In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2020 alle 09:43:49Condivido pienamente il fatto che con il risparmio montamdo moduli domestici, magari nemmeno Panasonic etc, ci si può dotare di batterie al litio che sono moooolto più utili di 10 kg in meno.
Senza valutare lo spazio disponibile, quindi assumendo che ci stia qualsiasi soluzione.. Prendiamo come esempio i 2 giocosolution da 175Wp e 2 moduli residenziali... Un Longi da 355Wp e un LG da 350Wp. La soluzione con i2 flessibili costa di solo pannelli circa 800€ e pesano 5,2kg... Però senza policarbonato alveolare dove questo, con uno spessore di 16mm pesa circa 2,5kg/mq; ogni flessibile è circa 1,1mq dunque in totale sono 2,2mq e il peso risulta 5,5kg. Poi se si cerca un sistema di raffreddamento migliore, tipo in alluminio, il peso aumenta. Peso totale senza incollante circa 11kg e una spesa superiore agli 800€. Mentre il modulo Longi pesa 20kg e costa 130€ oppure il modulo LG pesa 17kg e costa 265€.. Con i supporti in alluminio il peso aumenterà circa di 3kg, se sono in ABS qualcosa meno. Quindi il peso risparmiato, alla fine dei conti, è di circa 9-10kg su una potenza complessiva di 350Wp.. Ma a fronte di una spesa maggiore di 670€ oppure 535€ (assumendo identica la spesa per l'incollante e i supporti anche se diversi). Per soli 10kg risparmiati e una qualità inferiore di pannelli preferisco di gran lunga spendere quei 530 o 670€ in batteria LiFePO4 o tenerli direttamente in tasca. Come ho detto 10kg si fanno presto a tirare via... 2 bottiglie d'acqua in meno, qualche litro in meno di acque chiare e gasolio; parlo per esperienza personale con MH da 7m, 4 persone (quella più leggera sui 55kg), 2 animali (circa 10kg l'uno comprese le loro robe) e tutti i serbatoi (tranne grigie e nere ovviamente) e bombole piene in assetto vacanza ero 3740kg pesato. Facendo ciò, ovvero togliendo qualche litro di liquidi, non si è dovuti spendere cifre folli per dei pannelli, oltretutto di qualità inferiore rispetto ai tradizionali, per risparmiare peso. Poi, chiaramente, queste sono mie considerazioni personali.. Ognuno del proprio denaro fa ciò che meglio crede.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 10:30:58Ammazza! Bell impianto!
Io ho montato 14 pannelli flessibili, per un totale di 1260 W, hanno il grosso vantaggio che ci sono di diverse dimensioni e quindi si può creare un puzzle, evitando l'alveolare che non mi convince proprio perché con questosistema il soffitto del camper risente del riscaldamento, li ho incollati interponendo quattro profilati in PVC, due ai bordi e due in mezzo, quindi il peso è aumentato di pochi etti per ogni pannello; preso anche belle grandinate senza danni, certo bisogna vedere la durata nel tempo. Perché il soffitto non risenta del riscaldamento indotto bisogna tenerli staccati di almeno 2/3 cm. Per quanto riguarda i costi sono attorno i 60/100 euro per 100 W in Ali; quindi sarebbero un'ottima soluzione, ma attualmente il rendimento che ho riscontrato è molto basso, devo ancora capirne il motivo.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 10:30:58Forse il basso rendimento di un simile impianto è dovuto alle tensioni differenti dei singoli pannelli...
Io ho montato 14 pannelli flessibili, per un totale di 1260 W, hanno il grosso vantaggio che ci sono di diverse dimensioni e quindi si può creare un puzzle, evitando l'alveolare che non mi convince proprio perché con questosistema il soffitto del camper risente del riscaldamento, li ho incollati interponendo quattro profilati in PVC, due ai bordi e due in mezzo, quindi il peso è aumentato di pochi etti per ogni pannello; preso anche belle grandinate senza danni, certo bisogna vedere la durata nel tempo. Perché il soffitto non risenta del riscaldamento indotto bisogna tenerli staccati di almeno 2/3 cm. Per quanto riguarda i costi sono attorno i 60/100 euro per 100 W in Ali; quindi sarebbero un'ottima soluzione, ma attualmente il rendimento che ho riscontrato è molto basso, devo ancora capirne il motivo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2020 alle 11:52:34I pannelli tradizionali ad oggi hanno un'efficienza superiore, alcuni modelli un coefficiente di temperatura migliore e soprattutto adottano tecnologie per migliorare il rendimento in caso di ombreggiamento parziale, radiazione diffusa (cielo coperto) come ad esempio le celle ad eterogiunzione, celle half-cut (vedi Longi da 130€ da 355Wp), tecnologia shingled di Hyundai oppure la combinazione delle prime 2. Sui pannelli flessibili queste tecnologie ad oggi non le ho viste.
Condivido pienamente il fatto che con il risparmio montamdo moduli domestici, magari nemmeno Panasonic etc, ci si può dotare di batterie al litio che sono moooolto più utili di 10 kg in meno. Poi uno può spendere tuttociò che serve per avere il top in tutti gli aspetti...se ce li ha e ne ha voglia Non sapevo che la.qualita delle celle standard fosse migiore... Che cosa di preciso)? Il rendimento per superficie o il coefficiente di temperatura? Detto questo, una cosa in cui i pannelli domestici sono migliori è la resistenza del vetro...sono davvero tosti! E anche rispetto ai pannelli standard a 12 v da camper mi viene da pensare... Se si pensa che sono fatti per stare anni e anni sui tetti esposti a grandine e quant'altro... Poi io ragiono su vecchi mansardati dove lo spazio è molto...sui moderni semintegrali spesso immagino sia impossibile installare enormi pannelli civili e ci si trova a dover spezzettare.
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/09/2020 alle 11:58:36Anche io, già in un altro topic, gli avevo avanzato delle ipotesi poichè aveva detto del basso rendimento.
Forse il basso rendimento di un simile impianto è dovuto alle tensioni differenti dei singoli pannelli... Che tipo di regolatore hai usato? Saluti.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2020 alle 13:18:07La NDS è una AGM scarica lenta, mentre la varta è una AGM dual purpose ovvero una via di mezzo tra AGM da avviamento e scarica lenta.
Eccomi... come immaginavo una delle due batterie era ko... MI sembrava strano ritrovarmi a secco dopo 4 gg di sosta libera,con i consumi che avevo. le ho caricate e provate,dua batt da 100 AH agm. Dopo aver prelevato peruna decina di ore,5 Ah l'ora una aveva ancora 12.40 ,mentre l'altra una NDS di 3 anni e mezzo era a 11.20.Credo che per ora,aspettando la pensione,restero' con le mie due BS,dato che fino ad ora non ho mai avuto problemi in estate. Grazie comunque a tutti per i vostri pareri adesso basta nds,che mi durano 3/4 anni,passo alla varta agm da 95 ah almeno costa meno... Dubbio...? ma la varta agm non è la stessa tipologia delle NDS...? vero ?
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/09/2020 alle 11:58:36Tensioni Voc tutte dai 19,3 V ai 21.5 V regolatore Epsolar Triron 2x40 A, 2 batterie LiFePo4 da 120 Ah l'una aggiuntive a quella Pb BS
Forse il basso rendimento di un simile impianto è dovuto alle tensioni differenti dei singoli pannelli... Che tipo di regolatore hai usato? Saluti.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 14:03:05Non capisco una cosa, hai due LiFePo4 per i servizi ed usi insieme a queste una al Pb, perchè?
Tensioni Voc tutte dai 19,3 V ai 21.5 V regolatore Epsolar Triron 2x40 A, 2 batterie LiFePo4 da 120 Ah l'una aggiuntive a quella Pb BS
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2020 alle 13:42:11E' la seconda nds che non arriva a 4 anni. Comunque non mi conviene abbinare la varta ad una scarica lenta come una nds,vero ?
La NDS è una AGM scarica lenta, mentre la varta è una AGM dual purpose ovvero una via di mezzo tra AGM da avviamento e scarica lenta. Mi spiace per la tua esperienza, io posso dire solo il contrario.. Tanto che ora, datoche passo alle LiFePO4, ho messo su subito la mia NDS da 100Ah dopo averla testata secondo specifiche e aver verificato che è almeno al 90-92% della capacità nominale da nuova.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2020 alle 19:42:31Personalmente non le abbinerei.. Poi ci sono diverse correnti di pensiero.
E' la seconda nds che non arriva a 4 anni. Comunque non mi conviene abbinare la varta ad una scarica lenta come una nds,vero ?
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 02/09/2020 alle 22:28:06Ecco qua il link, però da 355Wp
Leggendo i vari post mi hanno incuriosito i pannelli Longi da 340w ma non sono riuscito a trovare un venditore in Italia ai prezzi indicati : avete qualche riferimento ? Grazie,
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2020 alle 09:43:49Il tuo discorso lo condivido ma solo parzialmente. Condivido che i pannelli in vetro sono piu' resistenti.
Senza valutare lo spazio disponibile, quindi assumendo che ci stia qualsiasi soluzione.. Prendiamo come esempio i 2 giocosolution da 175Wp e 2 moduli residenziali... Un Longi da 355Wp e un LG da 350Wp. La soluzione con i2 flessibili costa di solo pannelli circa 800€ e pesano 5,2kg... Però senza policarbonato alveolare dove questo, con uno spessore di 16mm pesa circa 2,5kg/mq; ogni flessibile è circa 1,1mq dunque in totale sono 2,2mq e il peso risulta 5,5kg. Poi se si cerca un sistema di raffreddamento migliore, tipo in alluminio, il peso aumenta. Peso totale senza incollante circa 11kg e una spesa superiore agli 800€. Mentre il modulo Longi pesa 20kg e costa 130€ oppure il modulo LG pesa 17kg e costa 265€.. Con i supporti in alluminio il peso aumenterà circa di 3kg, se sono in ABS qualcosa meno. Quindi il peso risparmiato, alla fine dei conti, è di circa 9-10kg su una potenza complessiva di 350Wp.. Ma a fronte di una spesa maggiore di 670€ oppure 535€ (assumendo identica la spesa per l'incollante e i supporti anche se diversi). Per soli 10kg risparmiati e una qualità inferiore di pannelli preferisco di gran lunga spendere quei 530 o 670€ in batteria LiFePO4 o tenerli direttamente in tasca. Come ho detto 10kg si fanno presto a tirare via... 2 bottiglie d'acqua in meno, qualche litro in meno di acque chiare e gasolio; parlo per esperienza personale con MH da 7m, 4 persone (quella più leggera sui 55kg), 2 animali (circa 10kg l'uno comprese le loro robe) e tutti i serbatoi (tranne grigie e nere ovviamente) e bombole piene in assetto vacanza ero 3740kg pesato. Facendo ciò, ovvero togliendo qualche litro di liquidi, non si è dovuti spendere cifre folli per dei pannelli, oltretutto di qualità inferiore rispetto ai tradizionali, per risparmiare peso. Poi, chiaramente, queste sono mie considerazioni personali.. Ognuno del proprio denaro fa ciò che meglio crede.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2020 alle 13:18:07Al posto di sostituire la batteria rotta io rifletterei se non fosse meglio mettere un pannello di almeno 150W che ti riempie lambatteria di giorno in estate con l'energia consumata quotidianamente.
Eccomi... come immaginavo una delle due batterie era ko... MI sembrava strano ritrovarmi a secco dopo 4 gg di sosta libera,con i consumi che avevo. le ho caricate e provate,dua batt da 100 AH agm. Dopo aver prelevato peruna decina di ore,5 Ah l'ora una aveva ancora 12.40 ,mentre l'altra una NDS di 3 anni e mezzo era a 11.20.Credo che per ora,aspettando la pensione,restero' con le mie due BS,dato che fino ad ora non ho mai avuto problemi in estate. Grazie comunque a tutti per i vostri pareri adesso basta nds,che mi durano 3/4 anni,passo alla varta agm da 95 ah almeno costa meno... Dubbio...? ma la varta agm non è la stessa tipologia delle NDS...? vero ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2020 alle 00:49:51Non fai un confronto corretto... 175Wp contro 355Wp.
Il tuo discorso lo condivido ma solo parzialmente. Condivido che i pannelli in vetro sono piu' resistenti. se pero' si pensa che 175W probabilmente per me bastano ecco che i kg sul tetto per alveolare e pannello diventanocirca 5kg che sono molti meno dei 20 kg di un pannello grande in vetro. si puo' argomentare che a sto punto si puo' anche mettere un pannello in vetro meno potente tipo il panasonic che pesa meno ...
https://www.pv-magazine.com/201...
https://solaredition.com/why-ha...
https://pv-magazine-usa.com/202...