanda semplice è se debba montare necessariamente le ruoteinvernali anche facendo strade molto percorse e se nel caso avete consigli su quali comprare. La seconda è semplicemente se ci sono degli accorgimenti importanti da avere, ad esempio se il frigorifero va coperto all’esterno etc... Grazie mille p.s. Ultima curiosità , ma forse qui vado a spulciarmi il forum, avete consigli su accoppiata phon+inverter?
In risposta al messaggio di Almayer85 del 13/10/2020 alle 16:50:55Domanda troppo generica...
Buongiorno, mi accingo a passare il primo inverno con il camper e visto che sono di Torino volevo sfruttarlo per andare ovviamente in montagna. La prima domanda semplice è se debba montare necessariamente le ruoteinvernali anche facendo strade molto percorse e se nel caso avete consigli su quali comprare. La seconda è semplicemente se ci sono degli accorgimenti importanti da avere, ad esempio se il frigorifero va coperto all’esterno etc... Grazie mille p.s. Ultima curiosità , ma forse qui vado a spulciarmi il forum, avete consigli su accoppiata phon+inverter?
In risposta al messaggio di Almayer85 del 13/10/2020 alle 16:50:55In tanti tratti stradali è obbligatorio montare la gomma invernale o essere dotato di catene a bordo. Da un anno monto Vredestein 4 stagioni. Ho guidato solo su fondo asciutto o bagnato a temperature sia intorno a 0°C sia intorno a 30°C. Mi trovo bene. Gomma valida e più economica di alcune marche famose.
Buongiorno, mi accingo a passare il primo inverno con il camper e visto che sono di Torino volevo sfruttarlo per andare ovviamente in montagna. La prima domanda semplice è se debba montare necessariamente le ruoteinvernali anche facendo strade molto percorse e se nel caso avete consigli su quali comprare. La seconda è semplicemente se ci sono degli accorgimenti importanti da avere, ad esempio se il frigorifero va coperto all’esterno etc... Grazie mille p.s. Ultima curiosità , ma forse qui vado a spulciarmi il forum, avete consigli su accoppiata phon+inverter?
In risposta al messaggio di Almayer85 del 13/10/2020 alle 16:50:55Abbiamo (sono anch'io di Torino) la fortuna di avere, nel raggio di un centinaio di km scarsi ... diverse AA dotate di allaccio 220v che ti permettono di sostare per più giorni senza troppi patemi d'animo, soprattutto trattandosi di prime esperienze.
Buongiorno, mi accingo a passare il primo inverno con il camper e visto che sono di Torino volevo sfruttarlo per andare ovviamente in montagna. La prima domanda semplice è se debba montare necessariamente le ruoteinvernali anche facendo strade molto percorse e se nel caso avete consigli su quali comprare. La seconda è semplicemente se ci sono degli accorgimenti importanti da avere, ad esempio se il frigorifero va coperto all’esterno etc... Grazie mille p.s. Ultima curiosità , ma forse qui vado a spulciarmi il forum, avete consigli su accoppiata phon+inverter?
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In risposta al messaggio di Almayer85 del 14/10/2020 alle 20:10:07A ottobre 2019 cambio gomme 48€ presso grande centro gomme al curvone delle 100 lire. Conosci?
Intanto grazie a tutti per la risposta e grazie per i consigli. Ne approfitto per chiedere a chi è di torino dove andate per fare il cambio gomme e quanto costa più o meno (gomme escluse ovviamente). Per quanto riguardail campeggio libero, d’inverno ne farei molto poco e mi appoggerei alle aree sosta anche per l’elettricità. La domanda sull’ inverter e il phone riguardava più i viaggi lunghi, magari d’estate: sono stato un più di un mese in Norvegia questa estate e ho fatto un sacco di campeggio libero, praticante andavamo in campeggio solo per usare il phone, visto che con il pannello solare la mattina avevamo tutte e due le batterie al 100%, quindi volevo sapere se c’era un modo per ovviare a questo problema. :) Grazie mille
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2020 alle 20:38:00Una copertura esterna sui vetri in libera non è una buona idea e non so neanche se sia in regola con la legge. Se malauguratamente si ha bisogno di partire in fretta e furia è un grande ostacolo.
Una cosa da avere OBBLIGATORIAMENTE in montagna sulla neve è la copertura esterna per i vetri, meglio ancora se integrale. Questo a prescindere dal fatto che tu vada in libera, in area di sosta o in camping. Io ti consigliereidi fare le prime 2-3 uscite in camping, dove hai 220V, quasi sempre approvvigionamento gas in bombola o addirittura di rete, e tutta una serie di servizi che ti aiutano in caso di difficoltà. Il congelamento del camper in montagna è tutt'altro che infrequente e le uscite in campeggio aiutano a capire i consumi di gas, gasolio ed energia elettrica. Inoltre testerai, senza drammi, se il tuo camper è ben coibentato oppure no e scoprirai i punti da cui entra il freddo, sui quali poi magari interverrai per la loro eliminazione. Ancora un consiglio sul Gasolio, dovresti cercare di arrivare in quota con poco gasolio e fare il pieno di invernale nei paesi di montagna, non fidarti dell'artico in autostrada e, se hai dubbi metti un additivo che sequestra l'acqua e/o fai sostituire il filtro del gasolio. Attenzione, non l'additivo che dovrebbe rendere invernale il gasolio estivo... Portati una pistola termica o un phon, perchè in alcuni casi, poche gocce di acqua nel filtro, possono impedire l'avvio del motore, o meglio il motore parte, ma dopo un po' si spegne. In questo caso, se il gasolio è buono, può trattarsi proprio di acqua entrata anche mesi prima. In quei casi con il phon scaldi il filtro e la maggior parte delle volte risolvi. Se il serbatoio delle acque grigie non è coibentato e riscaldato, quando la temperatura scende non riesci più a scaricare. Normalmente basta mettere una pentola di acqua calda (non bollente) nel lavello e farla scendere per sciogliere il tappo di ghiaccio, ma se sei in camping puoi lasciare aperto lo scarico e raccogliere le acqua in una tanica di raccolta, ce ne sono diversi modelli. Se anche dovesse gelare l'acqua nella tanica basterà portarla nei bagni del camping e lasciarla lì qualche ora perchè si sciolga al punto da essere scaricabile. Io non metterei né sale né additivi nel serbatoio, sono tutte sostanze comunque inquinanti e con queste poche accortezze sono evitabili. Dopo che avrai ben conosciuto i limiti del tuo mezzo e assunto le abitudini corrette per la sua gestione al gelo potrai avventurarti in libera. Considera anche che in inverno le giornate sono brevi e si passano tante ore in camper, quindi le sale giochi dei campeggi, la sauna, i bar diventano un modo per stare fuori dal camper e non al freddo. Altre cose che reputo utili/indispensabili sono già state dette quindi inutile le citi nuovamente. Circa il primo tema del riscaldamento in cellula dissento un po' da quanto ha scritto Bicio90 (sono opinioni diverse) io lascio sempre acceso il riscaldamento in camper in inverno, ma se esco lascio la temperatura minima possibile che, normalmente è di circa 8°C sufficiente perchè non si geli nulla, con la ventilazione comunque in pochi minuti la temperatura si alza. Molti camper oggi hanno anche il termostato programmabile o gestibile da Smartphone per cui puoi alzare la temperatura un quarto d'ora prima di entrare in camper trovandolo già caldo.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/10/2020 alle 22:44:58Coprire la targa e' vietato mentre non si capisce perche' coprire i vetri dovrebbe essere contro la legge.
Una copertura esterna sui vetri in libera non è una buona idea e non so neanche se sia in regola con la legge. Se malauguratamente si ha bisogno di partire in fretta e furia è un grande ostacolo. Ciao
In risposta al messaggio di wippet del 15/10/2020 alle 09:52:54Ma hai sempre quel cane da guardia che si vede nella foto?
Paura? Personalmente, se avessi paura, venderei il camper domattina. Faccio 5 mesi e piú di libera ogni anno da anni, da quando sono in pensione, non vado nei campeggi per scelta, sosto esclusivamente in libera in postiautorizzati o tollerati, o in aree gratuite che scelgo accuratamente tramite internet, dove ci sono tutte le informazioni necessarie. Anni fa, senza internet, la scelta era piú difficile, poche e imprecise le guide cartacee, ci si affidava molto al passaparola. Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia sono le nazioni che frequento; In oltre 40 anni di camper, sempre con queste modalitá, credo di aver sviluppato un certo fiuto per individuare le soste sicure, e se non mi sento sicuro, cambio posto...mi é successo di farlo anche a tarda sera. Ho antifurto e chiusure speciali, nulla che dia nell'occhio, cerco di essere discreto e poco invasivo, comunque, anche per rispetto degli abitanti. Poi va anche a fortuna, puoi essere rapinato uscendo di casa per passeggiare il cagnolino. Sull'Italia non ho nessuna esperienza, non uso il camper sul territorio nazionale; la prima tappa dei miei viaggi é sempre oltre confine.
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/10/2020 alle 09:58:10@ exio59: il cane nella foto non é da guardia, é da corsa, un levriero di razza wippet, soprannome affibbiatomi da piccolo, che non mi sono piú scollato di dosso...e non perché fossi particolarmente veloce, bensí magrissimo...
Ma hai sempre quel cane da guardia che si vede nella foto?