In risposta al messaggio di domm del 11/08/2021 alle 15:10:52Se l'alimentatore del pc era in corto, mi sembra ovvio che sia saltato il fusibile della presa.
Non funge, ho provato a ricaricare il notebook con l'adattatore 12/19 v che forse era in corto, come individuare il fusibile?
In risposta al messaggio di domm del 12/08/2021 alle 16:54:08Se hai altre prese 12 volt, verifica se sono attive.
Grazie Salvatore, si ho il manuale che menzioni ma il mio mezzo ha il manuale tradotto dal tedesco e non è ben chiaro. Comunque grazie ancora anche se non sei stato molto di aiuto .
In risposta al messaggio di domm del 13/08/2021 alle 22:56:36Centralina Schaudt come d'uso sui veicoli del gruppo Hymer.
Centralina
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/08/2021 alle 11:56:25Grazie
In risposta al messaggio di domm del 19/08/2021 alle 13:26:48per curiosità, quale era il problema? contento per averlo risolto
Grazie a tutti ho risolto, siete una forza
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2021 alle 09:55:53"Centralina Schaudt come d'uso sui veicoli del gruppo Hymer.
Centralina Schaudt come d'uso sui veicoli del gruppo Hymer. Ovviamente tutte le scritte in tedesco. Purtroppo non riesco a leggere le scritte sullo schema postato da Karbon17 In prima battuta guarda la parte superiore deifusibili. E' trasparente, quindi non dovrebbe essere difficile vedere se qualcuno e' interrotto. Guarda con piu' attenzione i fusibili da 10 ampere: in genere e' questa la portata massima delle prese. Potrebbe anche essere kreis 1 o 2, cioe' circuito 1 o 2. Buona ricerca
In risposta al messaggio di Antopat del 20/08/2021 alle 09:01:09Mi scuso anche io per l' OT, ma l' argomento e' interessante
Centralina Schaudt come d'uso sui veicoli del gruppo Hymer. Ovviamente tutte le scritte in tedesco. Sono sbalordito! Non ce l'ho mica con te, ma con Laika che mi sembra sia il produttore del mezzo in questione. D'accordo,fanno parte del gruppo Hymer, che è tedesco; d'accordo, montano componenti prodotti in Germania, ma in Toscana mi sembra che l'Italiano lo conoscano e fare una buona traduzione dei libretti credo sia un obbligo. Ho avuto un Laika fino allo scorso anno e il libretto di manutenzione era prodotto in modo esemplare. Forse i tempi sono cambiati? Scusate l'OT
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/08/2021 alle 10:31:51Ciao Karbon17
Ciao ho un Van Etrusco 640SB il manuale è in italiano ma le scritte sulla centralina in tedesco
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2021 alle 13:55:42Ciao Salvatore, sul libretto alla voce costruttore c'è Laika, non ho il pannello fotovoltaico e quindi non ti sò rispondere, mentre la centralina EBL331 non è predisposta per le batterie al litio ma ha la possibilità di separare l'alimentazione BM che avviene dalla centralina con un CB predisposto per le litio, se ti interessa posso inviarti il manuale
Ciao Karbon17 Una curiosita': sulla carta di circolazione chi e' riportato come costruttore del camper? Domanda tecnica (e torniamo in argomento) Sullo schema della centralina, sul connettore numero 2 , si parla di un bloccocollegamento regolatore solare. Come funziona? O meglio, c'e' gia' un regolatore solare sulla centralina o bisogna comunque metterlo? Quali altre caratteristiche ha questa centralina? Leggo ad esempio al nr. 8 blocco di collegamento carica batteria supplementare. A cosa serve? E' prevista una batteria al litio? Grazie.