In risposta al messaggio di kaitaro del 28/12/2017 alle 14:08:29
Premesso che ho un MH comprato nuovo a gennaio 2017 con cui ho fatto 56 notti fuori, il we prima di Natale in Liguria mi è successa una cosa strana: siamo partiti il venerdì sera e abbiamo dormito in libera due notti, la domenica mattina di colpo è andata a zero la corrente e si è proprio spenta la centralina (come se l'avessi spenta io col bottone di accensione) e anche la stufa (che spegnendo la centralina col bottone dovrebbe rimanere accesa). Fatico a pensare di aver finito la corrente visto che il we è stato molto caldo e il riscaldamento è andato davvero poche ore, fra l'altro ho provato ad accendere il motore per 2/3' e di colpo l'indicatore è salito da 11,5v a 12,7v e tutto è tornato a funzionare come se niente fosse, purtroppo non ho avuto la prontezza di accendere al massimo la stufa per capire se la carica c'era davvero o no, ma acqua e luci sono tornati a funzionare come se niente fosse. Secondo voi cosa può essere successo? Che test posso fare? Grazie a tutti in anticipo. Andrea
Hai scritto:
siamo partiti il venerdì sera e abbiamo dormito in libera due notti, la domenica mattina di colpo è andata a zero la corrente e si è proprio spenta la centralina
Manca una informazione importante: cosa ti carica la batteria servizi? Se non hai nulla che la carica mentre sei in libera, non puoi prelevare all'infinito. Non è il conto corrente bancario che va in rosso, quando la carica è finita, finisce tutto. Trovare la batteria ad 11.7 volt significa averla scaricata completamente; mettere in moto e la tensione che sale solo a 12.7 volt significa che sta soffrendo anche la batteria motore: se quest'ultima fosse stata carica, nel giro di tre minuti la tensione avrebbe dovuto superare agevolmente i 13 volt; una batteria è carica quando ha raggiunto i 14.4 volt; mettere in moto per 2/3 minuti non significa aver ricaricato le batterie... ci vogliono, in quelle condizioni, almeno 48 ore continuative di carica. Aver visto 12.7 volt sulla batteria servizi, in quelle condizioni, significa, ripeto, che anche la batteria motore è non molto carica: in questa circostanza le due batterie sono in parallelo secco, quindi le tensioni delle due batterie si adeguano.
La mia diagnosi: con 56 notti in libera da gennaio 2017, senza una fonte di ricarica (pannello, carica batterie, Efoy, ecc.) la batteria servizi ha retto anche troppo; nelle fasi di trasferimento la sua condizione di scarica profonda, ha ridotto la carica della batteria motore.
La mia soluzione: i riscaldamenti moderni sono affamati di corrente, quindi doppia batteria servizi in parallelo secco, senza alcun automatismo che ne peggiori le prestazioni; per mantenerle cariche, pannello fotovoltaico da almeno 100 watt e diodo più resistenza per mantenere carica anche la batteria motore. Anche in queste condizioni, però, oltre due-tre notti, in inverno, non vai.
Se il pannello lo hai già, allora c'è forse qualche altro problema. Il forse perché, anche con pannello ed una sola batteria, due notti in libera in inverno son già parecchio.
Ovviamente, come sempre, questo è il mio parere personale; non è detto che sia Vangelo.
Giovanni