In risposta al messaggio di maxime del 20/02/2021 alle 15:52:51Ma una domanda stupida forse, hai provato a rimetterla in solo acqua calda e aspettare un po? Mi sembra che mi era capitato anche a me una cosa simile una volta, abbiamo messo in acqua calda, aspettato mezzora e poi la moglie è andata a farsi la doccia..aiuto, era ancora fredda..
buona sera, il mio amico ha una combi 6000 di quelle grige orizzontali ed oggi andando al camper (poi ci sono andato anche io per verificare quello che mi diceva al telefono) ha constatato che quando accende il boiler soloacqua calda (ha il controllo con la rotellina), la stufa parte regolarmente a tutti gli stadi ma poco dopo un paio di minuti di funzionamento si spenge di colpo, ed ovviamente non si scalda l'acqua ! Abbiamo provato su funzione riscaldamento e la stufa parte e funziona benissimo (la prova è durata oltre mezz'ora senza problemi)...ma su solo acqua calda, fa questo difetto. Ovviamente non si accende nessun led rosso sulla rotellina di comando ma rimane quello verde e quello arancione e sulla scheda della stufa non ci sono nessun lampeggio di led quindi è come se fosse tutto regolare. A mio avviso, dato che il camper viene utilizzato pochissimo, la combi è del 2012 e dalle nostre parti abbiamo acqua moltoo dura, penso che ci sia molto calcare sulla sonda interna che quindi manda dei falsi segnali alla centralina e la spengere subito. Qualcuno ha lo spaccato della combi per vedere dove è la sonda ? il mio amico è 1/2 idraulico e vorrebbe smontarla e pulirla...che dite ? Mario tu che senz'altro leggerai questo post, che dici ? cosa ne pensi ? ahhh dimenticavo, abbiamo anche provato a cambiare bombola gas e relativo riduttore mettendone uno nuovo ,ma ovviamente il risultato è stato lo stesso...anche perchè se fosse dipeso dal gas, il riscaldamento non sarebbe andato per mezz'ora senza problemi.. grazie per i contributi... Massimo P.s.. con il cerca ho visto che nel 2010 qualcuno aveva postato uno spaccato della truma ma non si vede più...purtroppo !
In risposta al messaggio di maxime del 20/02/2021 alle 15:52:51smontarla per pulirla, non mi sembra una buona idea.
buona sera, il mio amico ha una combi 6000 di quelle grige orizzontali ed oggi andando al camper (poi ci sono andato anche io per verificare quello che mi diceva al telefono) ha constatato che quando accende il boiler soloacqua calda (ha il controllo con la rotellina), la stufa parte regolarmente a tutti gli stadi ma poco dopo un paio di minuti di funzionamento si spenge di colpo, ed ovviamente non si scalda l'acqua ! Abbiamo provato su funzione riscaldamento e la stufa parte e funziona benissimo (la prova è durata oltre mezz'ora senza problemi)...ma su solo acqua calda, fa questo difetto. Ovviamente non si accende nessun led rosso sulla rotellina di comando ma rimane quello verde e quello arancione e sulla scheda della stufa non ci sono nessun lampeggio di led quindi è come se fosse tutto regolare. A mio avviso, dato che il camper viene utilizzato pochissimo, la combi è del 2012 e dalle nostre parti abbiamo acqua moltoo dura, penso che ci sia molto calcare sulla sonda interna che quindi manda dei falsi segnali alla centralina e la spengere subito. Qualcuno ha lo spaccato della combi per vedere dove è la sonda ? il mio amico è 1/2 idraulico e vorrebbe smontarla e pulirla...che dite ? Mario tu che senz'altro leggerai questo post, che dici ? cosa ne pensi ? ahhh dimenticavo, abbiamo anche provato a cambiare bombola gas e relativo riduttore mettendone uno nuovo ,ma ovviamente il risultato è stato lo stesso...anche perchè se fosse dipeso dal gas, il riscaldamento non sarebbe andato per mezz'ora senza problemi.. grazie per i contributi... Massimo P.s.. con il cerca ho visto che nel 2010 qualcuno aveva postato uno spaccato della truma ma non si vede più...purtroppo !
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di maxime del 20/02/2021 alle 15:52:51Abbiamo provato su funzione riscaldamento e la stufa parte e funziona benissimo (la prova è durata oltre mezz'ora senza problemi)...ma su solo acqua calda, fa questo difetto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2021 alle 16:39:00consiglio che gli ho dato anch'io...
smontarla per pulirla, non mi sembra una buona idea. io farei una bella pulizia con acido citrico ( qui su COL ci sono vari post dove indicano la procedura migliore) e se poi non dovesse risolversi ( ne dubito) sarebbe meglio andare da un centro assistenza autorizzato truma
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/02/2021 alle 17:45:10dopo 1/2 ora di riscaldamento l'acqua usciva normalmente ed abbastanza calda...
Abbiamo provato su funzione riscaldamento e la stufa parte e funziona benissimo (la prova è durata oltre mezz'ora senza problemi)...ma su solo acqua calda, fa questo difetto. Scusa, ma non l'hai detto, dopo che la stufaè stata accesa per più di mezz'ora, l'acqua calda, come usciva? CALDA? o FREDDA? Dovrebbe uscire calda, almeno tiepida, perché il boiler è integrato alla camera di combustione, normalmente a stufa accesa si ha anche acqua calda, se esce ancora fredda il problema potrebbe essere extra Truma. Roberto
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2021 alle 17:12:22Allora Mario....
è strano che sul comando rimanga acceso il led arancione e led verde con stufa in blocco senza alcuna segnalazione dai led in scheda , non credo sia un problema di calcare nel boiler per il motivo che va in blocco dopopochi minuti quindi bisognerebbe parare da qualche altra parte , ti ricordo che in produzione di sola acqua calda la combi 6000 lavora solo sul secondo stadio ma visto che selezionadola su solo riscaldamento senza produzioine di acs tutto funziona regolarmente si presume che anche il secondo stadio non abbia problemi ma per tagliare la testa al toro fate una prova selezioinandola in riscaldamento + acqua calda , provate anche a reserttare la stufa scollegandola per qualche minuto dalla sua alimentazione per il momento lascierei perdere la faccenda calcare e parerei sui due sensori termostatici dell'acqua che troverai sotto alla copertura ciobientante , purtroppo non ho disponibile uno spaccato completo della stufa nella discussione sotto riportata in fondo pagina vedi un simil spaccato ma si tratta di una datata discussione con altra tipologia di problema mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2021 alle 19:36:26Mario ...credevo di essere stato chiaro ma..
Massimo probabilmente non ho ben capito e ti chiedo se in sola funzione di produzione acqua calda la stufa si spegne e va in blocco segnalato dal classico led rosso oppure si spegne di suo senza blocco come se l'acqua fossein temperatura , chiaramente se si spegne di suo senza andare in blocco e il boiler non si riscalda o si riscalda poco direi che l'anomalia sia sui sensori termostatici del boiler , comunque prova a fargli scollegare il connettore a pettine del comando remoto in scheda e controllare i contatti maschio e femmina , vuoi mai che qualche contatto sia ossidato mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2021 alle 23:23:34Grazie Mario,
Massimo sei stato chiarissimo fin dall'inizio , sono io che incomincio a leggere mela per pera , quindi la stufa sulla funzione solo acqua calda si spegne anche con boiler non in temperatura segnalato dal led arancione accesoassieme alla spia verde che indica stufa attiva e non in blocco , quel che si potrebbe fare è controllare il corretto funzionamento dei sensori termostatici sul boiler ma andrebbero controllati in scheda con apposita diagnostica , idem anche per il controllo del corretto funzionamento sul selettore funzioni del comando sia in cellula che in scheda in tutti i casi escludo il problema calcare perchè se ci fosse e fosse abbondante si allungherebbe notevoomente il tempo di intervento off per raggiunta temperatura e si allungherebbe notevolmente anche il tempo di intervento per il ripristino nel senso che la stufa dopo essersi spenta per raggiunta temperatura l'acqua nel boiler sarebbe asurriscaldata e usandola prima che il termostato senta l'abbassamento di temperatura per il ripristino il tempo è decisamente più lungo con led arancione spento e acqua fredda , ovviamente mi riferisco alla combi con il comando selezionato su riscaldamento + acqua calda , se fosse selezionato sul solo riscaldamento sarebbe tutt'altra faccenda in questo caso il led arancione è acceso e indica che il sensore temperatura acqua ha dato consenso alla partenza del bruciatore che avviene regolarmente ma dopo 1-2 minuti il bruciatore di suo si spegne con led arancione acceso e boiler freddo , ora per avvicinarsi alla anomalia del bruciatore spento ma che dovrebbe essere acceso e rimanerci fino al raggiungimento temperatura bisognerebbe controllare i contatti dei sensori temperatura acqua se sono aperti o chiusi , questo è verificabile anche dalla scheda madre ma bisogna sapere dove misurare , oppure controllare direttamente sui sensori ma deve aprire l'involucro coibientante sulla combi , se poi il guaio fosse da un'altra parte avrebbe solo sprecato tempo , capisci che un bravo ben attrezzato trumaservice stanerebbe l'anomalia in poco tempo mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2021 alle 14:47:49
quel tuo amico idraulico o presunto per poter installare e sostituire caldaie deve essere abilitato con regolare certificato dei requisiti tecnico-professionali e se quel lavoro lo fa come secondo lavoro non dichiaratodubito che ne sia in possesso ma questi sono fatti suoi che a noi non interessano era solo per precisare , i sensori termostatici sono posizionati sulla parete del boiler parte alta e parte intermedia , per arrivarci deve comunque togliere il guscio coibientante mario
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2021 alle 17:52:42
...tanto poi c'è chi firma da regolare..grazie x la dritta di dove sono i sensori...dato che è semplice tirare fuori la combi visto che è nella cassa panca, di sicuro proverà a smontarla ed a fare le prove sui sensori e se non risolve...rimane il centro truma quando potrà andarci... Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2021 alle 18:18:19
si certo ma c'è chi firma anche serie rovinose conseguenze stammi bene ciao