In risposta al messaggio di Archimede75 del 06/01/2019 alle 20:17:06Se non ho fatto male i calcoli il tuo apparecchio assorbe 25W cioè una potenza molto bassa.
Buona sera a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Ho due batterie servizi da 100 e visto che da poco devo dormire con un respiratore medicale con un consumo a 230V di 0,11A ho fatto montare un inverter della MKC onda sinoisalepura da 1500W (esagerato ma con l'intenzione di usare la macchinetta per il caffè). Quando il respiratore è in funzione dopo un'oretta l'inverter suona e si spegne. Ovviamente ogni ora mi sveglio per riaccendere il tutto.. Sapete dirmi come fare? Grazie mille Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 20:48:08Grazie mille questa è una soluzione a cui non avevo pensato.
Se non ho fatto male i calcoli il tuo apparecchio assorbe 25W cioè una potenza molto bassa. Non vorrei che il tuo inverte avesse un sistema di spegnimento automatico in assenza di carico e che con un carico così modestodopo un ora si spenga. Sul manuale dovebbe essee scritto. Fossi in te lascerei l inverter che hai installato per la macchinetta del caffè e me ne procurerei uno piccolo, da 150W o anche meno se esiste, di buona marca come Dometic e sempre a onda pura da dedicare al respiratore. Un inverter così piccolo lo puoi collegare anche a una pres accendino. Per esempio QUESTO
In risposta al messaggio di Saluse del 06/01/2019 alle 21:46:52era a 12V , non dirmi che il tuo babbo ... ora lo puoi solo ricordare
Ciao, anche quello del mio papà era 12V con trasformatore....quindi potresti collegarti direttamente come dice ecostar.... saluti
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2019 alle 21:55:52Sì, gliel'ho attaccato l'ultima volta la sera del 25 dicembre 2018 . Cui prodest?
era a 12V , non dirmi che il tuo babbo ... ora lo puoi solo ricordare mario
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/01/2019 alle 11:25:56Però, diceva che si spegne dopo un ora, lo riaccende e funziona un altra ora e così di continuo, sempre intervalli di un ora, quindi avevo escluso la ipotesi di bassa tensione della batteria perchè in caso contrario mi sarei aspettato periodi di funzionamento progressivamente sempre piu brevi.
Lo spegnimento dell'inverter dopo un determinato periodo d'uso potrebbe esser dovuto a due principali motivi. Il primo potrebbe essere una tensione di batteria bassa; questo si verifica facilmente tenendo d'occhio la tensionenel momento dello spegnimento. Il secondo potrebbe esser dovuto ad un'alimentazione non perfettamente sinusoidale e ad un conseguente surriscaldamento interno dell'apparecchio. Penso che innanzitutto vada controllato l'assorbimento dell'apparecchio, con la macchina medicale inserita. Se infatti inverter e respiratore non vanno d'accordo (la forma d'onda non è adatta o viene rifiutata del medicale) potrebbe verificarsi un assorbimento anomalo che, comporterebbe un surriscaldamento degli apparecchi (potrebbe surriscaldare l'inverter, la macchinetta od entrambi). E' quindi difficile stabilire a distanza il motivo per cui si verifica l'interruzione. Altra cosa da considerare è che qualsiasi inverter, maggiormente quelli ad onda pura, ha un assorbimento fisso a vuoto che si aggiunge a quello relativo al prelievo di corrente. Più l'apparecchio è potente, maggiore è tale assorbimento. In un sinusoidale da 1500W l'assorbimento a vuoto potrebbe essere addirittura 1A o più. Se allora consideriamo un rendimento all'85% (in genere dichiarano il 90% o più ma ai fatti poi non è così) ci accorgiamo che, a fronte di una potenza di poco più di 25W della macchinetta, andiamo a prelevare dalla batteria ben 30W dovuti al rendimento della trasformazione, oltre a 12 di consumo a vuoto, per un totale di 42W che dovrebbero corrispondere ad una corrente di circa 3,5A. Assorbimento ancora accettabile ma, se sommato magari ad altrettanti della stufa (siamo in inverno) arriviamo ad un prelievo in potenza di circa 63Ah, per un uso stimato di 9 ore. Se aggiungiamo un pò di TV e qualche luce accesa prima di andare a dormire possiamo stimate un prelievo di 80-90 Ah. Non so che tipo di batterie hai ma considera che se gli accumulatori sono automobilistici potrebbero fornirti, in queste condizioni, circa il 50-60% della loro capacità, quindi 100-120 Ah al massimo. Potresti arrivare ad un possibile prelievo massimo di 140-150Ah se hai batterie a scarica lenta. I calcoli naturalmente sono fatti stimando gli accumulatori perfettamente efficienti; se hanno già un paio d'anni di vita questi valori possono ridursi drasticamente. Il discorso che ho fatto non deve servire a scoraggiarti, ma a farti fare un'analisi che serve a stabilire il motivo per cui la macchinetta si stacca dopo un'ora, e risolvere il problema.
www.iz4dji.it