In risposta al messaggio di Bezzu del 24/09/2020 alle 21:44:52
Buonasera a tutti, prima di tutto mi presento, sono Antonio e mi sono appena registrato. Ho da poco acquistato (un anno) un camper usato per iniziare a viaggiare e godermi il piacere di questa bellissima esperienza. Purtroppo nel mio ultimo viaggio ho avuto qualche disavventura con la corrente. Viaggiando mi si scaricavano da sole tutte le batterie a tal punto che mi si spegneva il camper in mezzo alla strada e non mi girava nemmeno la ventola del radiatore. Successivamente un meccanico mi ha consigliato di lasciare spento un interruttore per la batteria secondaria, che in questo modo la batteria principale si sarebbe caricata. Infatti ha funzionato in un primo momento. Purtroppo successivamente mi sono ritrovato nella stessa situazione. Viaggiavo e continuavo a cambiare lo stato di questa interruttore per evitare che mi si spegnesse il camper e, una volta arrivato al campeggio, dovevo aspettare quasi un giorno per accendere i vari impianti (protezione sé la batteria era troppo scarica) Successivamente mi hanno detto che il caricabatterie, Calira EVS 30/12DS presente dietro al lato guida, non stava funzionando bene, a tal punto che tutte e due le batterie (una con meno un anno di vita) sono andate. Tramite un tester mi hanno detto che non c'era corrente in uscita, ma io non me ne intendo moltissimo. Molti meccanici mi hanno detto che servivano dai 700€/1200€ ma che sarebbe potuto crescere il prezzo a dipendenza del problema che nemmeno, dove nemmeno loro sapevano esattamente qual'era la causa. Ora, facendo un po' di ricerca ho visto che questo caricabatterie esiste con la versione 18DS. La cosa particolare é che anche sul manuale della centralina c'è scritto questo modello e non il 12. Possibile che sia questa la causa? É possibile installare qualcosa che non sia della marca Calira, più moderno ed efficiente? So che i cavi che si collegano vanno al quadro principale per gestire i vari interruttori principali quali: pompa dell'acqua, luci, ecc.. non ci saranno problemi successivamente? Avete qualche consiglio su come testare efficacemente il corretto funzionamento attraverso un tester per l'elettricità? Non so più cosa fare. Spero che mi possiate dare qualche consiglio. Grazie in anticipo e buona serata a tutti!
benvenuto bezzu,
temo si stia facendo un po' di confusione.
Il caricabatterie a 220V carica SOLTANTO SE è connesso alla rete 220V, se il tuo problema è l'avere le batterie scariche durante il viaggio, bisognerà cercare il problema altrove.
Partiamo da un semplicissimo controllo. Rimonta il caricabatteria Calira, magari prima, visto che lo hai aperto dagli una bella pulita. Successivamente prendi un tester e dopo aver collegato la 220V al mezzo controlla SULLA BATTERIA, non dalla centralina, il valore dei Volt. Se sei intorno ai 14V, poi ce lo dirai, il caricabatteria non ha alcun problema. Va da se che, se le batterie sono a ZERO o quasi, serviranno molte ore per avere una carica al 100% diciamo 48 per essere sicuri.
Con questo abbiamo visto se il caricabatterie ha o meno problemi. Aspetta a cambiarlo.
Se durante la marcia le batterie si scaricano, direi che i problemi possono essere solo 2:
a) l'alternatore non carica
b) hai degli assorbimenti maggiori rispetto alla ricarica che sta avvenendo; per questo prelevi corrente dalle BM+BS che a motore acceso sono in parallelo.
Dovrai fare un controllo anche sulla BM e sulla BS SENZA la 220V collegata al mezzo.
Controlla i valori delle 2 batterie a motore spento e scrivili su un foglietto.
Accendi il motore dal camper, tenendolo leggermente su di giri vai a ricontrollare i valori sulle batterie, i quali dovrebbero essere sempre sui 14V.
alle persone che ti hanno detto che serviranno 1200€ per risolvere il problema digli arrivederci e grazie e vai a cercare professionisti seri altrove.
aggiungo... quel 12, anzichè 18 o addirittura 20 non sono altro che la potenza del caricabatterie, cosa che comunque non pregiudica la ricarica della batteria.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Modificato da Laikone il 25/09/2020 alle 09:27:41