In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/04/2018 alle 19:58:57Quasi sicuramente è il regolatore che si è intasato di olio, mi ha fatto lo stesso scherzetto l'estate scorsa: un fornello massimo 2 riusciva a gestirli, se avviavi il frigo a gas andava in blocco. Ho provato a pulirlo, gocce di olio a tutto spiano, ma non c'è stato verso... Per vedere se dentro il regolatore c'è olio, smontalo, metti un bel foglio di carta e muovi il regolatore con movimento rotatorio: se cominciano a cadere gocce di olio, hai lo stesso problema che ho avuto io. Ho insistito per tre giorni e continuava a uscire olio, non si può smontare se non con flessibile e disco taglio (distruggendolo).
Questa notte sono stranamente rimasto al freddo, per fortuna le temperature lo consentivano e quindi me ne sono accorto al mattino trovando la Combi 6 a gas in errore, sul CP PLUS c’era l’errore E122H. Ho immaginatofosse un problema di gas (e google diceva lo stesso), anche se mi sembrava presto per aver finito la bombola, sostituita e riavvio la stufa. Si blocca con errore E202H. Riprovo alcune volte e controllo la bombola. La stufa si avvia per circa un minuto, forse meno, sostanzialmente per il periodo dell’accensione e poi si blocca di nuovo. Dopo un po’ di prove mi accorgo che se scaldo solo l’acqua in eco-mode, parte senza problemi. Mi viene il sospetto che il problema sia quando cerca di erogare molta potenza per cui riprovo abbassando il delta tra temperatura interna e termostato salendo di un grado alla volta in questo modo sembra funzionare o comunque funziona per diversi minuti consecutivi. A questo punto sono quasi certo che il problema sia la potenza: funziona solo a bassa potenza. Poi accendo un fornello per la colazione e mi accorgo che la fiamma sembra molto bassa. Appena si spegne la stufa la fiamma torna ad essere regolare, quindi forse è un problema di portata del monocontrol? Qualcuno degli esperti di gas mi da qualche idea? Considerate che sarei negli ultimi due mesi di garanzia e inoltre, vorrei usare ancora il camper nelle prossime settimane ma l’officina da cui mi servo spesso mi da appuntamento un mese per l’altro. Altre info che possono essere utili per chi mi risponderà: - Le temperature erano intorno ai 10 gradi (sia fuori che dentro), nessun problema di butano/propano (fra l’altro le bombole dovrebbero comunque essere ad alta percentuale di propano) - Non ho i filtri truma, e non posso montarli per le dimensioni del vano. ciao. Marco
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In risposta al messaggio di ecostar del 08/04/2018 alle 22:46:39Armi il pulsante, se il tubo è scollegato, quando apri il rubinetto del gas il pulsante scatta e blocca il passaggio gas.
Marco , alla tua richiesta ti sei risposto da solo , riduttore da sostituire Dash , non riesco a capire che razza di riduttore utilizzi e capisco ancora meno l'utilità di quella sicurezza blocco gas , mi spiego meglio: , con un riduttore a portata fissa di 1,5 kh/h anche se si rompesse il tubo flessibile di collegamento all'impianto giocoforza dal riduttore uscirebbero comunque non oltre 1,5 kg/h di gas , se fosse un riduttore con una portata superiore capisco ancora meno a cosa servirebbe il blocco gas con portata superiore di 1,5 kg/h mario
In risposta al messaggio di Dash del 08/04/2018 alle 23:10:28quello l'ho capito ma vorrei sapere a cosa serve bloccare il gas oltre 1.5 kg/h su un riduttore con tale portata max , preciso che la portata max consentita per le autocaravan è di 1,5 kg/h a 30 mbr + 5% di tolleranza , probabilmente il tuo riduttore ha una portata superiore ma se anche fosse mi e ti chiedo a cosa serve un riduttore con portata superiore e poi bloccare l'uscita oltre 1,5 kg/h , quindi da quel riduttore non potrai avere una portata superiore di 1,5 kg/h e tanto vale metterne uno con portata inferiore , ovviamente mi riferisco al classico riduttore sulla bombola
Armi il pulsante, se il tubo è scollegato, quando apri il rubinetto del gas il pulsante scatta e blocca il passaggio gas. Armi il pulsante, se il tubo è collegato all'impianto, quando apri il rubinetto della bombola, ilpulsante rimane armato e il gas passa. Se strappi via il tubo, il pulsante scatta e blocca il passaggio gas. Ti ho descritto come funziona, Fa esattamente quello che fa il pulsante verde sul tubo Truma alta pressione.Lo armi, e se sente una differenza esagerata fra la pressione a monte e a valle del pulsante, scatta e blocca. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 08/04/2018 alle 23:54:11Direi che l'ho specificato: ho fatto il disegno, se lo guardi vedi bombola collegata direttamente a riduttore (a differenza dell'impianto originale dove c'è bombola-tubo arancione-monocontrol).
quello l'ho capito ma vorrei sapere a cosa serve bloccare il gas oltre 1.5 kg/h su un riduttore con tale portata max , preciso che la portata max consentita per le autocaravan è di 1,5 kg/h a 30 mbr + 5% di tolleranza ,probabilmente il tuo riduttore ha una portata superiore ma se anche fosse mi e ti chiedo a cosa serve un riduttore con portata superiore e poi bloccare l'uscita oltre 1,5 kg/h , quindi da quel riduttore non potrai avere una portata superiore di 1,5 kg/h e tanto vale metterne uno con portata inferiore , ovviamente mi riferisco al classico riduttore sulla bombola la valvola di blocco gas truma pulsante verde a differenza del tuo lavora in alta pressione e presumo che il tuo riduttore è direttamente sulla bombola quindi l'uscita è in bassa ma non lo hai specificato , se fosse in alta sarebbe utile sapere di che riduttore si tratta nel senso se è un riduttore di linea o quant'altro mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2018 alle 21:20:00A luglio quel regolatore scade
@ MarcoBo Se hai un monocontrol e quindi non ti serve la commutazione automatica, ti converrebbe eliminarlo e mettere un regolatore normale e quindi impianto bassa pressione, piu sicuro e molto meno costoso. Avere unimpianto alta pressione, secondo me ha senso unicamente se si vuole la commutazione automatica e quindi con il Duocontrol. Per evenienze come la tua (per fortuna in 11 anni mai successo) mi sono preparato un KIT di emergenza che posso sostituire in pochi istanti al mio Duocontrol. Se capita in pieno inverno e non si ha immediatamente un piano B da attuare in pochi minuti, sono cavoli amarissimi . Nel caso tu volessi passare alla bassa pressione (anche solo per prova) non devi fare altro che quello che ho fatto io con il mio sistema di emergenza. Per ora preferisco lasciare il Duocontrol con commutazione automatica, anche se scaldo con Truma Diesel in quanto mi protegge dal trovarmi il frigo tutto scongelato causa fine del gas mentre si è via.
In risposta al messaggio di Dash del 09/04/2018 alle 00:00:16io leggo la descrizione ma pare che il disegno si è perso per strada , visto che si tratta del classico riduttore direttamente sulla bombola insisto nel chiederti a cosa serve quel blocco gas e per quale motivo hai scelto un riduttore con portata superiore di 1,5 kg/h , al sottoscritto non interessa ma potrebbe interessare a chi di gas ne mastica poco
Direi che l'ho specificato: ho fatto il disegno, se lo guardi vedi bombola collegata direttamente a riduttore (a differenza dell'impianto originale dove c'è bombola-tubo arancione-monocontrol). Funzionalmente, se immaginidi ridurre a lunghezza 0 il tubo arancione ad alta pressione e incorpori quel pulsante di blocco nel Monocontrol, ottieni il mio regolatore da quattro soldi. L'unica differenza è che il Monocontrol ha un secondo pulsante per armare l'interruttore inerziale, che il mio regolatore da 4 soldi non ha. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/04/2018 alle 22:33:11Allora vedilo come una opportunità e metti il Duocontrol CS
Grazie ad entrambi per le risposte. Anche io mi stavo convincendo fosse colpa del regolatore, sono riuscito poco fa a riprodurre il problema accendendo due fornelli con la stufa al massimo. Ho il monocontrol perché eradi serie, ma non posso rinunciare perché è l’unico modo che ho per scaldare la cellula (e i bimbi) quando fa freddo. È una cosa che ho usato raramente ma non voglio rinunciarci e sono troppo al limite col peso per mettere anche uno scambiatore. Già a questo punto mi tocca caricare anche un regolatore di ricambio :-) Questa cosa mi infastidisce decisamente, è da un paio d’anni che vorrei montare il duo control. Inutile dirlo ho sempre usato bombole ricaricate ufficialmente beyfin e liquigas. Marco
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In risposta al messaggio di Dash del 09/04/2018 alle 00:10:04Grazie, in effetti è nuovo ma penso di averlo per casa da un bel po di anni. Ma come emergenza, calcolando che è nuovo, mi sa che me lo faccio andare bene....casomai capita che si graffierà proprio sullo ZERO
A luglio quel regolatore scade Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di ecostar del 09/04/2018 alle 00:15:11Il disegno (diagramma a blocchi) c'era, ed è questo:
io leggo la descrizione ma pare che il disegno si è perso per strada , visto che si tratta del classico riduttore direttamente sulla bombola insisto nel chiederti a cosa serve quel blocco gas e per quale motivo hai scelto un riduttore con portata superiore di 1,5 kg/h , al sottoscritto non interessa ma potrebbe interessare a chi di gas ne mastica poco mario
In risposta al messaggio di Dash del 09/04/2018 alle 00:33:09mi spiace dirtelo ma non hai capito una mazza di niente , quel riduttore per bloccare l'uscita del gas con oltre 1,5 kg/h di passaggio giocoforza deve avere una portata superiore a quella del blocco e anche se non lo hai specificato non potrebbe essere diversamente , ti ricordo solo che si tratta di un riduttore collegato direttamente alla bombola , anche il resto non lo hai o non vuoi capirlo
Il disegno (diagramma a blocchi) c'era, ed è questo: Impianto originale: BOMBOLA ++TUBO ARANCIONE TRUMA++(fin qui alta pressione)+MONOCONTROL++Impianto fisso camper (tubi rame) Impianto mdificato: BOMBOLA++(fin qui altapressione)+Regolatore da supermercato++Tubo bassa pressione azzurro++Impianto fisso camper (tubi rame) Poi dov'è che leggi che quel regolatore è da più di 1,5 Kg/h ? Io non l'ho scritto. Inoltre scrivi a differenza del tuo, il pulsante verde truma lavora in alta pressione. Secondo me anche il mio... Impianto Truma, abbiamo nell'ordine: 1) Dado filettato che si connette alla bombola 2) Pulsante verde 3) Tubo arancione 4) Filettatura per avvitarsi al Monocontrol 5) Monocontrol 6) (in Monocontrol) interruttore inerziale 7) Filettatura per connettersi al tubo in rame dell'impianto da (1) fino all'interno di (5) siamo in alta pressione, poi siamo in bassa pressione Adesso guardiamo il regolatore da 4 soldi, abbiamo nell'ordine: R1) Dado filettato che si connette alla bombola R2) Regolatore da 4 soldi R3) (dentro il regolatore da 4 soldi) Pulsante argento (omologo del pulsante verde Truma) R4) (in uscita da regolatore 4 soldi) Connettore per tubo bassa pressione R5) Tubo bassa pressione R6) Connessione all'impianto in rame Da (R1) fino a (R3) siamo in alta pressione, come nell'impianto precedente (dove andavamo da 1 a 5) A parte l'interruttore inerziale, il funzionamento è identico a Monocontrol + tubo truma alta pressione. ...e costa 12€ Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 09/04/2018 alle 02:57:49Mi dispiace che tu la metta così, però faccio fatica a capire come tu riesca a leggere a distanza l'etichetta del prodotto e a "dedurre" che la portata sia superiore a 1,5 kg/h, nonché a dire che la funzione di blocco operi diversamente da quella del pulsante Truma senza aver sbudellato quel regolatore da 4 soldi. Sicuramente in entrambi i casi i due pulsanti non stanno armati se non c'è una contropressione a valle dei pulsanti stessi, ossia se osservano un passaggio "infinito" di gas senza nessuna resistenza. L'infinito in questo caso è la taratura nominale (1,5 kg/h)
mi spiace dirtelo ma non hai capito una mazza di niente , quel riduttore per bloccare l'uscita del gas con oltre 1,5 kg/h di passaggio giocoforza deve avere una portata superiore a quella del blocco e anche se non lo haispecificato non potrebbe essere diversamente , ti ricordo solo che si tratta di un riduttore collegato direttamente alla bombola , anche il resto non lo hai o non vuoi capirlo ti suggerisco di buttare in discarica quel coso denominato riduttore/regolatore oppure usalo per altri utilizzi ma non su un camper , comunque non devi paragonare un sistema di sicurezza truma per alta pressione con quel coso che stai utilizzando perchè le pressioni di lavoro e modalità di intervento sono differenti , nel tuo caso quel coso interviene sulla portata in uscita alla pressione di 30 mbar e non in ingresso come il sistema truma ove la pressione è di svariati bar che è ben diverso non volermene ma sto solo cercando di farti capire che stai utilizzando un riduttore non consigliabile con portata nettamente superiore di 1,5 kg/h e con un un futile sistema di blocco incorporato , direi che è meglio lasciar perdere sperando che chi è in lettura abbia capito Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 08/04/2018 alle 22:46:39Grazie Mario, quello che mi scoccia è pensare che un monocontrol debba avere una vita così breve. Non ha compiuto il secondo anno e quest'anno il camper è stato fermo da novembre a marzo. Secondo voi quanti kg di gas ha fatto passare quel riduttore? :-)
Marco , alla tua richiesta ti sei risposto da solo , riduttore da sostituire Dash , non riesco a capire che razza di riduttore utilizzi e capisco ancora meno l'utilità di quella sicurezza blocco gas , mi spiego meglio: , con un riduttore a portata fissa di 1,5 kh/h anche se si rompesse il tubo flessibile di collegamento all'impianto giocoforza dal riduttore uscirebbero comunque non oltre 1,5 kg/h di gas , se fosse un riduttore con una portata superiore capisco ancora meno a cosa servirebbe il blocco gas con portata superiore di 1,5 kg/h mario
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In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/04/2018 alle 19:58:57Buonasera io ho anche il filtro ma ha volte si sporca di olio . e si blocca tutto uguale adesso ho capito la Bestia e faccio cosi quando si blocca tutto smonto il filtro una lavata con benzina avio soffiata leggerissima sul filtro e se serve lavata al duo control ovviamente super asciugata ( se no decolliamo con la benzina nel impianto del gas) e tutto ritorna a funzionare certo fare molta attenzione con la benzina avio(lasciare passare almeno mezzora) e tutto riparte secondo il concessionario dice lui che il filtro va cambiato ogni volta peccato ho sbirciato nell'officina e loro se non danneggiati li riciclano a insaputa dei clienti alla faccia dei tecnici onesti ciao e sereni viaggi
Questa notte sono stranamente rimasto al freddo, per fortuna le temperature lo consentivano e quindi me ne sono accorto al mattino trovando la Combi 6 a gas in errore, sul CP PLUS c’era l’errore E122H. Ho immaginatofosse un problema di gas (e google diceva lo stesso), anche se mi sembrava presto per aver finito la bombola, sostituita e riavvio la stufa. Si blocca con errore E202H. Riprovo alcune volte e controllo la bombola. La stufa si avvia per circa un minuto, forse meno, sostanzialmente per il periodo dell’accensione e poi si blocca di nuovo. Dopo un po’ di prove mi accorgo che se scaldo solo l’acqua in eco-mode, parte senza problemi. Mi viene il sospetto che il problema sia quando cerca di erogare molta potenza per cui riprovo abbassando il delta tra temperatura interna e termostato salendo di un grado alla volta in questo modo sembra funzionare o comunque funziona per diversi minuti consecutivi. A questo punto sono quasi certo che il problema sia la potenza: funziona solo a bassa potenza. Poi accendo un fornello per la colazione e mi accorgo che la fiamma sembra molto bassa. Appena si spegne la stufa la fiamma torna ad essere regolare, quindi forse è un problema di portata del monocontrol? Qualcuno degli esperti di gas mi da qualche idea? Considerate che sarei negli ultimi due mesi di garanzia e inoltre, vorrei usare ancora il camper nelle prossime settimane ma l’officina da cui mi servo spesso mi da appuntamento un mese per l’altro. Altre info che possono essere utili per chi mi risponderà: - Le temperature erano intorno ai 10 gradi (sia fuori che dentro), nessun problema di butano/propano (fra l’altro le bombole dovrebbero comunque essere ad alta percentuale di propano) - Non ho i filtri truma, e non posso montarli per le dimensioni del vano. ciao. Marco
In risposta al messaggio di argos del 14/04/2018 alle 19:24:07Dove si va per procurarsi la benzina avio? Potrebbe andare bene la benzina alchilata che si trova facilmente?
Buonasera io ho anche il filtro ma ha volte si sporca di olio . e si blocca tutto uguale adesso ho capito la Bestia e faccio cosi quando si blocca tutto smonto il filtro una lavata con benzina avio soffiata leggerissimasul filtro e se serve lavata al duo control ovviamente super asciugata ( se no decolliamo con la benzina nel impianto del gas) e tutto ritorna a funzionare certo fare molta attenzione con la benzina avio(lasciare passare almeno mezzora) e tutto riparte secondo il concessionario dice lui che il filtro va cambiato ogni volta peccato ho sbirciato nell'officina e loro se non danneggiati li riciclano a insaputa dei clienti alla faccia dei tecnici onesti ciao e sereni viaggi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2018 alle 19:34:53Buonasera io prendo la benzina avio perché e molto raffinata e di rapida evaporazione a volte si usa per smacchiare alcuni tipi di tessuti e pelli scamosciate ( molto chiare) non lascia residui si usa per sgrassare volte è utile anche come antisiliconico per verniciare la trovo dai negozi di detersivi e casalinghi anche cinesi la introduco con siringhe. se sono a casa mi sono inventato una sorta di flebo a caduta veloce per l'asciugatura uso le bombolette di aria o un piccolo aerografo preso alla Lidl PS: fuori tema dai cinesi prendo anche la naftalina ormai introvabile per allontanare i topi dal camper e nel vano frigo contro il ragnetto e insetti vari formiche comprese
Dove si va per procurarsi la benzina avio? Potrebbe andare bene la benzina alchilata che si trova facilmente? Coma fai il lavaggio del duocontrol? Immagino introducendo la benzina con una pompetta o siringa? Come lo asciughi?aria compressa? Io vado senza problemi dal 2007 (camper precedente Duuoconfort e questo Duocontrol) e senza filtri, ma ne sento tante che prima o p capiterà anche a me, allora cerco di essere pronto e preparato