In risposta al messaggio di PDR del 17/04/2024 alle 12:46:09Cosa intendi con "se davvero è dotato di alternatore"?
secondo me il tuo mezzo, se davvero è dotato di alternatore, deve caricare le batterie anche al minimo
In risposta al messaggio di Gagher del 17/04/2024 alle 10:40:09Anche i vecchi ducato non caricavano al minimo, serviva un po’ d’acceleratore (nei vecchi ducato avevano i diodi fragili)
Ciao a tutti! Chiedo aiuto per il mio Laika Ecovip 4 anno 1993, su base Transit 2.5td, comprato da poco. Ho notato esserci un calo di tensione o comunque un problema corrente: con luci led accese, quando apro il rubinettoacqua ed attacca la pompa, le luci cominciano tutte a sfarfallare parecchio, inoltre, appena acceso il motore, la spia rossa della batteria rimane accesa per qualche minuto (non partendo l'alternatore) fin quando, dando una bella accelerata, la spia si spegne e l'alternatore comincia a caricare. L'impianto è costituito così: Pannello solare (non ha targhetta) > regolatore pwm > n.2 BS in parallelo secco (BS1 piombo 96Ah 800A - BS2 piombo 100Ah 720A) Alternatore > BM (AGM 70Ah 760A) > BS1 - collegate tramite stacca batteria (non ho ben chiaro perchè il vecchio proprietario ha messo una AGM come BM e se essenziale fare cambio tra BM e BS1). Ho provato a fare dei test vari ed il risultato è il seguente: BM (AGM 70Ah 760A): 12.56v - motore spento 12.42v - motore acceso - spia batt. accesa 13.95v - motore acceso - spia batt. spenta 13.08v - motore appena spento BS 1 (piombo 96Ah 800A) - mod. Omnicfraft - batteria originale Ford 12.43v - motore spento e pannello solare collegato 13.27v - motore acceso - spia batt. accesa 13.82v - motore acceso - spia batt. spenta BS 2 (piombo 100Ah 720A) - mod. ETS100R 13.6v - motore spento e pannello solare collegato 13.6v - motore acceso - spia batt. spenta Regolatore - EP SOLAR mod. EPRC10-EC 14.5-15v - ingresso pannelli/regolatore 13.6v - uscita regolatore/BS Uscita alternatore Presenta n.3 slot - uno collegato positivo, uno negativo, uno vuoto. 0.06v - motore acceso - positivo/negativo 7.18v - motore acceso - positivo/slot vuoto 13.03v - motore spento - positivo/negativo Dove potrebbe stare il problema e cosa posso verificare prima di portarlo da un elettrauto, considerando che il prossimo weekend vado fuori per 6/7gg? Grazie tante per l'aiuto! Fabio.
In risposta al messaggio di Gagher del 17/04/2024 alle 10:40:09Anche nel mio Ford Transit del 94 fino a che non raggiungeva tot giri dopo l'avviamento del motore la spia batteria rimaneva accesa, una volta spenta la spia tutto regolare.
Ciao a tutti! Chiedo aiuto per il mio Laika Ecovip 4 anno 1993, su base Transit 2.5td, comprato da poco. Ho notato esserci un calo di tensione o comunque un problema corrente: con luci led accese, quando apro il rubinettoacqua ed attacca la pompa, le luci cominciano tutte a sfarfallare parecchio, inoltre, appena acceso il motore, la spia rossa della batteria rimane accesa per qualche minuto (non partendo l'alternatore) fin quando, dando una bella accelerata, la spia si spegne e l'alternatore comincia a caricare. L'impianto è costituito così: Pannello solare (non ha targhetta) > regolatore pwm > n.2 BS in parallelo secco (BS1 piombo 96Ah 800A - BS2 piombo 100Ah 720A) Alternatore > BM (AGM 70Ah 760A) > BS1 - collegate tramite stacca batteria (non ho ben chiaro perchè il vecchio proprietario ha messo una AGM come BM e se essenziale fare cambio tra BM e BS1). Ho provato a fare dei test vari ed il risultato è il seguente: BM (AGM 70Ah 760A): 12.56v - motore spento 12.42v - motore acceso - spia batt. accesa 13.95v - motore acceso - spia batt. spenta 13.08v - motore appena spento BS 1 (piombo 96Ah 800A) - mod. Omnicfraft - batteria originale Ford 12.43v - motore spento e pannello solare collegato 13.27v - motore acceso - spia batt. accesa 13.82v - motore acceso - spia batt. spenta BS 2 (piombo 100Ah 720A) - mod. ETS100R 13.6v - motore spento e pannello solare collegato 13.6v - motore acceso - spia batt. spenta Regolatore - EP SOLAR mod. EPRC10-EC 14.5-15v - ingresso pannelli/regolatore 13.6v - uscita regolatore/BS Uscita alternatore Presenta n.3 slot - uno collegato positivo, uno negativo, uno vuoto. 0.06v - motore acceso - positivo/negativo 7.18v - motore acceso - positivo/slot vuoto 13.03v - motore spento - positivo/negativo Dove potrebbe stare il problema e cosa posso verificare prima di portarlo da un elettrauto, considerando che il prossimo weekend vado fuori per 6/7gg? Grazie tante per l'aiuto! Fabio.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2024 alle 12:56:27Nel quadro sembra rimanere accesa solo la spia batteria fin quando non si da una buona accelerata appunto, poi si spegne, stessa cosa se spengo e riaccendo il motore. I diodi non saprei come controllarli, ma dall'uscita alternatore i valori rilevati col voltimetro in effetti non li capisco molto.
Anche i vecchi ducato non caricavano al minimo, serviva un po’ d’acceleratore (nei vecchi ducato avevano i diodi fragili) Noti che nel quadro la spia alternatore rimane sempre un po’ accesa?Se si devi controllare idiodi Dalle prove sembra tutto regolare peró potresti avere una o due batterie che ti stanno lasciando, però io prima proverei a mettere a posto la/le masse, a volte l’ossidazione potrebbe influire Un’altra prova che puoi fare è attaccare una lampadina della macchina su una batteria, quelle classiche da 55 watt e venere se la tensione regge, dopo farla anche all’altra Se hai uno strumento potresti provare a misurare la SOH
In risposta al messaggio di gangan76 del 17/04/2024 alle 13:00:14Sul primo laika LH57 su base ducato mi faceva la stessa cosa da un certo punto in poi, ma bastava dare una minima accelerata e si spegneva. Su questo invece serve un'accelerata bella prepotente per farla spegnere. Non capisco se può essere un problema di alternatore o batterie onestamente.
Anche nel mio Ford Transit del 94 fino a che non raggiungeva tot giri dopo l'avviamento del motore la spia batteria rimaneva accesa, una volta spenta la spia tutto regolare.
In risposta al messaggio di Gagher del 17/04/2024 alle 14:41:13Ok l’hai comprato da poco ma, questo problema te l’ha sempre fatto?
Nel quadro sembra rimanere accesa solo la spia batteria fin quando non si da una buona accelerata appunto, poi si spegne, stessa cosa se spengo e riaccendo il motore. I diodi non saprei come controllarli, ma dall'uscita alternatorei valori rilevati col voltimetro in effetti non li capisco molto. Purtroppo strumenti per la SOH non ce l'ho. Pensavo di provare a ricaricarle tutte utilizzando un caricatore con funzione desolfatatore e vedere come si comportano. Dai valori direi che la prima ad abbandonarmi potrebbe essere la BS1 al piombo (che secondo me era la vecchia BM poi spostata su BS1 perchè dava problemi all'accensione) che a motore spento mi da 12.43v. Che ne pensi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2024 alle 17:30:50Già, poi si scopre che sono i led pessimi….
sono molteplici i problemi, e si possono risolvere solo andando ad esclusione alternatore alla frutta, fra poco si guasterà batterie ormai andate da sostituire connessioni farlocche/cavi sottodimensionati o cotti dal tempo led di scarsa qualità potrebbe essere uno o più di uno i problemi
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2024 alle 16:14:04Sulla BM arrivano 13.95v con motore appena acceso, notavo che saliva un poco alla volta ma molto lentamente.
il fatto che sulla BM non giungano almeno 14V non fa ben sperare per il resto dell'impianto, nel senso che se già parti con una tensione inferiore al previsto sulla BM figuriamoci cosa potrà mai arrivare sulle BS a causadella caduta di tensione. Se con motore acceso arrivano a malapena 13.6V, sempre che la lettura sia fatta con strumento accurato, sulla BS significa avere una ricarica minima se non nulla durante il viaggio. Durante questa misurazione il frigo a 12V era acceso? Non capisco inoltre perchè le due batterie non vengano caricate con la stessa tensione dal FV. Per il prossimo WE direi che se il mezzo ha sempre fatto così non dovresti avere problemi, ma di certo quell'impianto va rivisto in grande stile, con cavi di sezione importante per non perdere nulla lungo la strada e crimpature ben fatte. Su mezzi di quell'età bisogna apportare importanti modifiche o miglioramenti all'impianto elettrico se si vuole ottenere il massimo da alternatori che per l'epoca in cui sono stati concepiti non son certo di grande portata. Il problema dello sfarfallio può essere dato da alcuni motivi... le batterie non ben cariche e una sezione dei cavi che a motore acceso non lasciano passare la corrente di cui c'è bisogno.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2024 alle 16:45:48Ciao, l'ho comprato pochi giorni fa ed ancora non ho avuto modo di usarlo.
Ok l’hai comprato da poco ma, questo problema te l’ha sempre fatto? Perché, come dice giustamente Laikone le tensioni sembrano basse, per me invece quel 13,95 lo leggevo come un 14,1 volt. Prima di rivedere il tutto il mio consiglio é di rivedere le connessioni, se i fusibili sono ossidati e in particolare le masse.
In risposta al messaggio di camper66 del 18/04/2024 alle 13:19:52Farò questa prova prima di partire...in effetti c'è una differenza importante, considerando inoltre che la BS1 ha una tensione poco superiore alla BS2 con tutto che l'alternatore era acceso. Essendo una batteria al piombo che montano di serie come BM sui Ford, non vorrei che il vecchio proprietario ha notato il calo e l'abbia spostata da BM a BS1 (avendo problemi all'accensione) non pensando agli eventuali problemi che poteva portare.
Hai detto una cosa saggia: inizia a staccare una BS alla volta per vedere cosa succede, poi vedrai il resto. Tra l' altro non mi quadra tutta quella differenza di tensioni tra le BS se sono in parallelo secco: forse c'è un problema nel cablaggio, come ti hanno già suggerito.
In risposta al messaggio di Gagher del 17/04/2024 alle 22:12:01penso che staccando una batteria alla volta tu possa tranquillamente fare qualche controllo, ma è altrettanto possibile che se l'eventuale parallelo secco è realizzato con cavi di misera sezione, sia le conenssioni che la distanza ne soffrano. 4 metri in corrente continua sono una esagerazione.
Sulla BM arrivano 13.95v con motore appena acceso, notavo che saliva un poco alla volta ma molto lentamente. Frigo e tutte le utenze spente, misurato con voltimetro classico già usato in passato. Il fatto della diversatensione per le BS me lo chiedevo anch'io. Da quello che ho potuto vedere in una settimana, quella che riceve maggiori v sembra collegata direttamente al regolatore e la seconda (che sta nel cofano, collegata all'alternatore, che a pensiero mio da BM poi nel tempo è diventata da BS1) riceve 1.2v in meno. Da quel che so collegate in parallelo secco. Possibile stia morendo e sia la causa del mal funzionamento? Il camper l'ho preso da pochi giorni, come si comporterà sarà una sorpresa anche per me. Si è quello col frigo in coda lontano una quaresima. In effetti il vecchio proprietario mi diceva che a 12v gli andava abbastanza male...vedi te. BM e BS1 stanno nel cofano a 1mt e poco più. BS2 sta sotto al telaio, circa 4mt da BS1. No non sono un elettricista provetto, ma mi piace imparare e conoscere, ed anche provare fin dove mi è possibile. Oltre a veriricare e pulire contatti e masse, pensavo di fare dei test staccando singolarmente le batterie e vedere cosa succede. Pensi possa essere utile? Anche perché il fatto che parte un paio di secondi dopo aver girato la chiave (prima di questo avevo un ducato 89 2.5td che a mezzo giro partiva immediatamente) e che la centralina quando faccio il test passi velocemente da 3/3 a 1/3 il livello batteria mi fa pensare. Sicuramente un salto dall'elettrauto serve.