In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2023 alle 15:48:26Lo conosco, ma non devo produrre un camper, devo solo verificare che riguardo ai 3500 kg sia in regola, tutto il resto non è affare mio, riguarda l'omologazione.
Leggiti bene il Regolamento (UE) n. 1230/2012 E' abbastanza complicato. Molti allestitori lo riportano in sintesi, comunque ben dettagliata, sui loro cataloghi. Ad esempio Laika: catalogo liberamente consultabile in Rete.Puoi sicuramente stare nei 3500 chili con un sette metri e mezzo, se viaggi da solo. Aggiungo che si ti accontenti di un solo posto omologato puoi permetterti un discreto carico e buon numero di accessori Diverso il discorso se parliamo di omologazione per quattro o piu' persone.
In risposta al messaggio di damiano76 del 07/01/2023 alle 17:04:35Se non lo hai fatto, inizia con dei noleggi, poi avrai le idee più chiare.
Buongiorno, siamo 2 adulti e 4 bambini e vorremmo acquistare il nostro primo camper. Siamo indecisi tra: - Glamys 22 limited edition NUOVO di 6,99 MT. (Ford 155 CV, cambio automatico, pannello solare, no tendalino), costosui 64k; - Roller Team 277 limited edition USATO di 7,20 MT. (Ford 155 CV, cambio manuale, 24.000 km, pannello solare, tendalino), costo sui 45k. In entrambi i casi, vorremmo aggiungere i seguenti accessori: - condizionatore in cellula; - inverter; - riscaldamento aggiuntivo a gasolio; - coibentazione/resistenza serbatoio acque grigie. Non sappiamo se aggiungerli subito oppure dopo. Vorremmo fare anche la libera e andarci in zone particolarmente fredde d'inverno. Grazie mille per i consigli!
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2023 alle 16:06:47Forse non hai visto il link che hanno postato del Roller Team, che ha appunto oltre 600 kg di portata utile e sette posti.
Se non lo hai fatto, inizia con dei noleggi, poi avrai le idee più chiare. Condivido che in 6 + accessori, con un mezzo a patente B, avrai grossi problemi di stare nei pesi, (praticamente non ci riuscirai) quindi se compri, scegli quello che ha più portata. Credo Ti servirebbero almeno 600 kg di portata utile, temo non esistano nei limiti dei 35Q.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:41:09Roller team scrive anche che occorre valutare gli accessori da installare in base al peso che non deve superare i 35 q. Quindi valutando una riduzione dei posti omologati.
Forse non hai visto il link che hanno postato del Roller Team, che ha appunto oltre 600 kg di portata utile e sette posti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2023 alle 17:09:25Beh, sei a posto e con un mezzo di 7.45 (come il mio), che però dipende da quale è.
Roller team scrive anche che occorre valutare gli accessori da installare in base al peso che non deve superare i 35 q. Quindi valutando una riduzione dei posti omologati. Io ho già scritto che per rimanere vicino ai 35qse voglio caricare tre biciclette una sedia sdraio ( una) , tubo acqua, tanica roll tank, cunei, una tanica vuota, imbuto, una piccola trousse di attrezzi, una TV da 22, una antenna digitale , una batteria in più, catene da neve, un mini tappeto, aspirabriciole, inverter da 350 w, Imanager e Webasto. Viaggio praticamente vuoto di acqua sia bianca sia imbottigliata, viveri per il solo viaggio, biancheria contata, stoviglie limitate al minimo, niente tendalino, niente parabola, scarico sempre tutto ciò che non mi serve... Viaggiamo in tre per un peso di 170 kg scarsi. Così facendo sono tra i 3.550 e 3570. Il camper è 7.45 , fosse 6.99 probabilmente rimarrei dentro, con magari qualcosa di margine, mio figlio crescerà e allora dovrò cambiare mezzo... Per questo che in sei occupanti credo ci sia nulla da buttare, i bimbi hanno bisogno di cose... Aldo
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 17:39:49Ho appunto un Roller Team.
Beh, sei a posto e con un mezzo di 7.45 (come il mio), che però dipende da quale è. Io dico solo che non bisogna generalizzare, meno sicuramente terrorizzare.