quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 08/01/2011 23:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' solo per dire che con le GeL hai la possibilita' neanche tanto remota che ti vada un elemento in corto, come le batterie ad acido libero, cioe' la batteria e' non utilizzabile, da poco piu' di 10 volt, e non e' possibile tenerla collegata in caso di avviamento di emergenza in quanto il corto renderebbe vano lo spunto dell'altra batteria, cosa che con l'AGM e' praticamente impossibile che succeda. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di darmel inserito in data 08/01/2011 23:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie ad acido liquido (quelle classiche da avviamento) soffrono normalmente di evaporazione e quindi sono da controllare. Nella maggior parte dei casi "senza manutenzione" è solo una mossa pubblicitaria e fà morire giovani le batterie. Non mi risulta che ne esistano con sistemi di recupero dei gas e quindi direi che sono tutte da controllare. Controlla il coperchio della tua, normalmente una volta eliminato l'adesivo che c'è sopra dovresti trovare i tappi per il rabbocco. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 08/01/2011 23:23:14 (> Significa che l'isolamento fatto dal "pane di fibra di vetro" che nelle AGM separa i vari elementi al piombo non consente che uno di questi vada in contatto con un altro e quindi il cortocircuito di due elementi è impossibile proprio grazie a qualcosa di "solido" che li separa. Nelle GEL e nelle normali invece abbiamo gelatina o liquido tra i vari elementi e quindi un loro avvicinamento e contatto è sempre possibile. Nelle AGM quindi il parallelo diretto è un collegamento corretto e vantaggioso (così come raccomandato dalla FAM che le AGM specifiche per i camper le costruisce - non solo loro ovviamente...) in quanto ogni batteria può solo contribuire più o meno a seconda di quant'è grossa/carica/nuova. Ecco il link della FAM batterie (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fambatterie.it/servi...
) nel quale circa a metà viene dichiarata la correttezza di collegamenti in serie per avere più tensione (24 volt per esempio, in questo caso con due batterie gemelle) oppure in parallelo diretto per avere più amperora. Anche se non è necessario avere tutto il piombo col quale sono costruite le BS semistazionarie per disporre di alte correnti di spunto è da notare che questa possibilità esiste. Quindi le batterie SEMISTAZIONARIE in tecnologia AGM possono all'occorrenza anche mettere in moto un veicolo. IO ho fatto così:http://www.m48.it/backupcamper.htm
ovviamente con due AGM in parallelo diretto tra loro con cavi (masse comprese) di dimensioni adatte alle correnti necessarie a mettere in moto un veicolo. E infatti io viaggio con una batteria del motore della fine del 2004 sicuro che quando si guasterà potrò ripartire in 30 secondi solo muovendo due staccabatterie (già fatta la prova, ovviamente). Ricordo ancora che la superficie/spessore delle piastre di piombo suddivide le batterie in ""SEMISTAZIONARIE /Trazione Leggera oppure "DA AVVIAMENTO". Il tipo di elettrolita invece le suddivide in NORMALI, GEL e AGM. Come BS è conveniente quindi una (grossa) o più SEMISTAZIONARIE in tecnologia AGM. Ricordate che esistono anche le AGM da avviamento, quelle dentro i booste per mettere in moto in emergenza per sempio abbastanza inutili per chi come noi ha alemno due batterie a bordo. Anche la Optima produce batterie in AGM da avviamento nonchè semistazionarie ma con massimo di 75 amperora. Infine le batterie vanno scelte in base al mestiere che dovranno fare e quindi quando si compra una batteria per il motore si devono guardare le "ampere di spunto" più che le "amperora". Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 09/01/2011 11:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che il problema si pone, con le basse temperature le batterie rendono un po' meno e ovviamente le soluzioni possibili sono soltanto due. Più amperora o batterie al calduccio.[:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 09/01/2011 12:51:07 (> SuVisualizza messaggio in nuova finestra
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www.m48.it
c'è un po' di tutto, anche schemi per camper ormai utilizzati da tantissimi. Nella fattispecie il link è:http://www.m48.it/backupcamper.htm
Siccome non vendo nulla direi che i link si possono mettere. Marco.quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 09/01/2011 19:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che te vedi solo la parte "pubblica" del mio sito ([;)][;)][;)]) direi proprio che i fronzoli non mi piacciono. Per Lukas1 Seguo troppi 3D e troppe storie complicate via mail e quindi ogni tanto mi annodo. Che vorresti fare con l'EPE? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2011 19:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 09/01/2011 19:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo schema di due batterie in parallelo diretto (in AGM) è il + col + e il - col - ma la domanda mi preoccupa abbastanza. Scusa se parlo chiaramente ma quado si lavora sulla corrente si deve avere un minimo di manualità e soprattutto di teoria. E' indispenzabile che i cavi siano adeguati e che i capicorda siano fissati (si dice "crimpati" ) come si deve perchè un filo positivo che esce dal capocorda e va a spasso non è una bella cosa. A volte hanno postato delle foto di cespugli di fili intorno alle batterie e ti assicuro che dopo alcuni miei commenti ci sono stati degli attapiramenti.[:(] Io sono pignolo, anche troppo forse, ma a volte si riesce a fare un lavoro ottimo invece che scarso a parità di spesa e di tempo. Inoltre ci sono delle regole e dei trucchi del mestiere che fanno la differenza tra una mina vagante e una cosa sicura. I cavi positivi devono essere molto ben isolati dalla carrozzeria specialmente se ci sono lamiere taglienti. Quando io faccio un foro nella lamiera di solito ci blocco dentro un passacavo apposito di gomma dura nel quale il filo passa sicuro. Se non ho il passacavo prendo una spina di acciaio (un punteruolo) e con un grosso martello faccio un foro che avrà i bordi arrotondati e non taglienti. Per l'Energy Power Evolution essendo una cosa che si può mettere dopo direi di aspettare, per ora magari limitati a piazzare bene le batterie AGM e poi a collegarle come si deve in parallelo diretto... Cominciamo dalle batterie. Piazzale dove pensi e poi immagina di tamponare un TIR e cerca di capire se il modo in cui le hai piazzate è corretto e la batteria non si muove oppure se diventa un proiettile vagante da 33 kg. In un gavone, per capirsi, la batteria si mette tutta dalla parte anteriore del veicolo a battere sulla parete del gavone in modo da essere stabile in caso di tremenda frenata o urto. Anche il fissaggio in verticale è importante, la batteria NON si deve muovere in nessuna delle 6 direzioni. Cominciamo da quello, poi passeremo ai cablaggi, al percorso dei fili e al loro crimpaggio e collegamento. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 09/01/2011 20:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza problemi ma sul forum è meglio che per e.mail, almeno se dico qualche sfondone mi corregge qualcuno [xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 09/01/2011 20:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei di Scandicci? Ci passo tutte le sere alle 16:15 quando rientro dal lavoro [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 10/01/2011 18:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso anticipare la risposta piu esauriente di Emme, il dual battery non serve semplicemente perchè il miglior modo di usare 2 batterie è tenerle unite in parallelo sia quando le carichi che quando le scarichi (utilizzi), questo perchè meno è l'entità del carico attivo o passivo che le batterie devono sopportare e meglio p per la loro forma e durata. Dunque un carico di 10A su una sola BS da 100Ah come farebbe il dual battery vale il 10% della sua capacità nominale (soglia che sarebbe meglio mai superare sia in scarica che ricarica) mentre se le BS fossero in parallelo diretto, si avrebbero circa 5A a batteria, dunque il 5% di ognuna (o il 5% del totale... 10A su 200Ah). La stessa cosa varrà in ricarica, soprattuo durante le botte iniziali dell'alternatore, che se ripartite tra 2 batterie sono percentualmente meno significative e dannose. In piu il livello di scarica sarà tendenzialmente minore su ognuna, in quanto non si utilizza un BS finche non arriva a una certa soglia per poi passare all'altra, ma si usano come un'unica Bs e dunque i carichi intaccano meno la tensione e lo capacità del complesso. Insomma il Dual Battery sarebbe veramente intelligente se stasse sempre fermo su parallelo, ma a quel punto... a che serve?
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/01/2011 19:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che superare, si sà che non è farina del mio sacco, ma diciamo cerco di sbrigare i lavori di bassa manovalanza, lasciando tempo a Emme per soccorrere gli utenti con casi piu complicati e inusuali... sempre che non si offende dell'aiuto [:D] Grazie[:)]