In risposta al messaggio di Nando85 del 11/11/2024 alle 09:26:20Ciao Nando, arriveranno i più competenti, ma una cosa che ti chiedo e se hai misurato la corrente alla batteria e quindi sei sicuro che arrivi corrente?
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo possiedo un camper da un mese ho un problema con il mio rimor superbrig 678, anche quando sono attaccato alla 220v e ho le luci accese la batteria scende di tensione, ieri per direè arrivata a 11.6ah ma appena spengo le luci comincia a risalire l' amperaggio sembrerebbe come se le luci del Camper assorbano piu corrente di quanta ne arrivi alla batteria. Premetto che ho appena cambiato la BS mettendo una vechline agm da 120ah prima ce ne era una al piombo acido da 95ah. Secondo voi cosa potrebbe essere... aiutoooooooo Allego foto del caricabatterie che attualmente è montato sul mio mezzo
In risposta al messaggio di Nando85 del 11/11/2024 alle 09:26:20Controlla se c'è qualche filo, fusibile o spinotto faston visibilmente cotto.
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo possiedo un camper da un mese ho un problema con il mio rimor superbrig 678, anche quando sono attaccato alla 220v e ho le luci accese la batteria scende di tensione, ieri per direè arrivata a 11.6ah ma appena spengo le luci comincia a risalire l' amperaggio sembrerebbe come se le luci del Camper assorbano piu corrente di quanta ne arrivi alla batteria. Premetto che ho appena cambiato la BS mettendo una vechline agm da 120ah prima ce ne era una al piombo acido da 95ah. Secondo voi cosa potrebbe essere... aiutoooooooo Allego foto del caricabatterie che attualmente è montato sul mio mezzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Nando85 del 11/11/2024 alle 09:26:20Quelle centraline hanno un difetto.
In risposta al messaggio di Nando85 del 11/11/2024 alle 09:26:20Comincerei con una bella pulita ai contatti così controlli anche se sono a posto o cotti
In risposta al messaggio di Nando85 del 16/11/2024 alle 15:20:22Successo anche a me ho escluso la parte cabatteria( la scheda orizzontale all'interno) togliendo la 220 (basta che togli il fusibile che si brucia) e collegato un caricabatterie diretto sui morsetti della batteria servizi.
Buongiorno a tutti scusate il ritardo ma per motivi di lavoro non posso dedicarmi spesso al camper quindi quando ho un paio d' ore libere cerco di spendere per lui cmq oggi ho controllato i contatti e per quanto ne capiscosembrano ok purtroppo non ho potuto controllare le tensioni nn avendo un tester sul momento cmq ho aperto il Cb e ho notato il fusibile in vetro rotto così l' ho cambiato ma provando a ricollegare il camper con la 220 si è bruciato di nuovo così ho portato il Cb da un elettrotecnico per fargli dare una controllata ora vediamo che dice su di lui il problema è che ho paura di avere qualcosa che non va nel impianto elettrico del camper
In risposta al messaggio di Nando85 del 17/11/2024 alle 00:38:13Un caricabatterie da almeno 15a con carica automatica che passa in mantenimento quando la batteria è carica.
Grazie Archimede per il consiglio ora vedo il responso dell' elettrotecnico e poi eventualmente procedo come da te consigliato. Quale caricabatterie consigliereste?
In risposta al messaggio di Nando85 del 20/11/2024 alle 18:01:05Potresti semplificare l' impianto elettrico eliminando la vecchia centralina. Alla fine, quello che serve è una linea che porta corrente dalla bs alla cellula che sia protetta da un fusibile, un relè con fusibile per intercettare il d+ dell'alternatore e caricare la batteria ed un relè con fusibile collegato al d+ per alimentare il frigo a 12 volt in viaggio. Poi come ti hanno consigliato, metti un caricabatterie nuovo.
Buonasera a tutti ho appena ricevuto aggiornamenti dall' elettrotecnico che purtroppo mi ha detto che entrambe le schede del caricatore sia quella sulla 220 che quella anteriore della 12 sono andate A questo punto non socosa fare perché comprare solo il caricatore non basta... Aiuto non so cosa fareeeee perché ricomprare nuovamente quello visti i problemi che dicono di avere mi sembra una cavolata Sono un po' sconfortato ho questo camper da un mese e ancora non sono riuscito a farci un uscita
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/11/2024 alle 08:02:46Ma poi non avrei problemi a comunicare con il display del camper?
Potresti semplificare l' impianto elettrico eliminando la vecchia centralina. Alla fine, quello che serve è una linea che porta corrente dalla bs alla cellula che sia protetta da un fusibile, un relè con fusibile perintercettare il d+ dell'alternatore e caricare la batteria ed un relè con fusibile collegato al d+ per alimentare il frigo a 12 volt in viaggio. Poi come ti hanno consigliato, metti un caricabatterie nuovo.
In risposta al messaggio di Nando85 del 21/11/2024 alle 09:19:16Suppongo di si. Non so com'è il tuo display, ma sul mio camper l' impianto elettrico è decisamente semplice e il "display" ha solo i led che indicano la carica della batteria, le spie del troppo pieno ed il livello delle chiare. Non so se c'è un modo per ripristinare il funzionamento del display. Se l'estetica non ti importa o se il valore del camper non è troppo alto, potresti ricostruirla in modo da avere i livelli e le spie. Nel mio ho sostituito l' indicatore di carica della batteria con uno da incasso. Ho dovuto forare la placca di alluminio originale per montarlo. Per i livelli ho ricostruito la schedina con l'aiuto di gente molto più competente di me. Ora sono al lavoro, ma se cerchi sul forum trovi i thread che ho aperto sul parallelatore e la centralina.
Ma poi non avrei problemi a comunicare con il display del camper?
In risposta al messaggio di Nando85 del 20/11/2024 alle 18:01:05Non lo può riparare?
Buonasera a tutti ho appena ricevuto aggiornamenti dall' elettrotecnico che purtroppo mi ha detto che entrambe le schede del caricatore sia quella sulla 220 che quella anteriore della 12 sono andate A questo punto non socosa fare perché comprare solo il caricatore non basta... Aiuto non so cosa fareeeee perché ricomprare nuovamente quello visti i problemi che dicono di avere mi sembra una cavolata Sono un po' sconfortato ho questo camper da un mese e ancora non sono riuscito a farci un uscita
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2024 alle 12:41:54L elettrotecnico dice di no
Non lo può riparare?
In risposta al messaggio di Nando85 del 29/11/2024 alle 16:44:25
Buonasera a tutti volevo ringraziare chi si è interessato al problema alla fine come consigliatomi sono riuscito a risolvere il tutto collegando un caricatore alla scheda di gestione della 12v così da mantenere i cablaggi e relativa comunicazione con la centralina... grazie ancora di tutto