CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Preriscaldatori motore DE-FA

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:10:27

ciao a tutti.......qualcuno li ha "montati"....funzionano?

http://www.ebay.it/itm/DEFA-Motorwarmung-Heizelement-A411458-Mercedes-Benz-Sprinter-906-/291323482095?hash=item43d43b8fef:g:C4gAAOSwmUdUYO2Q

ciao Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:25:49
In risposta al messaggio di banacoa del 15/12/2015 alle 18:10:27

ciao a tutti.......qualcuno li ha montati....funzionano? ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

é una resistenza elettrica
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:28:39
Ciao Tony

se non ricordo male sono delle resistenze a 220v che vanno inserite nel blocco motore e, se collegate alle linea elettrica, dovrebbero fare il loro lavoro senza problemi.
So che nei paesi particolarmente freddi sono di normale uso e ricordo che nei parcheggi dei supermarket c'erano delle prese per collegare le auto.
Quand'ero nel freddissimo Minnesota la mia auto aveva una cosa analoga e tutte le sere la collegavo alla presa del garage di casa.

Se di questo si tratta, Tommaso li aveva montati sul suo precedente camper, se non interviene prova a chiederlo direttamente.

Ciaoo
Alessandro

graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:35:06
Montato qualche giorno fa😀 Provato e la mattina la temperatura dell'acqua era alla prima tacca.... Poca spesa e la resa che mi aspettavo. Ovviamente devi essere attacato al 220...
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:46:54
Anch'io soffrivo quando dovevo far partire il camper a -20, ducato power, per 2 minuti faceva rumori inquetanti !, volevo mettere un riscaldatore a gasolio solo che il prezzo era troppo rispetto all' uso e ho ripiegato sul riscaldatore elettrico, in 2 ore ti porta il motore a circa 40° e si avvia come se  fossi  in agosto anche a gennaio a livigno!
solo che il montaggio per il mio motore si è rilevato piuttosto ostico per la presenza di una vite che non nen voleva sapere di riavviatarsi, era nascosta dal turbo e dl semiasse, 
c'è sempre bisogno della 220v ma in area campeggio quella non è un problema, consuma circa 200 w
Saluti
Giorgio

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 15/12/2015 alle: 20:00:13
Dipende dal modello del motore sul mio ducato 2500td va tolto un tappo dal monoblocco di ghisa e va inserita la resistenza ,te la mandano con tutte le istruzioni del caso ,all'uscita della resistenza si incastra un connettore elettrico stagno con un cavo corazzato ,questo finisce con una presa che puoi montare sul paraurti anteriore o vicino alla presa 220v ,la potenza del mio DEFA è di 500W ,le mie vacanze invernali sono sempre in posti con la 220 ,questo lo collego qualche ora prima della partenza e il motore si avvia come fosse primavera anche con meno 20 ,è un accessorio che costa relativamente poco e ti da tranquillità ,il motore si è sempre avviato anche prima del montaggio del defa ,grazie alla candeletta di preriscaldo, e al gasolio con additivo ,ma questo accessorio mi da quella sicurezza in più vista anche la vetusta età del mio mezzo .Mi ricordo che questo accessorio lo montavano le ambulanze e i pompieri per partenze improvvise di emergenza ,i mezzi moderni non sò se lo montino ancora . Una volta me lo sono inavvertitamente dimenticato acceso per tutta la vacanza in montagna senza alcuna conseguenza a parte la pronta accensione del propulsore infatti fra la presa e la resistenza non c' è alcunchè (termostato o altro).
giampy68
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 15/12/2015 alle: 20:12:02
Infatti il tappo è lo stesso sul 2800 e sul 2500 , solo che sul 2800 la staffa che tiene in posizione il riscaldatore si avvita in un foro maledetto!!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 15/12/2015 alle: 20:38:03
In risposta al messaggio di alexf del 15/12/2015 alle 18:28:39

Ciao Tony se non ricordo male sono delle resistenze a 220v che vanno inserite nel blocco motore e, se collegate alle linea elettrica, dovrebbero fare il loro lavoro senza problemi. So che nei paesi particolarmente freddi
sono di normale uso e ricordo che nei parcheggi dei supermarket c'erano delle prese per collegare le auto. Quand'ero nel freddissimo Minnesota la mia auto aveva una cosa analoga e tutte le sere la collegavo alla presa del garage di casa. Se di questo si tratta, Tommaso li aveva montati sul suo precedente camper, se non interviene prova a chiederlo direttamente. Ciaoo Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Esatto, lo avevo montato sul precedente camper Ducato 3.0 160.

E' un tubo che va inserio tagliando una sezione di un manicotto, e che contiene una resistenza, piu o meno come quella di una lavatrce, a 220v 550W.
Accendendola la sera prima della partenza. la mattina trovavo il motore gia tiepido, quindi olio fluido e avviamento senza sforzo.

Ora non lo ho installato sul camper nuovo perchè ho fatto installare come accessorio di fabbrica il ThermoTop che scalda l'acqua.
Però il Thermotop mi è costato 1900 euro, il DEFA, penso di avere speso in tutto tra resistenza, cablaggio del mezzo e cavo esterno, e manodopera, sui 200 euro.
Svantaggio è che si usa solo se c'è la 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/12/2015 alle: 21:12:39

a riciao a tutti.....premetto che le info non sono per mè, ma per un "collega" che, quasi tutti gli inverni, li passa a -30 (dicasimenotrenta) che NON HA a disposizione la 220, ma generatore da 2 kw, che dovrebbe AMPIAMENTE coprire l'assorbimento del riscaldatore...o sbaglio???

ps. lo monterebbe in sostituzione temporanea dell'Eber, in riparazione "lunga".

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
(George Bernard Shaw)
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 15/12/2015 alle: 21:50:15
In risposta al messaggio di banacoa del 15/12/2015 alle 21:12:39

a riciao a tutti.....premetto che le info non sono per mè, ma per un collega che, quasi tutti gli inverni, li passa a -30 (dicasimenotrenta) che NON HA a disposizione la 220, ma generatore da 2 kw, che dovrebbe AMPIAMENTE
coprire l'assorbimento del riscaldatore...o sbaglio??? ps. lo monterebbe in sostituzione temporanea dell'Eber, in riparazione lunga. L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

E' nato nei paesi che i meno 30 gli fanno un baffo .
giampy68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 15/12/2015 alle: 22:40:11
In risposta al messaggio di banacoa del 15/12/2015 alle 21:12:39

a riciao a tutti.....premetto che le info non sono per mè, ma per un collega che, quasi tutti gli inverni, li passa a -30 (dicasimenotrenta) che NON HA a disposizione la 220, ma generatore da 2 kw, che dovrebbe AMPIAMENTE
coprire l'assorbimento del riscaldatore...o sbaglio??? ps. lo monterebbe in sostituzione temporanea dell'Eber, in riparazione lunga. L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

sicuramente la resistenza da 550W puo andare con il generatore da 2Kw, però per scaldare il motore non è una cosa rapida, quindi dovrebbe tenere acceso il generatore per qualche ora.

Io ho ordinato tutte le componenti su questo sito:  http://www.carandcamp.com

Bisogna individuare sul sito DEFA a QUESTA PAGINA  la resistenza (Vorwärmelement) che serve per il proprio motore.
Si possono scaricare e stampare anche le istruzioni di montaggio della resistenza. In alcuni motori va inserita tagliando un manicotto e scalda l'acqua, in altri mi sembra che si inserisca in apposita predisposizione sul monoblocco e possa scaldare l'acqua o in alcuni casi l'olio.

poi serve il cavo corazzato che va dalla resistenza al paraurti, e che comprende la apposita spina con coperchio, e che va scelto della lunghezza opportuna

e poi serve il cavo verde (goma morbida al silicone) che si innesta sulla particolare spina nel paraurti e all'altro capo ha una Schuko, e che c'è di varie lunghezze.

Se serve mi ritrovo un cavo verde da 10m come nuovo e che non mi serve piu wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/12/2015 alle: 22:46:16
Ciao montato qualche anno fa 👍
Nulla a che fare con quelli a gasolio fa il suo sporco lavoro 😊😊
ciao 
P.s.: Tommaso grazie x il cavo verde fammi sapere quando sei a casa ti mando il corriere ☺️☺️☺️☺️
Ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 17/12/2015 alle: 11:24:06
Ma non sarebbe meglio collegare il cavo direttamente al differenziale del camper in modo che quando si collega il camper alla 220V si colleghi in automatico anche il riscaldatore? (al limite si puo' mettere un interruttore per escluderlo in estate).
Andrea IW5CI
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/12/2015 alle: 11:39:45

grazie a tutti....in modo particolare a Tommaso....."preciso e puntuale come una cambiale"smileysmileylaugh

ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
(George Bernard Shaw)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5069
Inserito il 17/12/2015 alle: 12:00:34
ho visto il costo del DEFA e ho visto anche il costo del cavo senza dimenticarsi l'installazione . a questo punto visto che il funzionamento è esclusivamente con la 220 volt e ho anche guardato tra i demolitori l'eventuale prezzo considero una valutazione precisa x l'acquisto di un riscaldatore a gasolio in quanto è preferibile visto che l'accensione avviene tramite batteria servizi quindi in qualsiasi luogo è possibile l'avviamento a prescindere dove ci troviamo . questa è una mia considerazione tra pregi e difetti . 

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 17/12/2015 alle: 14:34:40
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/12/2015 alle 11:24:06

Ma non sarebbe meglio collegare il cavo direttamente al differenziale del camper in modo che quando si collega il camper alla 220V si colleghi in automatico anche il riscaldatore? (al limite si puo' mettere un interruttore per escluderlo in estate). Andrea IW5CI

Ci avevo pensato, ma il montaggio standard con spina con coperchietto sul paraurti, è uno standard di tutte le auto nei paesi scandinavi e che si sta diffondendo anche nel nord della Germania, infatti spesso nei parcheggi ci sono le colonnine  a cui collegarsi. Quindi ho preferito fare un impianto standard, nel quale con un cavo verde di 2,5m eventualmente ci si puo collegare in modo autorizzato e regolare nei parcheggi.

Per l'uso in campeggio, invece avevo comperato anche il cavo da 10m (che costa un botto, e mi è rimasto avendo lasciato sul camper solo quello da 2,5m) e lo collegavo al bisogno sulla presa schuko che ho sulla CEE femmiina ad angolo che si collega al camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 17/12/2015 alle: 14:50:15
In risposta al messaggio di marinox del 17/12/2015 alle 12:00:34

ho visto il costo del DEFA e ho visto anche il costo del cavo senza dimenticarsi l'installazione . a questo punto visto che il funzionamento è esclusivamente con la 220 volt e ho anche guardato tra i demolitori l'eventuale
prezzo considero una valutazione precisa x l'acquisto di un riscaldatore a gasolio in quanto è preferibile visto che l'accensione avviene tramite batteria servizi quindi in qualsiasi luogo è possibile l'avviamento a prescindere dove ci troviamo . questa è una mia considerazione tra pregi e difetti .  carlo
...

Il cavo verde standard da 2,5m costa poco, è solo quello lungo da 10m che costa una esagerazione.

Se non ricordo male il DEFA si mette con circa 200 euro, un thermotop installato gia dalla Hymer me lo hanno messo a 1900 euro, quindi la differenza è molta, però hai ragione che l'utilizzo è completamente differente e il Thermotop è tutta un altra cosa, sia per quanto scalda il motore sia per la rapidità con cui lo fa (circa 20 minuti contro ore del DEFA).

Sicuramente chi è in grado di trovare un Thermotop di recupero e installarselo, spenderà come o poco piu che il DEFA avendo un utilizzo che è un altro pianeta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 17/12/2015 alle: 16:32:38
La spesa minore in assoluto con funzionamento dappertutto è trovare il modo di deviare provvisoriamente un tubo della stufa nel vano motore.
Mica serve portare il monoblocco a 40 gradi, per avviare il motore più facilmente basta mettere in fuga i pinguini annidati sotto il cofano.,,

Noi non abbiamo mica il furgone del lattaio, il nostro è un camper dotato quindi di un riscaldamento capace di buttare aria calda in sosta libera.
Basta un tubicino con valvola chiudibile tipo quello per i serbatoi riscaldati da spedire in zona monoblocco....

Marco.

Modificato da Emme48 il 17/12/2015 alle 16:38:42
16
marinox
marinox
30/09/2009 5069
Inserito il 17/12/2015 alle: 18:10:50
si trovano webasto a gasolio montati su varie marche di automobili a circa 200 euro o poco più' , basta guardare e ce ne sono , x quanto riguarda il discorso TUBO sul mio DAILY  l'eberspacher posizionato praticamente dietro e a lato  al sedile guida dovrei forare il pavimento o farlo correre a fianco salita del mezzo e POI forare x arrivare al motore ? , a questo punto visto il discorso di EMME 48 che saluto tanto vale che ci ficchi all'interno del vano motore una stufetta tipo al quarzo ( che ho modificato con ventola di P.C. x l'aria ) e in questo modo il caldo dopo una ora dovrebbe essere sufficiente quantomeno a portare il motore a uno stato accettabile ,in fondo la sera preparo  la stufetta  e al mattino appena mi alzo  la collego e dopo vestizione e colazione levo il tutto e AVVIO . comunque sia sono del parere che il webasto sia una soluzione eccellente x partenze da freddo e visto che mi sono montato l'eberspacher da solo sono sicuro che sono capace di montarmi anche questo . e giustamente come dice IZ4.......  che saluto pure lui il bello di spendere è anche scegliere la migliore soluzione al problema FREDDO e il riscaldatore a gasolio è quanto di meglio offra il mercato attualmente . 

carlo
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:07:34
Non è che i nordici non conoscano i riscaldatori a gasolio e benzina perchè li hanno inventati loro (mai visto un magnetimarelli) è perchè se tutti li usassero in un parcheggio sai che "fumarone" ,sò che i blasonati montano di serie riscaldatori a gas ,e sembra che qualche campeggio nordico vieti il weba  o l'ebe ,qui viene in soccorso il defa .Tante auto il riscaldatore a gasolio lo montano di serie ma si accende solo a motore in moto per riscaldare più velocemente il motore, magari per ridurre anche le emissioni ,non penso per riscaldare in fretta l'abitacolo questo era ampiamente risolto anni fà ,la mia vecchia jeep scalda in un attimo con un circuito dedicato che dalla testata manda l'acqua subito calda al radiatore interno .
giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:12:44
Sul sito defa c'è anche la stufetta 220 studiata  apposta per essere montata dentro la vettura ,hanno anche un sistema di accensione remota e programmabile .
giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link