In risposta al messaggio di profsimon del 28/01/2020 alle 00:51:36ciao... per resettare la memoria se non ricordo male ci vuole la chiavette che bisogna inserire dove c'è il led rosso.
Buonasera a tutti. Scrivo perchè ho un problema da risolvere con l'antifurto Sikura AZ2000 installato sul mio camper Laika Ecovip 2.1 classic del 2002, acquistato da poco di seconda mano, sperando che qualcuno di Voi mipossa aiutare. Ieri, dopo aver disinserito l'antifurto col telecomando, come al solito, ho cercato di avviare il motore. Forse a causa del freddo ho sentito la batteria in sofferenza durante l'avviamento. Il motore dopo una leggera fatica si è messo in moto. purtroppo però, e qui è il problema, mi si è accesa prima una spia gialla sul cruscotto che segnalava un lucchetto, che poi è sparita all'accensione del motore, poi ha iniziato a lampeggiare il led rosso del'antifurto. Da quel momento quando cerco di chiudere il camper col telecomando mi fa un bip forte come quando apri poi se schiaccio di nuovo invece di fare due bip grandi e chiudere le porte fa un bip piccolo e non chiude più nulla. Penso che ci sia stato un breve blackout all'accensione e che l'antifurto sia andato in protezione come se stessi cercando di avviare il motore con l'antifurto inserito. ora la domanda è: come faccio per resettare questa situazione e fare tornare tutto come prima? Ps: ho caricato la batteria che ora segna 14,4volt. Grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi e un saluto a tutti. Mirco
In risposta al messaggio di profsimon del 28/01/2020 alle 00:51:36Ciao, prova con il reset...
Buonasera a tutti. Scrivo perchè ho un problema da risolvere con l'antifurto Sikura AZ2000 installato sul mio camper Laika Ecovip 2.1 classic del 2002, acquistato da poco di seconda mano, sperando che qualcuno di Voi mipossa aiutare. Ieri, dopo aver disinserito l'antifurto col telecomando, come al solito, ho cercato di avviare il motore. Forse a causa del freddo ho sentito la batteria in sofferenza durante l'avviamento. Il motore dopo una leggera fatica si è messo in moto. purtroppo però, e qui è il problema, mi si è accesa prima una spia gialla sul cruscotto che segnalava un lucchetto, che poi è sparita all'accensione del motore, poi ha iniziato a lampeggiare il led rosso del'antifurto. Da quel momento quando cerco di chiudere il camper col telecomando mi fa un bip forte come quando apri poi se schiaccio di nuovo invece di fare due bip grandi e chiudere le porte fa un bip piccolo e non chiude più nulla. Penso che ci sia stato un breve blackout all'accensione e che l'antifurto sia andato in protezione come se stessi cercando di avviare il motore con l'antifurto inserito. ora la domanda è: come faccio per resettare questa situazione e fare tornare tutto come prima? Ps: ho caricato la batteria che ora segna 14,4volt. Grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi e un saluto a tutti. Mirco
In risposta al messaggio di profsimon del 28/01/2020 alle 21:48:20Prima di fare il reset puoi provare semplicemente a fare un intero ciclo di inserimenti-disinserimenti. Nel mio funziona, dopo breve calo di tensione (ma anche dopo cambio batteria). In pratica chiudi tutti gli sportelli poi azioni l’antifurto (fa solo il bip ma non chiude le serrature), premi ancora per escludere il volumetrico interno (se hai attivata questa funzione) poi premi per sbloccarlo (al solito:solo bip, nessuna azione) infine premi di nuovo e tutto dovrebbe tornare a posto attivandosi e chiudendo le serrature. Più facile a farsi che a scriverlo...
Grazie. Domani provo e poi vi faccio sapere.
In risposta al messaggio di camper66 del 29/01/2020 alle 15:01:58Ciao a tutti. Sikura è tornato a posto. Ora vi aggiorno:
Prima di fare il reset puoi provare semplicemente a fare un intero ciclo di inserimenti-disinserimenti. Nel mio funziona, dopo breve calo di tensione (ma anche dopo cambio batteria). In pratica chiudi tutti gli sportellipoi azioni l’antifurto (fa solo il bip ma non chiude le serrature), premi ancora per escludere il volumetrico interno (se hai attivata questa funzione) poi premi per sbloccarlo (al solito:solo bip, nessuna azione) infine premi di nuovo e tutto dovrebbe tornare a posto attivandosi e chiudendo le serrature. Più facile a farsi che a scriverlo... Saluti
In risposta al messaggio di profsimon del 15/02/2020 alle 01:28:28
Ciao a tutti. Sikura è tornato a posto. Ora vi aggiorno: Ho provato come consigliato da Dodoisa con la chiavetta inserita sia con quadro acceso che spento: premuto più volte il tasto telecomando ma c'era sempre il bip acutoe non è successo nulla. Prima di fare il reset (come ultima spiaggia..) ho tentato la procedura di Camper66 che di solito funziona (mi era già successo in passato ed era andato a posto) ma qui invece è rimasto tutto come prima. A questo punto ho provato ad accendere il motore e a premere il telecomando come per chiudere e aprire e miracolosamente è tornato tutto a posto e la luce rossa che lampeggiava sempre si è definitivamente spenta. Spento poi il quadro tutto funzionava regolarmente come se fosse sparito l'effetto memoria del Sikura. Spero che questa procedura possa essere utile a qualcuno in futuro. Ringrazio Damasi per le istruzioni, veramente molto utili. Grazie per l'aiuto.