In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 11:55:17È una catenella metallica da WC quella che svolazza nei pressi dei contatti elettrici ?
Ciao che batterie sono? Varta AGM Ibride(start and stop)? Bello il lavoro... complimenti! Addirittura pure i corrugati Aggiungo che ho trovato che molti staccabatterie (specialmente AliExpress economici) hanno una altaresistenza . Con caduta di tensione di anche 0.05v tra prima e dopo con un carico da 5A. Li ho aperti e c'è una lamina abbastanza sottile di metallo(NO RAME!) ...a fare il ponte.. Questo era dato per 500A per esempio. inoltre la sede dove scorre il perno chebspinge giù il contatto è di plastica e in pochi usi si consuma e poi la piastrina non spinge più bene tra i 2 contatti . prezzo 3 euro subaliexpres e 10 in negozio. Robaccia quindi attenzione. Mentre questa bestiola , data per 1000A,trovata già nel camper(sicuramente ha quasi 20 anni) è tutta di metallo e all interno ha una piastra di rame piena spessa quasi 3mm. E infatti costa oltre 50 euro. Comunque su AliExpress c'è ne sono anche di buoni tutti in metallo. Se il binario della freccia è di plastica, lo staccabatterie non è di buona qualità. E non dura molti usi con una buona connessione.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2022 alle 14:52:16No è la catenella di cui è provvisto lo staccabatterie (di ottima qualità) che non fa cadere il manico in caso di sconnesiione.
È una catenella metallica da WC quella che svolazza nei pressi dei contatti elettrici ? Marco.
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 13:53:18Impressionante le differenze di carica!
Impressionante le differenze di carica!! Cosa intendi per cbe 230? Caricabatterie esterno? Io avrei un bc Smart 4000+, sarebbe sufficiente collegare il positivo ad una batteria e il negativo all’altra batteria lasciandoi cablaggi così come sono? (Magari mettendo in off centralina e caricabatterie del camper?) oppure devo staccare i pannelli solari i cui cavi vanno in diretta alle 2 batterie?
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 15:25:17Puoi tranquillamente lasciare tutto com'è sta e coñlegarlo al parallelo.
Intendo.. se volessi usare il mio caricabatterie esterno bc Smart 4000+ devo caricare singolarmente ogni batteria Staccandola dall’impianto del camper? Oppure posso mettere il negativo del caricabatterie sul negativo di una batteria e il positivo sul positivo dell’altra batteria lasciando i cablaggi così come sono e le batterie in parallelo ?
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 15:25:17Ok ho controllato.. è un caricabatterie da soli 4A.
Intendo.. se volessi usare il mio caricabatterie esterno bc Smart 4000+ devo caricare singolarmente ogni batteria Staccandola dall’impianto del camper? Oppure posso mettere il negativo del caricabatterie sul negativo di una batteria e il positivo sul positivo dell’altra batteria lasciando i cablaggi così come sono e le batterie in parallelo ?
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 18:33:38La "desolfatazione" si fa solo per batterie con sintomi di solfatazione.
Si certo che ho caricabatterie fisso ma una volta ogni tanto qualcuno mi consigliava di fare una ricarica con l’esterno che ha i cicli a posta per la solfatazione ecc magari anche il fisso del camper c’è l’ha ps grazie per tutte queste informazioni!