In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2022 alle 16:30:22
Durante la ricarica e scarica profonda della lifepo4 può capitare che le celle si sbilancino. il BMS blocca inesorabilmente la ricarica o scarica ogni qualvolta c'è una cella che supera il limite preimpostato in overcharger 3.65v e overdischarge 2.5v e questo può capitare non necessariamente quando lo e celle sono prossime al 100%, anche parecchio prima bloccando il processo di ricarica. Le cause di questo sbilanciamento può essere dovuto a impostazioni non corretta degli accessori deputati a ricaricare la lifepo4 ( mppt, DC/DC e caricabatterie 230v). Su questi accessori sarebbe opportuno impostare a valori 14.0v in fase Bulck e 13.4v in Mantenimento senza fase di Assorbimento (eventualmente impostare come Mantenimento 13.4v). Altro motivo dello sbilanciamento è la modesta capacità del BMS di ri-bilanciare le celle con voltaggio troppo alto e/o basso in quanto riesce a spostare pochissimi milliampere/h quindi per ripristinare i valori autonomamente necessità di parecchie ore in standby.. Qualcuno su quelle Liotron ha aggiunto un bilanciatore attivo da 5A risolvendo il problema
Ecco infatti per le connessioni di batterie al pb in serie per un bilanciamento perfetto tra le batterie si usano bilanciatori che assorbono corrente in eccesso dalla batteria più alta.
Il bms dovrebbe fare questo tra le celle in serie ma se non è abbastanza ecco appunto un bilanciatore simile a quelli per batterie in serie.
Io ho sempre letto(su quel poco) che le lifepo4 hanno bisogno di un assorbimento a tensione costante di 1 o 2 ore indipendentemente dalla scarica. Non di un passaggio diretto a mantenimento appena raggiunto il target di tensione dopo il Bulk... E il target lo ho sempre visto tra 14.2 e 14.5v a livello generale.
quello che ho letto è che si usa un mantenimento a tensioni praticamente pari o più bassa della batteria a vuoto,cioè di fatto un non mantenimento.
Anche victron scrive questo per le sue lifepo4 e per lifepo4 in generale in un testo divulgativo in inglese sulle batterie che si chiama "Energy Unlimited".
Tuttavia anche per le.bayterie al pb, dopo 100 anni ogni produttore ha ancora le sue teorie leggermente diverse l uno dall' altro... quindi non so..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?