In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2019 alle 14:54:34Buonasera ti racconto la mia esperienza in Olanda ,navigatore JVC integrato nello stereo con mappe atlas sistema wind ce passando vicino ad un sito NATO è impazzito facendo più o meno quello che raccont,i l'ho dovuto formattare ed ha cominciato a funzionare bene il giorno dopo.
Mi e' capitato una cosa stranissima, per me forse quasi inspiegabile col mio navigatore. il 19 dicembre sono andato da casa mia verso costanza in auto col navigatore. Dapprima funzionava correttamente ma poi arrivato neidintorni del lago di costanza ha iniziato a fare questi problemi: - si era bloccato. Fatto partire da capo togliendo la batteria per un po' andava e poi si bloccava. Questo sempre. - se non immettevo la destinazione da raggiungere vedevo sulla carta del navigatore l'auto spostarsi correttamente dove mi trovavo ma immettendo la destinazione si bloccava. - senza mettere la destinazione sulla schermata principale l'ora del giorno indicata si alterrnava tra l'ora corretta e la stessa ora posticipata di un'ora ad esempio 15.03 (ora corretta) e 14.03. questo alternarsi tra le due ore avveniva a distanza di circa un secondo. - senza immettere la destinazione se guardavo la lista di punti memorizzati vedevo le distanze da dove mi trovavo alternarsi tra ad esempio 15 km (distanza esatta) e qualcosa sopra i 5000 km come ad esempio 5121 km (ogni punto memorizzato aveva una sua distanza precisa sopra i 5000 km). Questo per tutti i punti memorizzati. Anche qui si alternavano le due distanze a circa un secondo tra i due numeri. Questa alternanza potrebbe spiegare il motivo per cui il navigatore andava in tilt dicendogli di raggiungere una destinazione. - qualcuno della zona dove ero a cui gli ho spiegato il problema mi ha detto che da un po' di tempo hanno la rete cellulari che funziona male e questo secondo lui potrebbe spiegare la faccenda. Io non credo sia la spiegazione perche' il mio navigatore lavora coi segnali dal satellite e non usa segnali della rete telefonica (per quel che ne so io) ero convinto che ci fosse un guasto al mio navigatore o eventualmente il sistema gps messo fuori uso da un po' dagli americani (ipotesi remota) ma poi la sorpresa: ritornando verso casa mia in autostrada improvvisamente tutto e' tornato a funzionare correttamente. io non so spiegarmi cosa possa essere successo. Qualcuno ha un'idea ?
In risposta al messaggio di argos del 25/12/2019 alle 16:58:00il tuo per farlo rifunzionare l'hai 'riformattato' mentre il mio ha ricominciato a funzionare da se al ritorno.
Buonasera ti racconto la mia esperienza in Olanda ,navigatore JVC integrato nello stereo con mappe atlas sistema wind ce passando vicino ad un sito NATO è impazzito facendo più o meno quello che raccont,i l'ho dovuto formattare ed ha cominciato a funzionare bene il giorno dopo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/12/2019 alle 21:29:58Ciao Sergio, anch'io ho il Montana, ma una cosa del genere mai capitata. Secondo me puo dipendere da qualche radiodisturbo locale che in pratica oscurava il segnale del gps o lo rendeva a tratti incomprensibile creando questi problemi. Casomai linee alta tensione in zona o radar militari o altro.
Nessuno avanza delle ipotesi sull'origine del disguido ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 11:58:52Ciao Tommaso
Ciao Sergio, anch'io ho il Montana, ma una cosa del genere mai capitata. Secondo me puo dipendere da qualche radiodisturbo locale che in pratica oscurava il segnale del gps o lo rendeva a tratti incomprensibile creando questiproblemi. Casomai linee alta tensione in zona o radar militari o altro. A me è capitato a volte invece che si bloccasse proprio e sempre nel momento sbagliato (per esempio entrando a Londra). Ma poi resettato togliendo la batteria ha ripreso. Ho notato una cosa, nel modo di uso autoveicolo, conviene tenere abilitata una sola mappa (per esempio sololaCity Navigator Europa) e tengo disabilitate tutte le altre caricate (TrekMap Italia, Topo Marocco etc...) perchè lasciandole abilitate tutte lo strumento fa piu fatica a calcolare e si rallenta e a volte impalla. Poi, fergli fare percorsi brevi. Per esempio se devo andare da Bologna a Calais non metto come destinazione Calais, ma il Brennero e poi una volta li metto un altra destinazione perchè sul calcolo di percorsi lunghissimi, se deve fare un ricalcolo, ci mette molto e piu facilmente puo imballarsi.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/01/2020 alle 10:59:49Ezio a Torino non ti serve il navigatore ci sono io adibito al recupero amici dispersi, basta un colpo di telefono e mi materializzo sul posto, oltre la guida hai diritto a un caffè, noi immigrati sappiamo che felicità è: un caffè con un amico...
Con il Tom Tom a me è capitato a Torino in centro e anche in altre città estere per via delle linee elettriche dei tram. Anche le tempeste magnetiche possono incidere.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/01/2020 alle 03:17:25Mah, a volte ci sono misteri.
Ciao Tommaso ieri sono stato di nuovo dalle parti dove l'altra volta il navigatore faceva problemi e ha funzionato benissimo malgrado avesse le mappe e il firmware identico all'altra volta. anche io tengo sempre una solamappa o meglio due mappe attive: quella stradale e quella mondiale globale che serve a calcolare i percorsi su lunghe distanze. Anche io faccio calcolare di volta in volta percorsi 'brevi' cosi' che scelgo io da dove passare per andare alla destinazione finale. l'altra volta quando funzionava male la cosa incredibile e' che il navigatore non funzionava in modalita' navigatore (dove mi dice lui il percorso da fare) ma funzionava in modalita' 'solo carta' in cui mi segnava esattamente dove ero e come mi muovevo sulla carta mentre l'auto si spostava. Riceveva dunque i segnali gps corretti e li traduceva mostrandomi dove ero e dove mi spostavo sulla carta. Un mistero per me rimasto irrisolto insomma. toglievo la batteria per farlo ripartire e non cambiava nulla.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/01/2020 alle 14:37:30Come diceva qualcuno potrebbe anche essere qualche tempesta magnetica dal sole che per qualche momento ha interferito con i satelliti, ma solo congetture.
Il fatto e' che era una zona amplia dove non funzionava, forse 15-20 km.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 19/01/2020 alle 11:10:27Se ti spieghi meglio decido per il caffè perché un mio paesano Papa con un caffè di un amico è morto dopo 33 giorni di pontificato.
Ezio a Torino non ti serve il navigatore ci sono io adibito al recupero amici dispersi, basta un colpo di telefono e mi materializzo sul posto, oltre la guida hai diritto a un caffè, noi immigrati sappiamo che felicità è: un caffè con un amico... michele
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/01/2020 alle 17:50:59Vabbè facciamo una birra.
Se ti spieghi meglio decido per il caffè perché un mio paesano Papa con un caffè di un amico è morto dopo 33 giorni di pontificato.