In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2018 alle 22:50:53Grazie del consiglio. Ho chiesto e in due officine specializzate mi hanno detto che si può fare...ne sentirò altre x maggiore sicurezza. Dove non sono stati allineati è il prezzo:alcuni 1300 euro, altri fino a 2000! Non mi sembra possibile una tale differenza se non chi ci guadagna di più e chi meno e chi magari fa un prezzo alto xké preferisce non portarsi a casa quel tipo di lavoro (che comunque sarebbe fatto da terzi quindi...)
Informati bene prima se si trova ancora il kit per installare il condizionatore sul Ducato del 99. Io montai il condizionatore Diavia sul Ducato 2.8 idtd del 99 e andava perfetto, ma era il 2000 .
In risposta al messaggio di francochico del 15/12/2018 alle 07:21:01Infatti la pianta del Mc ci piace per il castello e anche a me "a vista" appare moltp più leggero = in teoria meno consimi. Inoltre il castello del Mc e la mansarda sono tra i più grandi in circolazione...pensando a un uso itinerante ma nella bella stagione questa cosa mi alletta...ma anche la dinettona del 4L mi sa di bei momenti a bordo con tutti comodamente seduti...ok, non deciderò mai da solo. Mi affideroò ai dadi
Valuta anche la disposizione interna il MC mi pare abbia i lettini a castello cosa che col la bimba è cosa comoda e poi anche per una futura rivendibilità la disposizione del MC è piu appetibile. Per aria condizionatasul 2.8 idtd ancora si puo fare costo 1700 1800 euro che dovrai aggiungere al laika. In ultimo valutare i pesi i laika sono si robusti ma notoriamente obesi. Oltre al marchio scegli quello più funzionale per te. Ciao
In risposta al messaggio di Cotta75 del 14/12/2018 alle 22:19:50Con L'Adria A630DK hai la quadratura del cerchio: mezzo ottimamente costruito, completo nelle dotazioni, mobilio di qualità elevata, pianta attuale e molto duttile ed è più facile trovarli con clima cabina.
Quello da 15 mila lo considero perché di una persona che conosco e della quale mi fido. Solo x tale motivo affronterei quella spesa senza rivolgermi al concessionario che mi darebbe garanzia e finanziamento...ce ne sonodi buoni e sarei disposto a spendere più di 15 per un buon usato da concessionario...comunque non vi ho.ancora ringraziato per i consigli. Grazie! Se avete altre idee sono qui...anzi, ne lancio una io: un Adria Coral 630dk potrebbe essere il giusto mezzo tra laika e Mc??
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Cotta75 del 14/12/2018 alle 21:46:17Mi permetto di suggerirti anche anche qualche altro marchio, un Hymer e perché no un Arca,
Ciao a tutti, sono Davide da Modena e mi sono iscritto perché stiamo cercando il nostro primo camper. Usato, budget sui 15-20 mila, max 6,5m. Per due adulti e una bimba di 2 anni. Ho visto Ecovip 4L del 99 con tutto tranneclima cab (che farei installare successivamente) a 15 mila e McLouis tandy 610 dell 2005 con già clima cabina a 19500. Entrambi tra 80 e 100 mila km e da privati. Il primo idTd e il secondo 2800 jtd...inutile dire quale sia il dilemma: grande corazzata d'epoca o incrociatore leggero più recente? considerando che lo userei da aprile a ottobre e no neve cosa mi consigliate?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2018 alle 09:27:56nono pat 49 forse è un po come paragonare una fiat con una volkswagen che a parte finiture e scricchiolii vari fanno lo stesso servizio.mia figlia ha preso un Mc.louis usato del 2006 anni fa.vanno via parecchie volte insieme col fratello che ha un Mh. Laika del 2000 efanno le stesse cose.differenza su coibentazione e salire in caso di neve ma su daily.se ok come infiltrazioni vai col mc.louis.
Ma dai….ma come si fa?....confrontare un Laika con un McLouis….. Però questa volta….. C'è troppa differenza di età tra i due mezzi e troppa differenza di motorizzazione. E di accessori. E poi per lui è il primocamper (in fondo se si chiamano entry level un motivo ci sarà) ...e poi non va sulla neve… E allora questa volta io vado controcorrente e dico...Mc Luois.
In risposta al messaggio di Cotta75 del 15/12/2018 alle 11:02:52nonno pat 49 mi pare che ti hanno già avvertito sui Mh. anziani.problemi grossissimi ricambi carrozzeria vetri occhio.mi pare che sei di Modena.zona tra le migliori con grossi venditori camper dove dal vivo vedi meglio.
Grazie ancora a tutti e per tutti i consigli. Penso che approfondirò Arca e Adria...avevo visto un america 403 molto bello. Un po'oltre le dimensioni che avevo in mente ma davvero bellissimo all interno (soggettivo) e aveva sia nautico che cassetta...su ducato 18qli...però penso che come x laika qui il peso sarebbe al limite...vedremo...vi terrò aggiornati!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2018 alle 11:53:16nonno pat 49 non dico di comprarlo dal rivenditore ma vedere più mezzi si.poi a volte si fanno affari anche dai commercianti e con un po di garanzia che comunque non guasta
Venditori, vogliono sempre guadagnare, e tanto. Con l'assistenza di un vecchio camperista esperto, proverei su un usato di un privato, specie se ha più di 10 anni, i conce non li vogliono perché non assicurabili, vi garantisco si possono trovare ottime occasioni, ci vuole sono un po' di pazienza. Roberto
In risposta al messaggio di Cotta75 del 15/12/2018 alle 22:17:56Adriatik non è paragonabile a Laika ecovip ma comunque sicuramente meglio di mclouis...
Visto oggi 2 Adria Coral 630dk. Uno da privato e perfetto, sembra assemblato ieri! Oblò tutti nuovi, Viesa, batterie gel nuove, gomme al 90%...prezzo. a parte piccole (e incomprensibili) mancanze degli interni, tipo alcuneante di scomparti secondari che sembrano state tagliate corte, mi ha dato un'idea di sostanza. Della serie pochi fronzoli e molta sostanza...penso che lo valuterò seriamente...forse è davvero il giusto mezzo...anche se non bello quanto l' EV4L che comunque nonostante gli anni per me resta favoloso...
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/12/2018 alle 17:23:59Qualche anno fa si. Ora li trovo fortemente involuti (chissà perché) fino a collocarli, oggi, a pari di McLouis.
Adriatik non è paragonabile a Laika ecovip ma comunque sicuramente meglio di mclouis...