In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 12:19:26Molti oggetti che si caricano sia da alimentatore 220 che da cavo accendino, se li devi caricare da cavo accendino lo colleghi quando viaggi e quindi l alternatore provvede a una tensione elevata che lo carica bene.
Ciao, possiedo un aspirapolvere che al suo interno contiene una batteria al piombo ricaricabile sia con la corrente continua a 12v della presa del camper, sia con la corrente alternata attraverso un trasformatore in dotazione.Il mio problema è che, attraverso la tensione disponibile nel camper, non è possibile ricaricare completamente la batteria dell'aspirapolvere, come si evince dalla scheda tecnica: Forse ho una possibilità di risolvere, ma prima di fare esplodere la batteria vorrei chiedere un' opinione a chi magari ha una certa dimestichezza con l'elettrotecnica. L'alimentatore/trasformatore in dotazione, con input 220v AC, presenta un output di ben 18v DC con 0,33A di intensità di corrente. Se io nel camper utilizzassi uno step up regolabile, che da 12v DC mi portasse la tensione a 15,16,17,18v DC con 6A di massima intensità di corrente in output, potrei ottenere le stesse prestazioni dell'alimentatore/trasformatore fornito in dotazione? In teoria, so che dovrebbero passare solo gli A richiesti dalla batteria. Però non vorrei rischiare che arrivino i 6A totali generando un' esplosione. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 12:19:26Secondo mr qualcosa recuperi aumentando di molto il tempo di carica...
Ciao, possiedo un aspirapolvere che al suo interno contiene una batteria al piombo ricaricabile sia con la corrente continua a 12v della presa del camper, sia con la corrente alternata attraverso un trasformatore in dotazione.Il mio problema è che, attraverso la tensione disponibile nel camper, non è possibile ricaricare completamente la batteria dell'aspirapolvere, come si evince dalla scheda tecnica: Forse ho una possibilità di risolvere, ma prima di fare esplodere la batteria vorrei chiedere un' opinione a chi magari ha una certa dimestichezza con l'elettrotecnica. L'alimentatore/trasformatore in dotazione, con input 220v AC, presenta un output di ben 18v DC con 0,33A di intensità di corrente. Se io nel camper utilizzassi uno step up regolabile, che da 12v DC mi portasse la tensione a 15,16,17,18v DC con 6A di massima intensità di corrente in output, potrei ottenere le stesse prestazioni dell'alimentatore/trasformatore fornito in dotazione? In teoria, so che dovrebbero passare solo gli A richiesti dalla batteria. Però non vorrei rischiare che arrivino i 6A totali generando un' esplosione. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 12:19:26Si puoi usare uno step-up magari tarato a max 14 V. La batteria quando carica tende automaticamente a non richiedere più corrente per cui tende a zero. Puoi cercarne uno più piccolo come corrente (0.5 A sono più che sufficienti) senza contare che se scarica la batteria tende ad assorbire più corrente possibile dalla fonte di alimentazione.
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 16:13:46Ciao io non ho idea di coda sis lo step up quindi lascio ad altri
Grazie ragazzi, quindi lo step up che ho già voi non lo usereste? L'inverter non lo voglio perché lo userei solo con questo apparecchio, piuttosto continuo con le ricariche incomplete. Speravo di arrangiarmicon lo step-up, primo perché ce l'ho già ed è di ottima fattura, poi perché viene espressamente proibito ricaricare la batteria a motore acceso e, infine, perché anche il regolatore del modulo fotovoltaico offre tensione di 14.7v per pochissimo, poi va in mantenimento per tutto il giorno. Con lo step-up potrei imitare il funzionamento del trasformatore 220v-18v, quanto sarà probabile che dallo step-up passino i 6A( intensità max di targa) invece che solo 0.33A come nel trasformatore?
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 12:19:26Anche a me i 18V del suo caricatore mi sembrano troppi, ma soprattutto sarebbero troppi i 6 A dello step up specie in condizioni di batteria scarica.
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 16:13:46C'è una logica per la quale non si deve ricaricare la batteria con motore acceso?
Grazie ragazzi, quindi lo step up che ho già voi non lo usereste? L'inverter non lo voglio perché lo userei solo con questo apparecchio, piuttosto continuo con le ricariche incomplete. Speravo di arrangiarmicon lo step-up, primo perché ce l'ho già ed è di ottima fattura, poi perché viene espressamente proibito ricaricare la batteria a motore acceso e, infine, perché anche il regolatore del modulo fotovoltaico offre tensione di 14.7v per pochissimo, poi va in mantenimento per tutto il giorno. Con lo step-up potrei imitare il funzionamento del trasformatore 220v-18v, quanto sarà probabile che dallo step-up passino i 6A( intensità max di targa) invece che solo 0.33A come nel trasformatore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 09/06/2019 alle 20:05:48Che modello è?
Non conosco il modello del tuo aspirapolvere, ma forse è un po' datato? Dico questo perché un paio d'anni fa ne ho acquistato uno davvero potente, che si ricarica in 40 minuti; è un Bosch, costa il doppio dei soliti cordless,ma ha le batterie al litio, aspira anche liquidi, ha un filtro inox, impressionante il flusso d'aria aspirata, e inoltre non è troppo rumoroso, cosa per me importante per l'uso camperistico. Lo utilizzo quasi ogni giorno, lo metto in carica per un'oretta mentre guido, circa ogni 8/10 giorni....senza tanti accrocchi aggiuntivi. Soldi ben spesi, a mio parere...
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 20:43:43E' uno dei migliori aspirapolvere da camper, prima era marcato Waeco, poi cambiato in Dometic.
Non riesco a darmi delle spiegazioni. L'aspirapolvere è questo dometic power vac 100 progetto vecchio dei tempi della Waeco ma acquistato di recente. Come giustamente consiglia Anasta, c'è la spina 12v per accendisigarifornita con l'apparecchio e può essere il compromesso del quale accontentarmi, come ho fatto finora. Però mi piacerebbe sfruttare appieno le attrezzature che ho. E magari invece, usare lo step-up a 15v? Però il massimo amperaggio potenziale sarebbe sempre di 6A...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 09/06/2019 alle 20:50:53Bosch Gas 18V1. Lo si riconosce perché ha uno strano manico aperto sul davanti.
Che modello è? Anch'io lo uso praticamente ogni giorno, spesso più di una volta nella zona cabina.
In risposta al messaggio di wippet del 09/06/2019 alle 21:54:55Molto bello, peccato per il prezzo e che serva l'inverter. Direi che le dimensioni siano il forte.
Bosch Gas 18V1. Lo si riconosce perché ha uno strano manico aperto sul davanti. Lo carico in 40 minuti con un piccolo inverter che ho a bordo dai tempi in cui non avevo il tablet, bensì un mini-pc.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 21:04:34Potrebbe essere, ho dato peso a quell'avviso perché in uno dei manuali della centralina oppure del frigo, non ricordo, viene sconsigliato di utilizzare la corrente elettrica erogata a bordo dei traghetti per via di possibili sbalzi di tensione dannosi e pericolosi.
E' uno dei migliori aspirapolvere da camper, prima era marcato Waeco, poi cambiato in Dometic. Secondo me l avviso parla di Beware of Injury che secondo me è un avviso per evntuali danni alla persona (e non all aspirapolvere)che potrebbero capitare in un auto caricandolo in viaggio per esempio se in frenata arriva in testa a qualcuno o se si arrotola il filo nei comandi. Secondo me l avviso ha quell intento e non un avviso di possibili danni all apparecchio. Ormai gli avvisi sono sempre piu stupidi per pararsi il qulo da eventuali cause. Se comperi un martello sicuro che ci sarà scritto di non picchiarselo forte in fronte