In risposta al messaggio di kilo del 05/10/2022 alle 19:54:39Scusa ma se ti ha sempre funzionato ed ad un certo punto la stufa è morta, non pu essere il cavo sottodimensionto ma una cosa più semplice, una batteria morta.
Pensavo di poter starmene tranquillo al rimessaggio... invece sono riuscito a fare solo un paio di prove. Ho pulito bene i capicorda fissati sui morsetti della batteria: un pò di ossido , Misurando la tensione alla batteriamentre lampeggiava il led rosso il calo era di 0,04V, con motore acceso i volt 14,10 migliore rispetto a stamattina. Ho poi tentato di togliere la protezione della Truma per accedere alla scheda e all'arrivo dei cavi di alimentazione per misurare li i volt, ma non sono riuscito a capire in che senso spingere/tirare il coperchio che penso sia su a pressione. una dritta ? grazie
In risposta al messaggio di kilo del 05/10/2022 alle 11:34:32Sul mio camper mobilvetta icaro S10 ho avuto lo stesso problema, per mancanza di tempo non ho avuto la possibilità di fare un controllo accurato, quindi ho tolto la batteria agm della varta ed ho acquistato una batteria agm della fiamma, con il risultato che non era cambiato nulla... a quel punto ho controllato l'impianto elettrico ed ho rilevato che c'era una caduta di tensione, il problema l'ho risolto sostituendo il cavo di alimentazione con uno più grande... e siccome la batteria che ho sostituito è ancora buona, l'adopero per far funzionare il cinebasto che ho nella mia personale sala giochi (officina)...
Buongiorno a tutti la settimana scorsa trascorsa in montagna ho avuto la necessità di accendere la Truma, e qui sono iniziati i problemi. Il mezzo è su Iveco ed è un Mobilvetta Opera (ha i suoi anni). All'accensionedella stufa la lucina rossa posizionata sul comando ha iniziato a lampeggiare, quindi tensione non sufficiente. Accensione del motore e tutto è partito regolarmente... dopo una decina di minuti con motore al minimo ho spento e la truma ha continuato a funzionare per una mezzoretta... notte al freschino e al mattino stessa procedura per riscaldare la cellula. Fortunatamente le temperature non sono basse e si è proceduto così per 4 notti. Durante la giornata ci si trasferiva in altre località distanti circa 60/70 km. La BS è una 120A a scarica lenta con due anni e mezzo di vita. Penso che mi abbia abbandonato, le precedenti avevano durato ben più a lungo ( 5/6 anni). Ieri passo dal fornitore verifichiamo la batteria, ma sembra a posto, decido comunque di sostituirla. Stamattina monto quella nuova e ben carica ... ma la truma mi da ancora tensione non sufficiente, accendo il motore e parte alla grande... sic. Prima di farmi spennare qualcuno è in grado di darmi delle dritte su cosa potrei verificare. Ho il rimessaggio a 8km. Tensione batteria nuova 12,80V con motore acceso 13,90V. L'illuminazione nella cellula è a led e non ho riscontrato problemi . Grazie anticipate
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2022 alle 12:46:09Idem....
La mia ha i cavi di alimentazione a vista, non c'è bisogno di aprire la centralina
In risposta al messaggio di kilo del 06/10/2022 alle 14:29:49Se smonti il coperchio nero che hai difronte... troverai nel suo interno una scheda dove ci arrivano due fili di alimentazione e un cavetto del termostato/accensione che dovrebbe essere il cavetto grigio... e se hai dei dubbi posta una foto con il coperchio smontato e vedrai che ti si dirà quali sono i fili giusti dell'alimentazione... nel suo interno troverai anche degli altri fili per l'alimentazione delle relative ventole, le riconosci perché sono unite con dei faston assemblati con la custodia in plastica ad innesto... invece quelli dell'alimentazione sono semplicemente avvitati sulla scheda.
questo è quello che vedo io... . un pò ostico svitare il coperchio grigio....sembra che parta da li l'alimentazione... devo guardare meglio
In risposta al messaggio di kilo del 06/10/2022 alle 16:48:30Per togliere il coperchio, devi svitare due piccole viti che sono nella parte superiore in corrispondenza della cerchiatura gialla...
Grazie Damasi, ma il coperchio è su a pressione come ?. ho provato a tirare un pò a dx e sx, alto e basso, ma non ho avuto sentore di sbloccarlo.... ovviamente è una stupidata, ma non avendolo mai fatto non vorreifare danni. Ho visto un video su youtube e ho capito che il cavetto grigio è quello che va al termostato/interruttore, quello che si vede nero nella guaina dovrebbe essere quello di alimentazione. Armiamoci di pazienza e controllerò anche i vari contatti dei fusibili posti vicino alla BS...
In risposta al messaggio di kilo del 06/10/2022 alle 17:25:46
Grazie MILLE Damasi ora so come muovermi ...
In risposta al messaggio di kilo del 07/10/2022 alle 18:14:12
Aggiornamento Ho spostato un paio di impegni e oggi pomeriggio mi sono messo al lavoro. Grazie alla dritta di Damasi ho tolto il carterino alla truma e da li, non vedendo subito i cavi di alimentazione ho seguito l'intrecciodi cavetti e ho scoperto un mammuth +/- . Verificando la tensione ho visto che era scarsa rispetto al valore della BS. ho seguito un tratto del cavo e mi sono arenato... . Ho quindi iniziato a sbirciare dietro la centralina. Togliendo il fusibile con il disegnino del radiatore non c'era più tensione alla truma... ho seguito il cavetto del positivo e poi mi sono messo a cercare il negativo corrispondente e finalmente su un contatto negativo la tensione più bassa rispetto ad altri contatti. Tocca/muovi/tira/spingi i vari faston e uno mi ha dato l'idea di essere lasco. Faston rotto e contatto non ottimale. Fatto un collegamento volante con un cavetto che avevo con faston e la tensione corretta. Truma che partiva senza probelmi. Ora devo sostituire il collegamento volante e richiudere il tutto. Sono contento e mi godo il fine settimana . 4 ore e la soddisfazione di aver risolto Grazie per le dritte ricevute