In risposta al messaggio di babba3 del 17/10/2023 alle 14:40:30Il pannello solare e il caricabatterie a 230 Volt devono ricaricare la batteria dei servizi, quella del motore si impedisce che si scarichi con diodo+resistenza
Salve, ho installato un caricabatterie DC-DC Orion-Tr Smart Non Isolato 12/12 30A Victron Energy. Ho collegato tutti i sistemi di ricarica ( pannello solare e caricabatterie 220 v) alla batteria motore. Quando ricaricala batteria servizi da motore o da 220 v tutto bene mentre, quando è il pannello solare a caricare, il DC DC attacca e stacca in continuazione, come se la batteria motore scendesse sotto la tensione minima e risalisse a tensione di ricarica continuamente. Qualcuno sa il motivo? Grazie per le eventuali risposte.
http://www.m48.it/camperbricolage
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di babba3 del 17/10/2023 alle 14:40:30Non saprei. Non dovrebbe avere a che fare il solare in marcia..il solare dovrebbe semplicemente caricare in parallelo al DC dc la bs. Dare corrente chi ha tensione più alta. O entrambi se la roche è tale che entrambi siano in prima fase a massima corrente.
Salve, ho installato un caricabatterie DC-DC Orion-Tr Smart Non Isolato 12/12 30A Victron Energy. Ho collegato tutti i sistemi di ricarica ( pannello solare e caricabatterie 220 v) alla batteria motore. Quando ricaricala batteria servizi da motore o da 220 v tutto bene mentre, quando è il pannello solare a caricare, il DC DC attacca e stacca in continuazione, come se la batteria motore scendesse sotto la tensione minima e risalisse a tensione di ricarica continuamente. Qualcuno sa il motivo? Grazie per le eventuali risposte.
In risposta al messaggio di babba3 del 17/10/2023 alle 14:40:30Ciao,
In risposta al messaggio di Matteo978 del 17/10/2023 alle 18:41:15Ah mi era sfuggito che aveva tutti i caricatori collegati alla bm.
Ciao, l'orion si attiva perché la BM arriva a 14 V , è settato così dalla fabbrica, ma sì può cambiare il voltaggio attraverso la App... Il perché ti si attivi a motere spento, è perché il pannello solareti ricarica la BM, arriva a più di 14V e si attiva , preleva i suoi 30 A e la tensione della BM scende e si disattiva ...e così via... Perché con il CB a 230V , non si attiva ? Non lo sò Premetto che a me non lo fà( lorion mi si attiva solo a motore acceso) ...e che secondo me c'e un problema nell'impianto ...che potresti anche risolvere mettendo il DC-DC sotto interruttore, e azionarlo solo quando vuoi tu, ma se ci dai più informazioni, forse ci arriviamo... Il relè parallelatore lo hai disabilitato? Che regolatore solare hai ? E che centralina ? Per esempio... Saluti
In risposta al messaggio di babba3 del 17/10/2023 alle 14:40:30Salve, innanzitutto grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di babba3 del 17/10/2023 alle 14:40:30È un collegamento atipico direi sbagliato, perchè è la batteria dei servizi che deve avere la priorita di carica, poi puoi anche mantenere quella motore da quella servizi, la batteria motore è sempre carica va solo mantenuta
In risposta al messaggio di babba3 del 17/10/2023 alle 14:40:30probabilmente il solare ricarica la bm, che salendo di tensione fa credere al dcdc azzurro di essere stupido come uno qualsiasi di quelli neri e così si accende.
In risposta al messaggio di babba3 del 17/10/2023 alle 23:06:28Ciao, non ho capito perchè hai fatto l'impianto per caricare la Batteria Motore invece della Batteria Servizi, come normalmente... si fa;
Salve, innanzitutto grazie per le risposte. Il collegamento in questo modo è stato fatto per due motivi. Il primo è tenere carica anche la bm, cosa altrimenti impossibile perché il regolatore solare può essere settatosolo per gestire un tipo di batteria e non due ( litio BS e piombo acido bm). Il secondo è perché ho il carica batteria 220 v e il regolatore solare non adatti per la litio. Ho visto, comunque , che, in un video dove si parlava di impianti litio, il collegamento che ho fatto era possibile.
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/10/2023 alle 15:42:01
Ciao, non ho capito perchè hai fatto l'impianto per caricare la Batteria Motore invece della Batteria Servizi, come normalmente... si fa; Il primo è tenere carica anche la bm, cosa altrimenti impossibile perché il regolatoresolare può essere settato solo per gestire un tipo di batteria e non due ( litio BS e piombo acido bm). Non capisco perchè tu debba complicarti la vita per mantenere carica la BM con questo impianto, quando basta collegare dalla BS alla BM il semplicissimo circuito resistenza/diodo/fusibile di M48. E' solo una mia curiosità, non è che sto criticandoti... Saluti.
In risposta al messaggio di babba3 del 17/10/2023 alle 14:40:30Assicurati che la tensione prodotta dai pannelli solari sia stabile. Variazioni eccessive nella tensione solare possono far scattare il caricabatterie in modalità di protezione.
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/10/2023 alle 15:42:01Al ritorno dalle ferie ho postato la mia esperienza con lo stesso Dc DC converter che mi faceva saltare il fusibile di protezione che ho messo sul positivo. Ho dovuto eliminare il diodo di M48 e ora sembra non farlo piu'
Ciao, non ho capito perchè hai fatto l'impianto per caricare la Batteria Motore invece della Batteria Servizi, come normalmente... si fa; Il primo è tenere carica anche la bm, cosa altrimenti impossibile perché il regolatoresolare può essere settato solo per gestire un tipo di batteria e non due ( litio BS e piombo acido bm). Non capisco perchè tu debba complicarti la vita per mantenere carica la BM con questo impianto, quando basta collegare dalla BS alla BM il semplicissimo circuito resistenza/diodo/fusibile di M48. E' solo una mia curiosità, non è che sto criticandoti... Saluti.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/10/2023 alle 16:06:13Col DCDC Smart Orion TR30A + D&R mai avuto problemi di fusibile ne con le AGM (2X100AH) neppure LIFEPO4 240Ah di adesso.
Al ritorno dalle ferie ho postato la mia esperienza con lo stesso Dc DC converter che mi faceva saltare il fusibile di protezione che ho messo sul positivo. Ho dovuto eliminare il diodo di M48 e ora sembra non farlo piu'