In risposta al messaggio di banacoa del 15/12/2015 alle 18:10:27
ciao a tutti.......qualcuno li ha montati....funzionano? ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
é una resistenza elettrica
In risposta al messaggio di alexf del 15/12/2015 alle 18:28:39
Ciao Tony se non ricordo male sono delle resistenze a 220v che vanno inserite nel blocco motore e, se collegate alle linea elettrica, dovrebbero fare il loro lavoro senza problemi. So che nei paesi particolarmente freddisono di normale uso e ricordo che nei parcheggi dei supermarket c'erano delle prese per collegare le auto. Quand'ero nel freddissimo Minnesota la mia auto aveva una cosa analoga e tutte le sere la collegavo alla presa del garage di casa. Se di questo si tratta, Tommaso li aveva montati sul suo precedente camper, se non interviene prova a chiederlo direttamente. Ciaoo Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Esatto, lo avevo montato sul precedente camper Ducato 3.0 160.
In risposta al messaggio di banacoa del 15/12/2015 alle 21:12:39
a riciao a tutti.....premetto che le info non sono per mè, ma per un collega che, quasi tutti gli inverni, li passa a -30 (dicasimenotrenta) che NON HA a disposizione la 220, ma generatore da 2 kw, che dovrebbe AMPIAMENTEcoprire l'assorbimento del riscaldatore...o sbaglio??? ps. lo monterebbe in sostituzione temporanea dell'Eber, in riparazione lunga. L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
E' nato nei paesi che i meno 30 gli fanno un baffo .
In risposta al messaggio di banacoa del 15/12/2015 alle 21:12:39
a riciao a tutti.....premetto che le info non sono per mè, ma per un collega che, quasi tutti gli inverni, li passa a -30 (dicasimenotrenta) che NON HA a disposizione la 220, ma generatore da 2 kw, che dovrebbe AMPIAMENTEcoprire l'assorbimento del riscaldatore...o sbaglio??? ps. lo monterebbe in sostituzione temporanea dell'Eber, in riparazione lunga. L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
sicuramente la resistenza da 550W puo andare con il generatore da 2Kw, però per scaldare il motore non è una cosa rapida, quindi dovrebbe tenere acceso il generatore per qualche ora.

In risposta al messaggio di iw5ci del 17/12/2015 alle 11:24:06
Ma non sarebbe meglio collegare il cavo direttamente al differenziale del camper in modo che quando si collega il camper alla 220V si colleghi in automatico anche il riscaldatore? (al limite si puo' mettere un interruttore per escluderlo in estate). Andrea IW5CI
Ci avevo pensato, ma il montaggio standard con spina con coperchietto sul paraurti, è uno standard di tutte le auto nei paesi scandinavi e che si sta diffondendo anche nel nord della Germania, infatti spesso nei parcheggi ci sono le colonnine a cui collegarsi. Quindi ho preferito fare un impianto standard, nel quale con un cavo verde di 2,5m eventualmente ci si puo collegare in modo autorizzato e regolare nei parcheggi.
In risposta al messaggio di marinox del 17/12/2015 alle 12:00:34
ho visto il costo del DEFA e ho visto anche il costo del cavo senza dimenticarsi l'installazione . a questo punto visto che il funzionamento è esclusivamente con la 220 volt e ho anche guardato tra i demolitori l'eventualeprezzo considero una valutazione precisa x l'acquisto di un riscaldatore a gasolio in quanto è preferibile visto che l'accensione avviene tramite batteria servizi quindi in qualsiasi luogo è possibile l'avviamento a prescindere dove ci troviamo . questa è una mia considerazione tra pregi e difetti . carlo
Il cavo verde standard da 2,5m costa poco, è solo quello lungo da 10m che costa una esagerazione.