In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/12/2018 alle 18:17:12Ci può stare... ormai i materiali sono sempre più leggeri e questo vale per tutti i marchi...
Qualche anno fa si. Ora li trovo fortemente involuti (chissà perché) fino a collocarli, oggi, a pari di McLouis. Bisognerebbe sapere di che anno è il mezzo in questione citato dall'amico.
In risposta al messaggio di Cotta75 del 22/12/2018 alle 18:28:06Diciamo ke i camper buoni li hanno fatti fino più o meno a quegli anni lì
Il coral di cui parlavo è del 2005 quindi credo ancora una buona annata...
In risposta al messaggio di Eugenio58 del 26/12/2018 alle 12:20:41Grazie!
Ho avuto il Mc louis 610 per 14 anni l'unico problema è stata la scheda frigo, poi fatta fare nuova dall'amico Scubidu...per il resto tutto ok
In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/12/2018 alle 13:15:10Mi permetto di dare il mio contributo, da possessore di EV 4L del 1999. Secondo me è un gran bel mezzo, sufficientemente compatto, interni veramente degni di nota, ampia capacità di carico pur non avendo il più moderno garage; il motore è una garanzia, sufficientemente potente per il peso del veicolo, i consumi - per quanto mi riguarda - si attestano tra i 10 egli 11 km/l usandolo con moderazione (autostrada a 90-100 km/h, statali a vel. Codice, in sostanza "piede leggero"!).
Grazie!
In risposta al messaggio di Cotta75 del 14/12/2018 alle 21:46:17Senza ombra di dubbio prenderei il LAIKA. E' come paragonate una panda a una mercedes. Non ci sono paragoni. Io parlo della cellula abitativa. Poi bisogna vedere com'è stato tenuto uno o l'altro, i KM, gli accessori, le botte, sfruttato oppure trattato bene ecc. Attenzione anche perchè sei vicino con i Km e penso con gli anni di anzianità, a rifare la cinghia di trasmissione. Durata per un Ducato km. 180.000 OPPURE 5 ANNI. E SONO DOLORI CIRCA €. 700. Ciao e Buone Feste
Ciao a tutti, sono Davide da Modena e mi sono iscritto perché stiamo cercando il nostro primo camper. Usato, budget sui 15-20 mila, max 6,5m. Per due adulti e una bimba di 2 anni. Ho visto Ecovip 4L del 99 con tutto tranneclima cab (che farei installare successivamente) a 15 mila e McLouis tandy 610 dell 2005 con già clima cabina a 19500. Entrambi tra 80 e 100 mila km e da privati. Il primo idTd e il secondo 2800 jtd...inutile dire quale sia il dilemma: grande corazzata d'epoca o incrociatore leggero più recente? considerando che lo userei da aprile a ottobre e no neve cosa mi consigliate?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/12/2018 alle 05:25:46Quindi tutte le persone che hanno mezzi con più di vent anni non dovrebbero viaggiare?! Un motore se ben tenuto può camminare e viaggiare quanto vuole!
Non acquisterei mai un mezzo con una meccanica di venti anni Puttosto un mc louis con meccanica recente che un Laika di venti anni e se mi avanza qualcosa li spendo in viaggi. Per me,che uso camper modesti da trent'annie non ho mai avuto problemi ( non vado in montagna ) ha la priorita' la meccanica e cioè cio' che mi porta in giro per l'europa. Non compro il camper per trascorrere le vacanze in italia... Credo ,comunque che ci sian una certa fissazione contro i mezzi di fascia economica. Un po' come chi compra macchine tedesche infamando la fiat e magari le usa per andare a lavorare a pochi km da casa... In trent'anni ho percorso quasi 500.000 km dal tropico del cancro a capo nord,passando per l'anatolia e il deserto del shara Rimor,Due erre,Giottiline e Sun Living ,sempre mezzi nuovi. Mai,dico Mai problemi grossi se non le solite piccolezze. Preciso che i miei camper sono sempre stati rimessati al coperto e non faccio mai montagna in inverno.
https://www.green-zones.eu/it.html
per sapere a cosa si dovrebbe eventualmente rinunciare: se si tratta di zone che interessano poco si può anche acquistare un veicolo vecchio, altrimenti... meglio saperloIn risposta al messaggio di SergioRM del 05/05/2019 alle 09:36:39Ottima osservazione. Infatti mi sto informando anche su questo...certo che x chi ha budget limitato qs potrebbe significare rinunciare al camper...altra ipocrisia dell'era moderna...vorrei capire quale è l'impatto della flotta mondiale di camper sul clima. Sono un numero esiguo rispetto ad auto e altri veicoli e inoltre usati per brevi kmtraggi...secondo me pesano lo 0,0000000001% delle emissioni inquinanti.
Vorrei aggiungere un elemento da valutare: le norme anti-inquinamento. Dipende dall'uso che si intende fare. Se si pensa di muoversi sempre e solo in Italia non ci sono particolari problemi, visto che normalmente non ci sispinge col camper fino ai centri delle città. Se invece si pensa di viaggiare anche all'estero, va considerato che si stanno estendendo le zone vietate alla circolazione per mezzi con motori che non siano almeno Euro 4. Spesso i divieti riguardano solo le città, ma in Francia, a partire dall'anno scorso, vengono definite zone ambientali che possono estendersi fino a un intero dipartimento. Può essere utile consultare il sito per sapere a cosa si dovrebbe eventualmente rinunciare: se si tratta di zone che interessano poco si può anche acquistare un veicolo vecchio, altrimenti... meglio saperlo
In risposta al messaggio di Cotta75 del 05/05/2019 alle 13:18:18Perdonami, ma rinunciare al camper mi sembrerebbe un po' eccessivo.
Ottima osservazione. Infatti mi sto informando anche su questo...certo che x chi ha budget limitato qs potrebbe significare rinunciare al camper...altra ipocrisia dell'era moderna...vorrei capire quale è l'impatto dellaflotta mondiale di camper sul clima. Sono un numero esiguo rispetto ad auto e altri veicoli e inoltre usati per brevi kmtraggi...secondo me pesano lo 0,0000000001% delle emissioni inquinanti.
https://umap.openstreetmap.fr/d...
), ad esempio passando per Apt, dove il sabato c'è un bel mercato provenzale, Avignone, col castello dei papi, Limoges, con i musei di smalti e porcellane, e Tours, con la sua cattedrale: posti che sarebbe comunque interessante vedere.Wohnmobil Oase Berlin
che è molto vicina al centro, a due passi dal limite della zona ambientale.app di Green-Zones
) per evitare brutte sorpreseIn risposta al messaggio di SergioRM del 05/05/2019 alle 14:26:03Concordo. Bisogna "accontentarsi" delle zone e dei percorsi non ancora troppo limitati. Personalmente non comprerò il camper x stare sempre in italia nè tantomeno sono un gran visitatore di città. Proprio come dici tu lo userò x viaggi all'estero e ho capito (grazie alle vs indicazioni) che ci sono app e siti x capire bene come muoversi senza incorrere in sanzioni. Però continuo a credere che per alcuni questo possa essere un deterrente all'acquisto di camper vecchi. E se non c'è un budget per quelli nuovi...
Perdonami, ma rinunciare al camper mi sembrerebbe un po' eccessivo. Un nostro amico ha un vecchissimo van Hymer, pagato a suo tempo poche migliaia di euro, col quale si diverte un mondo. A lui e alla sua signora (e al pastoremaremmano che li accompagna) piace cercare valli e fiumi per passeggiate lontano dall'abitato, e si divertono un mondo. Se d'estate ti piace restare in Italia non vedo problemi. Se come noi preferisci fuggire dal caldo, tieni presente che zone ventose come la Bretagna, la Normandia o la Germania settentrionale non soffrono dell'accumulo di polveri sottili e le zone limitate sono pochissime, quasi inesistenti. L'unico problema, ma direi solo in Francia, sarebbe scegliere l'itinerario per arrivarci (vedi ad esempio passando per Apt, dove il sabato c'è un bel mercato provenzale, Avignone, col castello dei papi, Limoges, con i musei di smalti e porcellane, e Tours, con la sua cattedrale: posti che sarebbe comunque interessante vedere. Un euro almeno 4 ti dà più libertà, ma puoi tranquillamente visitare anche grandi città. Ad esempio, se non leggo male la mappa, per Berlino puoi sostare nella Wohnmobil Oase Berlin che è molto vicina al centro, a due passi dal limite della zona ambientale. L'importante è essere consapevoli delle limitazioni e verificarle (magari con la app di Green-Zones) per evitare brutte sorprese