In risposta al messaggio di westybls del 04/01/2025 alle 21:27:31L'aspirazione della linea di combustione va presa solo e sempre esternamente, in posizione protetta contro il senso di marcia.
Ciao e buon anno a tutti. Domando consiglio per un problema al riscaldamento eberspacher del mio camper. Il riscaldatore l'ho montato da solo 10 anni fa e non mi ha mai dato nessun problema,un gioiellino! negli ultimi 2 peròmi sono accorto che in autostrada non rendeva piu' sopra i 90 km/h,non aumenta o mantiene la temperatura impostata in movimento anzi i gradi calano rapidamente senza che il riscaldatore o la centralina diano errori o blocchi. Fermandomi o moderando la velocità la temperatura aumenta rapidamente.Nell'ultimo viaggio fatto qualche giorno fa o provato a modificare la posizione dell'aspirazione del bruciatore in ogni posizione possibile,anche all'interno del camper pensando che la colpa fosse di qualche corrente d'aria strana sotto al camper che ad alta velocità non lasciasse aspirare la corretta quantità di aria dal tubo che alimenta la fiamma del bruciatore ma niente da fare. Al ritorno ho anche provato a smontare il silenziatore/marmitta in inox e soffiarlo con il compressore sperando che uscisse sporco o cenere che impedisse una corretta evacuazione dei fumi ma tutto era pulito. Secondo voi dove è il problema? Non riesco a trovare un collegamento logico con alta velocità e malfunzionamento del riscaldamento... Grazie Martin Clamper dinghy
In risposta al messaggio di westybls del 05/01/2025 alle 12:16:03Sé questo problema si ha sempre sia in viaggio che a fermo é una possibilità il gasolio . Io avevo montato per le altezze adiritura 3 pompe , La terza sopra i 4500m . non mi ricordo quanto la 2 o la 3 dimiuiva il flusso del gasoloio ma era in modo sensibile . Con questo voglio dire che c`é la possibilita che arriva poco diesel , sé ai un filtro montato é da controllare , un serio controllo ai tubi va fatto . Una possibilita é anche che al pescante sé messo nel serbatoio ci sia un sesiduo che ostruisce in parte l`antrata del gasolio . Il tubo dalla pompa al Webasto é trasapente controlla sé vedi bollicine , sé ci sono c`é un entrata di aria da qualche parte che diminuisce la quantità di gasolio .
Ho soffiato solo nella marmitta sempre verso l'esterno e aspirato dal tubo dell' aspirazione.
In risposta al messaggio di westybls del 08/01/2025 alle 23:55:55Sai come pesca il gasolio? Ha una T sul tubo di rientro o il pescante?
Canistra con tubicino e collegamento volante,poi provarlo in autostrada. La prova la farò appena trovo il tempo. Non riesco a capire il collegamento tra l'alta velocità e la difficoltà del bruciatore a pomparsi il gasolioregolarmente...la prova successiva sarà smontare tutto e aprirlo comodamente su un banco con calma e pazienza per vedere come è messo internamente. Grazie ancora per le risposte
In risposta al messaggio di niknik02 del 05/01/2025 alle 18:40:54Prova che toglie ogni dubbio sul gasolio
Penso anche io che sia un problema legato al combustibile. fai una prova,scollega l'aspirazione della pompa e inventati una tanichetta provvisoria di gasolio e infilaci il tubicino, il tutto in modo sicuro e stabile, avviail riscaldatore da fermo in modo che riempia la linea e dopo che ti sei accertato che il riscaldatore parta regolarmente...prova a creare quella condizione che dici che non funziona regolarmente