In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2019 alle 11:53:13Grazie per la risposta, no, il regolatore è uno ed ha l'uscita negativa sul polo della BS.
Hai un regolatore del pannello a massa sul positivo ? E' la prima cosa che mi viene da pensare, ma non capisco come fa a funzionare regolarmente il resto dell'impianto in condizioni normali. Hai uno schema dell'impianto?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2019 alle 12:29:54Allora centralina CBE, mi pare si chiami DS300.
Che mezzo hai ? I componenti principali dell'impianto ?
In risposta al messaggio di LuMa78 del 17/10/2019 alle 13:09:05Ciao,
Allora centralina CBE, mi pare si chiami DS300. Regolatore Western WRM15 Il mezzo è uno knaus sky traveller, ma come vedi è molto standard la dotazione. Grazie ;-) Luca
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/10/2019 alle 13:41:59Ciao,
Ciao, in effetti e' strano, ma di solito c'e' sempre una causa che sfugge. Tu hai alimentato lo strumenti con due diodi da BS e da BM sotto chiave, pero' dallo schema non vedo dove hai collegato la misura, sia per la tensionee la corrente credo della BS. Proverei a staccare per prove i fili di misurazione, magari sono quelli che creano un ritorno anomalo, anche se ragionandosi sopra non dovrebbe avvenire. Renzo.
In risposta al messaggio di LuMa78 del 06/11/2019 alle 17:53:52se leggi 24v reali, attento ai multimetro digitali su queste misure specie quelli di bassa qualità possono ingannare, vuole dire che in qualche maniera le 2 batterie vanno in serie...Strano bruceresti sicuramente qualche cosa perché il tuo impianto è a 12v...occhio ai diodi, se si **sfondano## fanno prendere abbagli nelle ricerche guasti....
Provo a tornare su questo argomento nella speranza che qualche altro suggerimento mi aiuti e perché alcune nuove prove aggiungono mistero al problema :-( Vi ricordo che parliamo di staccabatterie originale aperto (cioèBS staccata dalla centralina CBE) attraverso l'interruzione del positivo. Mi sono accorto che con motore in moto leggo circa 24 volt fra il negativo della BS e il segnale di positivo sotto chiave incriminato. A quel punto un'ulteriore verifica mi ha portato a verificare che ci sono 24v anche tra il positivo fisso prelevato nel connettore dell'autoradio e il negativo della BS. Sul momento questi ulteriori dati mi hanno fatto fare un balzo di soddisfazione: maggiori dati maggiore probabilità di risolvere ma poi mi sembra più complicato di prima. Spero davvero che qualche esperto abbia il lampo di genio. grazie, Luca
In risposta al messaggio di camperos del 07/11/2019 alle 02:04:17Grazie per la risposta. Chiedi:
ciao, forse l'ora tarda, non si capisce nulla. durante tutte le tue prove in che caso il pin ACC è a 0V ?
In risposta al messaggio di LuMa78 del 17/10/2019 alle 09:32:31Ciao Luca.
ciao a tutti, mi serve un aiuto da qualcuno di esperto perché quello che rilevo sul mio camper mi sembra impossibile (ma accade, dunque mi sta sfuggendo qualcosa). Provo a descrivere la situazione che vedo, cosìpoi mi suggerite cosa controllare: 1 - ho un display voltmetro/amperometro che si può alimentare da fonte alternativa a quella misurata. Viene alimentato da BM e BS disaccoppiate con due diodi. BM sottochiave (presa dal relativo pin su autoradio) e BS diretta dal polo positivo con un interruttore per spegnere il display. cioè? BM (ACC) —>|—— polo positivo display BS (Interruttore) —>|— polo positivo display Il risultato è penso chiaro, posso accendere a mio piacimento il display ma quando la chiave è girata è sempre acceso. Tutto questo funziona regolarmente, Il polo negativo dell’alimentazione è collegato al polo negativo della BS 2 - La BS è collegata alla centralina con uno staccabatteria su polo positivo installato dalla casa madre (ho verificato con tester alla centralina che la massa non viene toccata misurando la tensione ai capi della centralina tra BS(+) e (-) e BM(+) e (-). 3 - il regolatore solare ricarica la BS direttamente sui poli quindi lo staccabatterie viene saltato. Il problema si manifesta quando stacco lo staccabatterie: con staccabatterie aperto e interruttore sulla BS aperto il display si accende. Il tester misura sul filo ACC verso il polo negativo della BS fra i 12 e i 12.40v. Ovviamente (o forse no?) l’autoradio non si accende, le indagini ulteriori col tester mi hanno portato ad osservare una lettura dei 12v la vedo verso il telaio ma non verso il filo negativo sul connettore autoradio. Ci ho provato a pensare un po’, ma non me lo spiego. Che prove posso fare? Qualcuno lo capisce già così? grazie. Luca.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2019 alle 10:12:57Ciao,
Ciao Luca. Francamente non ho capito a cosa serve l'impianto che hai realizzato. Se ti serve monitorare corrente e tensione sulla batteria di servizio, ti dico come ho risolto io. Ho utilizzato un amperometro/voltmetro adeffetto Hall. Questo strumento e' totalmente isolato dal carico e quindi puo' essere alimentato direttamente dalla batteria monitorata e misura sia le correnti in entrata che quelle in uscita. Montaggio semplicissimo: basta far passare il positivo della batteria in un anello e collegare il cavo di alimentazione. Nessun shunt da installare.
In risposta al messaggio di LuMa78 del 08/11/2019 alle 14:31:29Innanzi tutto non specifichi mai di avere provato l'integrità dei 2 diodi.
Ciao, non capisco il tuo suggerimento, ti spiego perché: il problema non dipende dallo strumento, lo strumento me lo ha fatto notare, ma ormai è appurato che anche a strumento scollegato il problema si verifica l'impianto(trattasi poi di due diodi, niente di straordinario) serve a fare in modo che lo strumento sia sempre acceso con motore in marcia e ma che sia possibile accenderlo o spegnerlo con motore spento (e gravando col carico sulla BS e non sulla BM). Il tuo strumento (mi piacerebbe avere il link) da quello che dici misura la tensione con cui è alimentato e dunque non potrei alimentarlo con la BM e per ottenre lo stesso risultato mi servirebbe un relè. Sospetto che il sensore di hall abbia un cavo specifico e quindi la posizione è dipendente dalla lunghezza del cavo. Ho provato uno strumento simile preso su amazon, ma non mi ha soddisfatto in termini di precisione. Le ipotesi sono ben accette almeno quanto i suggerimenti di cosa posso misurare o verificare. Luca
In risposta al messaggio di anasta del 08/11/2019 alle 14:38:44Grazie per la risposta, farò certamente la verifica (anche a me tutto è ancora piuttosto oscuro).
Innanzi tutto non specifichi mai di avere provato l'integrità dei 2 diodi. Prova a staccare il diodo lato bm e vedi cosa succede. Potresti avere forse qualche problema di massa che non fa bene contatto, altrimenti se lemasse delle 2 batterie fossero - tramite chassis - ambedue a massa, non vedo come sarebbe possibile misurare 24 V. Mi chiedo a cosa serve alimentare lo strumento con la BM, quando sei in marcia BM e BS sonio parallelate, tanto vale alimentare solo con BS. Andrea
In risposta al messaggio di LuMa78 del 08/11/2019 alle 16:32:14Ciao Luca.
Grazie per la risposta, farò certamente la verifica (anche a me tutto è ancora piuttosto oscuro). Non ho verificato l'integrità dei diodi (anche se si auto verifica, dato che in caso contrario le due batterie sarebberoin parallelo attraverso quel filo e quel fusibile da 2A che salterebbe) ma, anche se mi pare di averlo già scritto, ho potuto appurare che anche scollegando i diodi le misure restano uguali. (Farò ulteriori indagini) Non lo voglio alimentare dalla BM, la differenza è che alimentandolo con l'alimentazione sotto chiave della BM, questo si accende in automatico insieme al quadro. Luca
https://www.blancatogp.com/volt...
In risposta al messaggio di camperos del 08/11/2019 alle 20:01:22camperos, grazie! Hai centrato il punto e sono i tuoi due messaggi che mi hanno aiutato nell'analisi. Già mi aveva insospettito quando tu hai puntato il dito sulla massa che usassi, ma della misura ero molto sicuro e quindi non riuscivo a capire.
l'unica cosa che coincide con le tue misurazioni è che lo staccabatteria scollega il negativo della BS, non il positivo come sostieni, controlla
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2019 alle 20:08:42Ti ringrazio, lo strumento è molto simile a quello che ho provato e mandato indietro perché non lo ritenevo soddisfacente.
Ciao Luca. Premetto - se non si fosse capito - che non intendo criticare il tuo impianto. Mi piacerebbe - se lo gradisci - darti una mano nel limite della mia esperienza. Non lo voglio alimentare dalla BM, la differenza èche alimentandolo con l'alimentazione sotto chiave della BM, questo si accende in automatico insieme al quadro Allora vuoi o non vuoi alimentarlo con la batteria motore? Lo strumento ad effetto di Hall al quale mi riferisco e' questo Hai ragione: sensore e relativo cavo sono critici e non possono essere modificati e questo vincola il posizionamento dello strumento E' vero, ogni tanto bisogna azzerare il sensore ma - almeno nel mio caso - l' errore e' al massimo di qualche decimo di ampere, quindi tranquillamente accettabile. Il consumo dello strumento e' al massimo di 15 milliampere/ora, cioe' 0,36 ampere ogni 24 ore, 3,6 ampere ogni 10 giorni. Comunque per non gravare sulla batteria di servizio, ho messo un semplice interruttore. Se usi uno strumento normale, hai dovuto mettere uno shunt. Se misuri la corrente in entrambe le direzioni, hai dovuto utilizzare un disaccoppiatore di alimentazione. Quindi, perche' tutte queste complicazioni? Lo strumento che ti ho indicato e' semplicissimo da installare e costa meno di 40 euro.
https://www.blancatogp.com/ampe...
In risposta al messaggio di LuMa78 del 09/11/2019 alle 17:33:05Ciao Luca.
Ti ringrazio, lo strumento è molto simile a quello che ho provato e mandato indietro perché non lo ritenevo soddisfacente. Però non capisco quando dici: Non lo voglio alimentare dalla BM, la differenza è che alimentandolocon l'alimentazione sotto chiave della BM, questo si accende in automatico insieme al quadro Allora vuoi o non vuoi alimentarlo con la batteria motore? Rileggio, tu hai messo un interruttore (ed anche io, sulla BS) però portando anche il positivo della BM sotto chiave quando accendo il quadro lo strumento si accende senza intervenire sull'interruttore. Voglio tenere sotto controllo la tensione della BS in marcia perché mi permette di capire a colpo d'occhio se ci sono problemi sul relè. Se usi uno strumento normale, hai dovuto mettere uno shunt. Se misuri la corrente in entrambe le direzioni, hai dovuto utilizzare un disaccoppiatore di alimentazione. Quindi, perche' tutte queste complicazioni? Lo shunt è lì da anni, non è una complicazione: è direttamente sul polo. Non capisco cosa sia un disaccoppiatore di alimentazione, il mio strumento misura in entrambe le direzioni leggendo la tensione ai capi dello shunt e fra l'altro riporta chiaramente il segno - sul display, lo trovo più leggibile. Il mio è questo: anche se dal sito sembra non misuri le correnti negative, ne esiste una versione che lo fa. Luca