In risposta al messaggio di pianto57 del 18/06/2024 alle 19:01:20Fusibili?
Non c'è verso, qualcosa viene sempre fuori. Oggi è la volta dell'impianto idrico. Laika ecovip 2021. Stamattina l'impianto idrico ha smesso di funzionare: la pompa non entra in funzione e dai rubinetti nemmeno una gocciaall'improvviso (è normale che la pompa prima attaccasse ad ogni singola apertura di un rubinetto o deve farlo solo dopo un po di erogazione?). Fusibili ok. Ho provato a misurare la pressione: è a zero. Ho provato a portarla a 0,9. Dai rubinetti esce qualche goccia. La pompa non attacca nemmeno e la pressione ritorna subito a zero. Sono fermo in campeggio fuori Italia. Cosa mi consigliate? Grazie
In risposta al messaggio di pianto57 del 18/06/2024 alle 19:01:20Capire se arriva corrente alla pompa
Non c'è verso, qualcosa viene sempre fuori. Oggi è la volta dell'impianto idrico. Laika ecovip 2021. Stamattina l'impianto idrico ha smesso di funzionare: la pompa non entra in funzione e dai rubinetti nemmeno una gocciaall'improvviso (è normale che la pompa prima attaccasse ad ogni singola apertura di un rubinetto o deve farlo solo dopo un po di erogazione?). Fusibili ok. Ho provato a misurare la pressione: è a zero. Ho provato a portarla a 0,9. Dai rubinetti esce qualche goccia. La pompa non attacca nemmeno e la pressione ritorna subito a zero. Sono fermo in campeggio fuori Italia. Cosa mi consigliate? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2024 alle 20:35:33Se ricordo bene ecovip ha una pompa a pressostato con vaso di espansione con accesso da garage.
Probabile anomalia al pressostato prova a bypassarlo , ammesso che la pompa funzioni alimentandola escudendo il pressostato ovviamente dovrai gestirla manualmente , se anche bypassando il pressostato la pompa non parte alloradovrai controllare se c'è corrente sulla linea della pompa Mi sto riferendo a una pompa esterna con pressostato , se fosse una pompa sommersa allora è tutt'altra faccenda , dovresti specificare la tipologia di pompa
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/06/2024 alle 19:05:09È la prima cosa che ho controllato. Quello è ok
Fusibili?
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2024 alle 20:35:33Non sono molto pratico, spero di riuscirci
Probabile anomalia al pressostato prova a bypassarlo , ammesso che la pompa funzioni alimentandola escudendo il pressostato ovviamente dovrai gestirla manualmente , se anche bypassando il pressostato la pompa non parte alloradovrai controllare se c'è corrente sulla linea della pompa Mi sto riferendo a una pompa esterna con pressostato , se fosse una pompa sommersa allora è tutt'altra faccenda , dovresti specificare la tipologia di pompa
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2024 alle 20:35:33Scusa Mario, che significa bypassare il pressostato?
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/06/2024 alle 20:58:45Ricordi bene, si accede dal garage ed ovviamente non è una pompa sommersa
Se ricordo bene ecovip ha una pompa a pressostato con vaso di espansione con accesso da garage. Sul camper è sempre più fondamentale avere un tester, magari anche economico, ma risolve molti problemi. Aldo Ps primo lavoro è vedere se arriva tensione alla pompa, un polo sarà certamente sotto pressostato.
In risposta al messaggio di pianto57 del 19/06/2024 alle 00:05:39
Scusa Mario, che significa bypassare il pressostato?
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2024 alle 01:37:30Scusa Mario, riesci a darmi indicazioni su come procedere per fare andare direttamente la pompa? Non vorrei sbagliare. Grazie
Bypassare il pressostato significa collegare elettricamente la pompa direttamente senza passare dal pressostato , con pressostato non collegato elettricamnte la pompa girerà sempre e dovrai fermarla manualmente da centralina , prima accertati che sui due fili di alimentazione pompa ci sia tensione , quindi tester alla mano
In risposta al messaggio di pianto57 del 19/06/2024 alle 10:17:21mi sembra molto strano che una pompa smetta di funzionare di punto in bianco essendo del 2021, capisco pure il controllo dei fusibili, ma se non provi con un tester direttamente sulla pompa... è meglio non fidarsi.
Scusa Mario, riesci a darmi indicazioni su come procedere per fare andare direttamente la pompa? Non vorrei sbagliare. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2024 alle 11:57:43Infatti, non mi convince che il problema possa essere la pompa. Peraltro c'è la questione pressione a zero.
mi sembra molto strano che una pompa smetta di funzionare di punto in bianco essendo del 2021, capisco pure il controllo dei fusibili, ma se non provi con un tester direttamente sulla pompa... è meglio non fidarsi. Per fare la prova... Collega il cavo 1 che vedi qui direttamente qui al posto di quella che parte dalla pompa.
In risposta al messaggio di pianto57 del 19/06/2024 alle 12:28:35se la pompa non funziona è normale che la pressione sia a zero. Con pressione intendo pressione dell'acqua nell'impianto, non quella del serbatoio blu della Fiamma.
Infatti, non mi convince che il problema possa essere la pompa. Peraltro c'è la questione pressione a zero. Aggiungo che già lo scorso anno l'acqua dai rubinetti usciva a sbuffi, difetto che mi sistemarono in concessionaria senza spiegarmi più di tanto (forse anche lì c'era un problema di pressione)
In risposta al messaggio di pianto57 del 19/06/2024 alle 10:17:21
Scusa Mario, riesci a darmi indicazioni su come procedere per fare andare direttamente la pompa? Non vorrei sbagliare. Grazie
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/06/2024 alle 13:43:03
Ho avuto un problema simile sul mio ecovip 309s quando ero in Armenia lo scorso ottobre,il problema era il vaso di espansione,bypassato quello ho finito il viaggio e a casa ho poi sostituito la membrana al suo interno..
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2024 alle 14:04:40Scusa Mario,so della tua grandissima esperienza in questo campo,detto questo ho solo scritto quello che mi è capitato in una situazione simile!
Bypassato il vaso di espansione ? , direi che facevi prima a toglierlo tappando poi quell'attacco , comunque non riesco a capire cosa diavolo c'entra il vaso di espansione con la questione pompa di questa discussione
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/06/2024 alle 14:52:06Il vaso di espansione non influisce, neanche con la membrana forata.
Scusa Mario,so della tua grandissima esperienza in questo campo,detto questo ho solo scritto quello che mi è capitato in una situazione simile!
http://www.m48.it