CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema antifurto Med che suona senza motivo...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
flo71
flo71
03/10/2008 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 10:44:22
Ciao,
sul nostro camper il nostro antifurto Med (perimetrale + volumetrico) da qualche giorno suona senza motivo apparente... prima funzionava correttamente!
Devo dire che purtroppo nel frattempo la batteria motore si e' scaricata, immagino che sia rimasta completamente scarica per circa 3 settimane buone (a causa del lockdown il camper era irraggiungibile).
Appena abbiamo potuto raggiungere il camper, abbiamo provato a metterlo in moto con lo starter ma senza riuscirci... quindi lo abbiamo lasciato collegato alla corrente per qualche giorno, la batteria si e' ricaricata e sembra risuscitata (staccato dalla corrente, in seguito funziona correttamente anche in fase di accensione)... ora anche la batteria motore l'abbiamo aggiunta al pannello solare per la carica quindi spereremmo che non possa piu' succedere.
Consigli, idee o altro per capire cosa non va dell'impianto antifurto ora? Potrebbe essersi incasinato con il down prolungato della batteria? Abbiamo sostituito tutte le batterie dei sensori (wifi), ma niente... :( 
Potrebbe essere un problema causato dal down della batteria? Cosa possiamo fare per controllarlo?
Grazie mille!

Modificato da flo71 il 09/05/2020 alle 10:56:11
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4682
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 11:58:45
Ma dopo l'allarme l'antifurto non ti rilascia, con il led lampeggiante, i codici della causa allarme?

Saluti Massimo
17
flo71
flo71
03/10/2008 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 12:52:05
In risposta al messaggio di massimo2020 del 09/05/2020 alle 11:58:45

Ma dopo l'allarme l'antifurto non ti rilascia, con il led lampeggiante, i codici della causa allarme?  
Da quel che capiamo, sembra che  non lo segnali... e' modello di antifurto un po' vecchiotto (di 8/9 anni fa)... 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 17:52:41
Prova ad escludere il volumetrico e guarda se suona ancora, inizi ad escludere qualcosa almeno. Ciao
Paolo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 18:43:40
In risposta al messaggio di flo71 del 09/05/2020 alle 12:52:05

Da quel che capiamo, sembra che  non lo segnali... e' modello di antifurto un po' vecchiotto (di 8/9 anni fa)... 
il mio vecchissimo MED interpretava il calo ella batteraia motore come tentativo di esclusione dell'antifurto e suonava; può darsi che il tuo abbia la medesima logica e abbia suonato per un tempo indefinito con la batteria motore giù ed alimentando la sirena con la propria batteria tampone interna, scaricandola; ora hai la BM su, ma probabilmente la batteria interna dell'antifurto KO e che quindi suoni, alimentando la sirena tramite la BM e segnalando l'anomalia; sul mio la batteria tampone non potei cambiarla e buttai via l'antifurto.
Paolo DR
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 19:30:05

Non conosco questo marchio ma, appoggiandomi alle esperienze con altri prodotti, mi permetto di aggiungere, a quanto sopra già giustamente proposto, alcuni suggerimenti da prendere però semplicemente come tentativi d'aiuto.

Un allarme, se non alimentato per parecchio tempo (anche quando è spento resta alimentato), può perdere la configurazione, ovvero non riconoscere più i sensori via radio; riconoscerebbe comunque quelli via filo ma non quelli via radio. Se hai cambiato le batterie ai sensori, 90 su 100, questi sensori devono essere nuovamente riconosciuti dalla centralina. Ecco, prova a vedere se questi sensori sono ancora riconosciuti o meno. Attiva l'allarme lasciando aperto un sensore alla volta (finestra aperta, per esempio) e vedi se segnala l'errore: se lo segnala, riconosce il sensore altrimenti è da ripetere la procedura di riconoscimento. Poi, ancora, hai cambiato le batterie ai sensori: li hai riposizionati nel verso giusto? Hanno un verso ben preciso, altrimenti non funzionano creando una situazione di allarme.

Giovanni
17
flo71
flo71
03/10/2008 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:35:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2020 alle 19:30:05

Non conosco questo marchio ma, appoggiandomi alle esperienze con altri prodotti, mi permetto di aggiungere, a quanto sopra già giustamente proposto, alcuni suggerimenti da prendere però semplicemente come tentativi d'aiuto.
Un allarme, se non alimentato per parecchio tempo (anche quando è spento resta alimentato), può perdere la configurazione, ovvero non riconoscere più i sensori via radio; riconoscerebbe comunque quelli via filo ma non quelli via radio. Se hai cambiato le batterie ai sensori, 90 su 100, questi sensori devono essere nuovamente riconosciuti dalla centralina. Ecco, prova a vedere se questi sensori sono ancora riconosciuti o meno. Attiva l'allarme lasciando aperto un sensore alla volta (finestra aperta, per esempio) e vedi se segnala l'errore: se lo segnala, riconosce il sensore altrimenti è da ripetere la procedura di riconoscimento. Poi, ancora, hai cambiato le batterie ai sensori: li hai riposizionati nel verso giusto? Hanno un verso ben preciso, altrimenti non funzionano creando una situazione di allarme. Giovanni
...
Abbiamo provato tutti i sensori uno ad uno, come suggerisci... e tutti funzionano
17
flo71
flo71
03/10/2008 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:36:20
In risposta al messaggio di PDR del 09/05/2020 alle 18:43:40

il mio vecchissimo MED interpretava il calo ella batteraia motore come tentativo di esclusione dell'antifurto e suonava; può darsi che il tuo abbia la medesima logica e abbia suonato per un tempo indefinito con la batteria
motore giù ed alimentando la sirena con la propria batteria tampone interna, scaricandola; ora hai la BM su, ma probabilmente la batteria interna dell'antifurto KO e che quindi suoni, alimentando la sirena tramite la BM e segnalando l'anomalia; sul mio la batteria tampone non potei cambiarla e buttai via l'antifurto.
...
Questa cosa potrebbe anche essere possibile... sai dirmi dove sta la batteria tampone x caso?
17
flo71
flo71
03/10/2008 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:38:16
In risposta al messaggio di motociclista12 del 09/05/2020 alle 17:52:41

Prova ad escludere il volumetrico e guarda se suona ancora, inizi ad escludere qualcosa almeno. Ciao
Ora abbiamo fatto un tentativo escludendo il volumetrico... vediamo se cosi' ricapita che suoni.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 08:46:37
In risposta al messaggio di flo71 del 09/05/2020 alle 22:36:20

Questa cosa potrebbe anche essere possibile... sai dirmi dove sta la batteria tampone x caso?
nal mio caso centrale e sirena erano monoblocco; se così non è presumo sia nella sirena
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5907
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 16:21:35
Per favore, qualcuno sa dirmi se l'azienda che produce questi antifurti esiste ancora?
A quanto pare la MED Automotive sembra essere sparita.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 09:56:48
Ciao a tutti. Ho anch'io un antifuto med che da qualche anno si attiva senza motivo apparente. Anche a me nel loockdown si è completamente scaricata la BM.
come faccio a rintracciare il tipo o modello dell'antifurto? È scritto sulla sirena?
grazie a tutti
claudio
Claudio
17
flo71
flo71
03/10/2008 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 18:46:04
In risposta al messaggio di Claudio84 del 07/11/2021 alle 09:56:48

Ciao a tutti. Ho anch'io un antifuto med che da qualche anno si attiva senza motivo apparente. Anche a me nel loockdown si è completamente scaricata la BM. come faccio a rintracciare il tipo o modello dell'antifurto? È scritto sulla sirena? grazie a tutti claudio
Noi avevamo risolto innanzitutto cambiando la batteria, poi staccando l'alimentazione dell'antifurto (che e' collegato alla batteria), oppure staccando i fusibili per qualche minuto... in questo modo si era resettato e il nostro problema sembra si sia risolto.
Comunque il modello credo sia scritto piuttosto sulla centralina.
17
flo71
flo71
03/10/2008 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 18:47:03
In risposta al messaggio di Szopen del 22/05/2020 alle 16:21:35

Per favore, qualcuno sa dirmi se l'azienda che produce questi antifurti esiste ancora? A quanto pare la MED Automotive sembra essere sparita.
Noi cercando in internet avevamo trovato i riferimenti, l'Azienda esiste ancora.
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 21:16:04
Grazie della sollecita risposta Flo71.
oggi ho scaricato il manuale del med 6000. Quello del 4000 (uguale al 5000) non si trova.
intanto farò come mi hai consigliato. Cioe staccare l'alimentazione alla centralina dell'antifurto.
sai se si possono aggiungere ulteriori sensori? Volevo metterli alle finestre.
sai anche (ne approfitto) come sono montati i sensori? In serie?
grazie ancora
claudio
Claudio
17
flo71
flo71
03/10/2008 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 21:26:46
In risposta al messaggio di Claudio84 del 07/11/2021 alle 21:16:04

Grazie della sollecita risposta Flo71. oggi ho scaricato il manuale del med 6000. Quello del 4000 (uguale al 5000) non si trova. intanto farò come mi hai consigliato. Cioe staccare l'alimentazione alla centralina dell'antifurto.
sai se si possono aggiungere ulteriori sensori? Volevo metterli alle finestre. sai anche (ne approfitto) come sono montati i sensori? In serie? grazie ancora claudio
...
Nel manuale dovresti trovare scritto quanti sensori puoi montare e come: rispetto all'installazione iniziale, al rimontaggio su mezzo nuovo ne abbiamo fatti aggiungere altri (wireless) dall'elettrauto che ha rimontato l'allarme.
I sensori wireless (noi abbiamo questi su porte e finestre) sono ovviamente indipendenti l'uno dall'altro, mentre ci sono alcuni interruttori cablati (sportello cabina, cofano, ...) collegati direttamente al sistema elettrico del mezzo.
Purtroppo sull'installazione devi in caso basarti sul manuale: noi invece ci siamo appoggiati a qualcuno che facesse l'impianto.
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 09:14:05
Il manuale che ho scaricato è del med 6000. Sarà uguale al 4000? Simile?
proverò cmq a contattare la ditta per richiedere un manuale..
grazie 
Claudio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 10:24:35
Ciao, 

mi pare strano che l'antifurto non ti dica per quale motivo suoni. Il mio MED lo fa cambiando il numero di lampeggi del led sul vetro nel momento della disattivazione, ma un altro antifurto sul camper precedente lo faceva con i lampeggi quando giravo la chiave.

La MED è operativa e il servizio di assistenza anche particolarmente disponibile, manda una mail o magari contattali al telefono.
Se non trovi i riferimenti, mi pare che il vecchio sito non ci sia più e sia stata acquisita da un altro gruppo, dimmi qualcosa che cerco e penso di avere ancora qualcosa.

Marco
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 13:51:57
E' da qualche anno che di tanto in tanto si attiva senza motivo.
I sensori sono installati su: cofano, portiere, gavone, porta cellula. Oltre al volumetrico nella cellula (che credo sia rotto) e sensori vicino ai finestrini della cabina del ducato.
Appena comprato dopo un paio di anni ho staccato il sensore alla porta cellula (mi dava la possibilità di uscire per fumare di notte senza dover staccare l'antifurto totale).
Dato che il volumetrico in cellula non funziona (non saprei come provare a vedere se funziona o no) premo 2 volte sul telecomando per attivare solo il perimetrale.
Quando suona l'allarme senza motivo (che sia piovoso o sole) disattivo dal telecomando 1 volta e aprendo la portiera mi segnala con 5 bip il sensore che ha scaturito l'attivazione dell'antifurto. Ma non so quale sensore purtroppo!
domanda: perchè si attiva senza motivo apparente?
domanda: come faccio a sapere a quale sensore si riferisce il 5 bip?
scusatemi per i monologhi ma sono andato in confusione avendo inserito già un post ma senza ottenere risposte.
ringrazio Flo71 e MarcoBo per la pazienza...
Claudio
Claudio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 14:30:29
In risposta al messaggio di Claudio84 del 08/11/2021 alle 13:51:57

E' da qualche anno che di tanto in tanto si attiva senza motivo. I sensori sono installati su: cofano, portiere, gavone, porta cellula. Oltre al volumetrico nella cellula (che credo sia rotto) e sensori vicino ai finestrini
della cabina del ducato. Appena comprato dopo un paio di anni ho staccato il sensore alla porta cellula (mi dava la possibilità di uscire per fumare di notte senza dover staccare l'antifurto totale). Dato che il volumetrico in cellula non funziona (non saprei come provare a vedere se funziona o no) premo 2 volte sul telecomando per attivare solo il perimetrale. Quando suona l'allarme senza motivo (che sia piovoso o sole) disattivo dal telecomando 1 volta e aprendo la portiera mi segnala con 5 bip il sensore che ha scaturito l'attivazione dell'antifurto. Ma non so quale sensore purtroppo! domanda: perchè si attiva senza motivo apparente? domanda: come faccio a sapere a quale sensore si riferisce il 5 bip? scusatemi per i monologhi ma sono andato in confusione avendo inserito già un post ma senza ottenere risposte. ringrazio Flo71 e MarcoBo per la pazienza... Claudio
...
Ciao, 

hai reperito le istruzioni del tuo antifurto? Solo quelle ti possono aiutare. 
Sul mio c'è una apposita procedura per verificare quale sensore ha attivato l'ultimo allarme, occorre usare la modalità programmazione e poi far scattare tutti i sensori, l'antifurto emette un beep per ogni sensore che sente ma più beep (non ricordo quanti) per quello che ha fatto scattare l'antifurto.

Senza istruzioni fai poco :-)

Marco
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 14:35:58
Le istruzioni del mio (med 4000) non le ho. Ho scaricato quelle del med 6000.
sapevo che in base a quanti bip corrisponde il sensore. devo trovare il tempo e provarli.
Intanto farò come mi ha detto Flo71, cioè di staccare la centralina dell'antifurto e dopo qualche minuto ridare corrente.
Grazie mille per ora..
claudio
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link