quote:Risposta al messaggio di metronotte inserito in data 18/08/2011 14:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché in un camper ci sono cose su cui si risparmia e cose su cui non si risparmia, sulle batterie assolutamente non si risparmia. In ogni caso capisco se tu avessi preso una batteria da avviamento al PB e non una AGM specifica per l'uso, funziona peggio e ti becchi gli strali di Emme48, ma se usata bene il suo sporco lavoro lo fa, ma prenderne una notevolmente sottodimensionata e perdipiù usata non ha senso. Ti assicuro, conviene spendere in batterie e aspettare a montare qualche altro accessorio in più. Quando presi il mio precedente camper discussi a lungo con il conce la questione della autonomia elettrica, visto che ero inesperto. Onestamente (poteva convincermi di qualsiasi cosa) lui mi disse che se ero preoccupato di cominciare a mettere due batterie da 100 e poi vedere che tipo di consumi avevo. Anche senza pannelli e facendo al 90% libera non ho mai avuto problemi di autonomia, cosa essenziale per un camper. Adesso che l'ho cambiato, la prima cosa che ho chiesto è stata la seconda batteria. POI ho pensato al resto degli accessori.