quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 12/10/2010 22:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie per i preziosi consigli. Paolo
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 19/12/2010 19:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per girare il coltello nella piaga ma.... per 26 euro si poteva comprare un inverter da 1500 watt accettabile? Vuol dire che tutti gli altri che spendono 6-7 volte di più per lo stessa tipologia di prodotto sono schiocchi...?? [:D][:D][:D][:D] Con queste cose non si scherza... se ti scoppiava o si incendiava quando non c'eri... cosa poteva succedere?? [}:)][}:)][}:)] E' vero che risparmiare è importante ma.... un limite alla decenza ci deve essere! Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
http://cgi.ebay.it/IT-DOXIN-100...
Mi sa che era anche scritto (vedi la scritta in rosso).http://cgi.ebay.it/INVERTER-100...
http://cgi.ebay.it/1500w-INVERT...
Per certi computer vanno bene, per altri no.http://www.cbe.it/it/node/381
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 21/12/2010 00:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra Soft-Start. Non dichiarano la corrente assorbita a vuoto. Non dichiarano l'assenza di disturbi indotti. In che senso "l'hai adocchiato"? Che ha di speciale? A proposito, tutte le volte che ti ascuighi i capelli... lunghi con quel phon togli qualcosa dalle batterie che sono da 100+100 amperora. Magari dopo una asciugatura considerale da 99+99 amperora e così via a calare... [;)] P.S. Oggi mi sento ottimista. [:)] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 19/12/2010 22:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che forse non hai afferrato MINIMAMENTE il concetto espresso. Quindi il mio discorso è rivolto a chi le cose le capisce. Metti la figlia con un phoon da 2000W con inverter da 2000W e vedi cosa succede alla o alle batterie. Altrimenti qui su COL c'è un'interessante argomentazione sull'inverter, e bene leggerla. Marco, fra le righe l'ha scritto chiaramente.[;)] Forse copiando e incollando ci si rende conto, quello che il sottoscritto cercava di porre attenzione a chi di queste cose poco sà. Ad un esame superficiale può sembrare che un inverter consenta di utilizzare in camper gli stessi apparecchi che abbiamo a casa, ma ciò è vero solo in parte. La limitazione più importante sta nella potenza. Spesso si leggono amenità tipo “phon da 1000 W” o magari “Condizionatore dalla batteria” perché no?, magari con la presa accendino… E’ legittimo domandarsi perché non si dovrebbe potere, e lo scopo di queste note è chiarire le idee. Per alimentare con inverter un apparecchio da casa da 1000w (ad es. un phon) occorre un inverter da 1200 W (consuma di suo). 1200 w su 12 volt sono 100 A. Già questo chiude la partita, perché una batteria di servizio da 100 Ah (leggi 75!) semplicemente non riesce a sparare 100 A neanche per 5 minuti, ci vorrebbe una batteria da motore. Se colleghiamo l’inverter alla batteria con cavi da 1 metro occorrono cavi da 5 mm di diametro, se ci servono due metri accorre un diametro di 10 mm, praticamente una barra!, un fusibile/portafusibile adeguato è gigantesco e i morsetti anche. Il taglio giusto per un inverter è 150 w, è perfetto per apparecchi sino a 80/90 w, televisore anche con DVD, un bello stereo, magari anche la ricarica telefono e pile della digitale. Con un TV di vecchio tipo (spunta alta) l’inverter può non farcela, in tal caso occorrerà un 300 w. C’è un’altra limitazione: la forma d’onda prodotta dall’invertitore è diversa (non serve entrare in particolari) da quella dell’Enel. Questa diversità non dà generalmente problemi, se non qualche disturbo sui TV a CRT, nessuno su quelli a LCD, però impedisce il funzionamento di alcuni motori elettrici, ad esempio rasoio elettrico. Per il PC suggerirei di alimentarlo tramite gli appositi adattatori da auto, che sono sofisticati e non costano molto, piuttosto che tramite inverter + alimentatore. Per conseguenza qui centra anche il prezzo[;)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/12/2010 11:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao giugliano ,io ho detto solo che esistono apparecchi di prima qualita' i quali come sappiamo costano oltre 1000/1500 euro che hanno delle specifiche di montaggio con cavi minimo 25 mmq fusibili da 150/250 ampere e consigliano batterie minimo da 200/a400 ampere. di conseguenza non possiamo sperare che un inverter di e bay da 50 euro possa funzionare come un oggetto sopraindicato,ma se è vero il contrario allora troviamo un nibi a 500 euro.[:)] io penso che il proverbio sia giusto (chi piu spende meno spende alla lunga,ovviamente senza esagerare) ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/12/2010 06:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Insomma mi sconsigli il CBE e mi sconsigli anche l'iverter in generale? Che faccio? rinuncio? La mia ragazza ne era rimasta cosi entusiasta che mi dispiacerebbe.[:(]
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 21/12/2010 19:27:18 (> Sconsiglio l'abuso di energia usata per produrre calore. Alla fine "sembra" che vada tutto bene ma poi le batterie soffrono e l'autonomia si riduce. Prendi un inverter magari in un negozio di elettronica e montalo fisso in un posto ben ventilato vicinissimo alla BS e poi a zonzo per il camper ci vai col filo del 220 e con l'eventuale prolunga dell'interrittorino per accenderlo. Puoi anche fare così...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
Cordialmente, Marco.