In risposta al messaggio di argos del 15/04/2018 alle 00:39:30Grazie, pensavo fosse roba da cercare in aeroporto, ma dai cinesi sicuramente è piu fattibile
Buonasera io prendo la benzina avio perché e molto raffinata e di rapida evaporazione a volte si usa per smacchiare alcuni tipi di tessuti e pelli scamosciate ( molto chiare) non lascia residui si usa per sgrassare volteè utile anche come antisiliconico per verniciare la trovo dai negozi di detersivi e casalinghi anche cinesi la introduco con siringhe. se sono a casa mi sono inventato una sorta di flebo a caduta veloce per l'asciugatura uso le bombolette di aria o un piccolo aerografo preso alla Lidl PS: fuori tema dai cinesi prendo anche la naftalina ormai introvabile per allontanare i topi dal camper e nel vano frigo contro il ragnetto e insetti vari formiche comprese
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2018 alle 18:42:58Ciao,
A me sembra che la piastrina con i fori per le viti sia piu o meno nella stessa posizione, ma la piastrina ha una forma differente e quindi probabilmente i fori in posizione diversa. Inoltre mi sembra che nel duocontrolCS ci sia la prima parte, dove è attaccato al tubo metallico, un po piu lunga, di un centimetro circa perchè ha quelle valvoline con tappo nero che nel Monocontrol CS non le vedo. Però, se c'è una piastra di rinforzo su cui sono messe le viti, penso che non dovrebbe essere problema sposterle un po, a meno che non sia proprio piccolissima. Al limite puoi realizzare una piastrina di lamiera di alluminio di 2mm , che avviterai nei fori preesistenti e sulla quale avvitare poi il nuovo facendo nuovi fori. Sempre se ho capito la situazione. Piuttosto devi appurare se hai lo spazio dove usciranno i due tubi arancioni, visto che sono laterali mentre quello unico del monocontrol CS è in testa.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/04/2018 alle 22:18:33In effetti la foto è un po scura dove ci sono gli attacchi delle viti, però mi sembra di intravvedere come dei cilindri di plastica ddove sono avvitate le viti? O vedo male? Secondo me comunque puoi tranquillamente modificare gli attacchi delle viti. Se ci fossero dei distanziali di plastica dove sono avviatate le viti, li puoi tranquillamente tagliare pari al soffitto del vano, poi, puoi incollare sul soffitto del vano una tavoletta di legno o di qualche materiale plastico dello spessore che ti serve, eventualmente avvitata anche con 4 autofilettant agli angoli, e poi su questa tavoletta avviti il Duocontrol.
Ciao, grazie, ho fatto un po' di proporzioni con le immagini che ci sono sui manuali e sembrerebbe che la piastrina del duocontrol sia leggermente più avanti ed inoltre è complessivamente più lungo. Non ho ancora avutomodo di fare delle nuove misure. La foto non è granché ma è l'unica che ho in cui si vedono vagamente i supporti a cui è fissato quello attuale, il supporto sembra su misura. Una cosa un po' assurda, cercherò di controllare meglio. Il duocontrol sembra anche leggermente più alto, il che potrebbe essere un problema dato che il tubo arriva dall'alto. ciao. Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 00:20:36Hai centrato perfettamente il problema, quei due cilindretti di plastica che sembrano attaccati al soffitto del vano portabombole.
In effetti la foto è un po scura dove ci sono gli attacchi delle viti, però mi sembra di intravvedere come dei cilindri di plastica ddove sono avvitate le viti? O vedo male? Secondo me comunque puoi tranquillamente modificaregli attacchi delle viti. Se ci fossero dei distanziali di plastica dove sono avviatate le viti, li puoi tranquillamente tagliare pari al soffitto del vano, poi, puoi incollare sul soffitto del vano una tavoletta di legno o di qualche materiale plastico dello spessore che ti serve, eventualmente avvitata anche con 4 autofilettant agli angoli, e poi su questa tavoletta avviti il Duocontrol. Ovviamente parlo in base a cio che penso di avere capito dalla foto. Vedo con piacere che il regolatore è fissato molto piu alto delle bombole, e è cosa buona. Non riesco a capacitarmi come , così in alto, possa esserci arrivato dello sporco. Io ti consiglierei di eliminare le bombole di ferro che vedo in foto, e prenderne due di VTR della Beyfin, MAGLI le ha a 22 euro, prezzo ottimo (solo la prima volta serve 30 euro di cauzione ognuna, ma restituibile). Nelle bombole di ferro, all interno tende a crearsi della ruggine con la condensa e quindi penso sia per quello che mettono dentro olio per evitare la ruggine. Però in fondo c'è sempre una morchia marrone di olio e ruggine. Invece quelle di VTR non necessitano di olio, e poi sono trasparenti e quindi si vede bene se dentro ci fosse qualche sporcizia, che finora non ho mai visto. Non ultimo il grande risparmio di peso che le rende molto maneggevoli.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/04/2018 alle 08:41:43Quei due pernetti, secondo me con il tempo prima o poi sono destinati a rompersi per le vibrazioni, buche, peso dei tubi etc, e ti troveresti il regolatore a penzoloni e non è bello casomai mentre sei in viaggio. Meglio provvedere per tempo come si deve.
Hai centrato perfettamente il problema, quei due cilindretti di plastica che sembrano attaccati al soffitto del vano portabombole. Ho un problema personale col tagliare cose messe di serie sul camper dal produttore, mamagari lo valuto :-) Prima di tutto controllerò bene se sono efffettivamente un corpo unico col vano. Per quello che riguarda le Beyfin il problema sono le dimensioni. Nel mio vano la seconda entra con grossissima difficoltà e sei costretto sempre ad estrle entrambe, inoltre sul fondo c'è un leggerissimo restringimento che le fa stare storte e mi costringe a mettere uno spessore. Purtroppo tutte cose scoperte a camper consegnato. ciao. Marco
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In risposta al messaggio di argos del 14/04/2018 alle 19:24:07Ciao, scusami, ma non credo di avere capito come lavi il duocontrol. Puoi essere più esplicito?
Buonasera io ho anche il filtro ma ha volte si sporca di olio . e si blocca tutto uguale adesso ho capito la Bestia e faccio cosi quando si blocca tutto smonto il filtro una lavata con benzina avio soffiata leggerissimasul filtro e se serve lavata al duo control ovviamente super asciugata ( se no decolliamo con la benzina nel impianto del gas) e tutto ritorna a funzionare certo fare molta attenzione con la benzina avio(lasciare passare almeno mezzora) e tutto riparte secondo il concessionario dice lui che il filtro va cambiato ogni volta peccato ho sbirciato nell'officina e loro se non danneggiati li riciclano a insaputa dei clienti alla faccia dei tecnici onesti ciao e sereni viaggi
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/04/2018 alle 08:11:57Ottimo!
Aggiornamento per chi leggesse questo post in futuro: ho temporaneamente applicato la soluzione di Tommaso e tutto funziona. Questo conferma inequivocabilmente che fosse il regolatore. Ho appuntamento in maggio per l'assistenza, vedrò se me lo passano in garanzia. Marco
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In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/04/2018 alle 21:14:23Buonasera scusami ma leggo solo ora che ti rivolgevi a me si uso una siringa uso e getta o lo immergo in una vaschetta oppure ho un piccolo aerografo preso alla Lide la spruzzo con una vecchia penna /aerografo dipende dove succede se a casa o in giro
Ciao, scusami, ma non credo di avere capito come lavi il duocontrol. Puoi essere più esplicito? La introduci con la siringa all'ingresso del gas? Marco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 09:26:55Il problema lo conosce, se sapeva che in assoluto non me lo fa passare forse avrebbe potuto dirmelo prima :-) Ad ogni modo già che va là fa anche il controllo infiltrazioni quindi comunque non sarà un giro a vuoto.
Ottimo! Per la garanzia prova, ma nutro pochissime speranze, parlai con chi sai anche tu, e mi disse proprio che la Truma imputa sempre la colpa a gas sporco...ma tentare costa niente.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/04/2018 alle 21:04:09Puo essere che ultimamente Truma abbia cambiato politica, perchè lanostra chiacchierata sull argomento era anni fa, quando i famigerati e fortunatamente elminati Secumotion morivano come mosche.
Il problema lo conosce, se sapeva che in assoluto non me lo fa passare forse avrebbe potuto dirmelo prima :-) Ad ogni modo già che va là fa anche il controllo infiltrazioni quindi comunque non sarà un giro a vuoto. Marco
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In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/04/2018 alle 19:58:57Ho trovato questo messaggio cercando i codici di errore truma, perchè ieri avevo esattamente il tuo problema, con gli stessi due codici di errore, e anche io pensavo al regolatore.
Questa notte sono stranamente rimasto al freddo, per fortuna le temperature lo consentivano e quindi me ne sono accorto al mattino trovando la Combi 6 a gas in errore, sul CP PLUS c’era l’errore E122H. Ho immaginatofosse un problema di gas (e google diceva lo stesso), anche se mi sembrava presto per aver finito la bombola, sostituita e riavvio la stufa. Si blocca con errore E202H. Riprovo alcune volte e controllo la bombola. La stufa si avvia per circa un minuto, forse meno, sostanzialmente per il periodo dell’accensione e poi si blocca di nuovo. Dopo un po’ di prove mi accorgo che se scaldo solo l’acqua in eco-mode, parte senza problemi. Mi viene il sospetto che il problema sia quando cerca di erogare molta potenza per cui riprovo abbassando il delta tra temperatura interna e termostato salendo di un grado alla volta in questo modo sembra funzionare o comunque funziona per diversi minuti consecutivi. A questo punto sono quasi certo che il problema sia la potenza: funziona solo a bassa potenza. Poi accendo un fornello per la colazione e mi accorgo che la fiamma sembra molto bassa. Appena si spegne la stufa la fiamma torna ad essere regolare, quindi forse è un problema di portata del monocontrol? Qualcuno degli esperti di gas mi da qualche idea? Considerate che sarei negli ultimi due mesi di garanzia e inoltre, vorrei usare ancora il camper nelle prossime settimane ma l’officina da cui mi servo spesso mi da appuntamento un mese per l’altro. Altre info che possono essere utili per chi mi risponderà: - Le temperature erano intorno ai 10 gradi (sia fuori che dentro), nessun problema di butano/propano (fra l’altro le bombole dovrebbero comunque essere ad alta percentuale di propano) - Non ho i filtri truma, e non posso montarli per le dimensioni del vano. ciao. Marco
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In risposta al messaggio di mdurli del 02/01/2022 alle 23:07:19Anni fa mi capitò la stessa cosa. Capito poi che era della condensa contenuts nella bombola e che ghiacciava nel regolatore riducendone il flussobsolo al minimo. Messa la apposita resistenza riscaldante sul regolatore e mai piu capitato.
Ho trovato questo messaggio cercando i codici di errore truma, perchè ieri avevo esattamente il tuo problema, con gli stessi due codici di errore, e anche io pensavo al regolatore. Ma il problema apparentemente si è risoltocambiando la bombola datami dal campeggio con una nuova: Per evitare che mi ricapiti, mi piacerebbe capire cosa lo ha originato, nel mio era sicuramente il gas, ma non sono riuscito a capire perchè.
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