In risposta al messaggio di FamilyMaz del 25/11/2017 alle 14:53:01Io metterei in collegamento il negativo batteria cb con quello motrice. Intanto ...
Ciao a tutti... vi scrivo x chiedere aiuto x un problema con l'istallazione del cb sul camper. La configurazione è questa: Cb Alberetch se 6110 alimentato da batteria servizi secondaria (BS dedicata, che usosolo x per l'inverter, e ora x il cb, non collegata all'alternatore motore, ma caricata da una caricabatteria dedicato quando sono allacciato alla corrente). Antenna lemm z2000 at 106 montata sopra il parafango anteriore sx, a fianco del fanale (foto fatto dal precedente proprietario, usato quello x non forare). Cavo rg58 fatto passare sotto il parafango, passaruota ed entrato in cabina. Connettori PL crimpati. Connessione antenna-cavo già fatta dal produttore. Collego il rosmetro x prova e la lancetta non si muove, neanche per far la taratura... Se lo imposto come wattmetro segna circa 4, quindi immagino sia giusto... Cosa può essere?? Provato col tester il cavo che dal baracchino va al rosmetro. c'è continuità tra i due contatti caldi e tra le due calze, ma non c'è corto... Cosa posso ancora provare? Non da proprio segni... Ah, il rosmetro funziona... Almeno fino a ieri... Aiuto! Se non ti uccide ti fortifica...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 25/11/2017 alle 19:25:25Concordo
Risolto in parte, probabilmente solo staffata in una parta non sverniciata. Non vedo la parte interna del foro dove avvvitoci arrivo con la mano ma non vedo... Ho collegato un filo alla massa e ora funziona... O meglio,il rosmetro legge ma valori altissimi... Ros 8 - 10!! Immagino dipenda dalla posizione, il foro attuale fa si che la bobina sia tutta all'altezza del metallo del cofano motore... Quindi mi tocca trovare un posto migliore x l'antenna... Aspetto Alva se mi da qualche idea ma so già che mi dirà di metterla sul tetto!
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/11/2017 alle 11:45:00Il tester è uno strumento che misura la continuità in corrente continua.
Ciao!! Eccoti! Le connessioni le ho fatte io e si, ho crimpato e non saldato... Però sono chiuse bene... Immagino la saldatura sia meglio ma non da poter essere solo questo a darmi valori così alti! La connessione cavoantenna era già fatta. Ho controllato tutto col tester e c'è continuità dove deve esserci. Lo stilo antenna è connesso con il contatto caldo del cavo e non con la calza, corretto così giusto?
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/11/2017 alle 12:03:42In emergenza il collegamento che hai fatto con la calza a massa va bene. e va bene anche usare il cofano motore come piano di massa-
Ecco... Io ho connesso la calza alla carrozzeria, sverniciata bene, nel punto in cui c'è il foro, pensando di usare il cofano motore come piano di massa... Evidentemente non va... Cosa mi consigli di fare per avere un buon piano di massa? Una soluzione veloce e provvisoria intanto che faccio l'impianto a tetto...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/11/2017 alle 13:51:11Ed io pensavo un'antenna sul cofano...
L'antenna c'è l'avevo già in casa e sulla confezione c'era scritto Lemm z2000 at 106. il cavo era insieme all'antenna, mai usato. Ho usato una crimpatrice normale, non c'è scritto che è specifica per rg58... Allego foto antenna e connettori usati...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/11/2017 alle 14:18:09Fai bene a procurarti un'antenna su base magnetica e la fissi sul cofano motore.
Grazie! Apprezzo che sei Franco... Non sono esperto in materia, anzi... Me la cavo bene col fai da te, ma il mondo antenne x me è sconosciuto... Quando faccio l'impianto a tetto mi farò spiegare un po di cose prima... Perora, se uso il foro esistente e fisso una staffa ad L, può risolvere un po'? Cambierò anche i connettori allora... Grazieee!