In risposta al messaggio di Mirella70 del 26/02/2021 alle 08:07:40hai accesso da sotto?
Ho acquistato il mio primo camper da circa un mese un vecchio Ford Mark2 camperizzato nel 1982 . Ha un piano cottura con due fornelli di cui si accende solo quello di sinistra , probabile sia la termocoppia dell'altro anon funzionare visto che il gas esce . Il problema è che non ho idea di come smontarlo anche per paura di rompere qualcosa , essendo vecchio difficile poi trovare ricambi . Allego foto per far capire il modello .
In risposta al messaggio di Mirella70 del 01/03/2021 alle 09:49:49
Credo che il problema sia proprio la linguetta perchè non c'è, la manopola risulta solo infilata , infatti rispetto all'altra non resta schiacciata quando la premo per far uscire il gas , probabilmente è stata smontata e hanno perso la linguetta . Proverò a smontare con attenzione l'altra per vedere com'è fatta e cercarne una nuova .
In risposta al messaggio di ecostar del 01/03/2021 alle 22:31:48Lo spargifiamma è avvitato su quello che credo tu indichi come terminale , scusami ma non conosco molto i termini .
no quella linguetta metallica serve solo per tenere salda la manopola e niente altro , preciso che per accendere il bruciatore la manopola devi premerla e rilasciarla dopo qualche secondo e non deve rimanere premuta di suopurtroppo per accedere al foro venturi aria comburente dovrai togliere il piano cottura , tuttavia prova prima a togliere l'ugello e pulirlo , con ugello tolto apri la manopola per qualche secondo sulla max potenza e se all'interno della rampa gas ci fosse un po di porcheria leggera il gas uscendo senza ugello dovrebbe espellerla , pulisci bene anche il sotto dello spargifiamma che hai tolto , dalla foto del bruciatore senza spargifiamma non si vede bene ma pare che sul terminale sia avvitato 'ugello mario
In risposta al messaggio di Mirella70 del 26/02/2021 alle 08:07:40Dato che l'hai acquistato solo un mese fa potresti far valere la garanzia....
Ho acquistato il mio primo camper da circa un mese un vecchio Ford Mark2 camperizzato nel 1982 . Ha un piano cottura con due fornelli di cui si accende solo quello di sinistra , probabile sia la termocoppia dell'altro anon funzionare visto che il gas esce . Il problema è che non ho idea di come smontarlo anche per paura di rompere qualcosa , essendo vecchio difficile poi trovare ricambi . Allego foto per far capire il modello .
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2021 alle 16:29:38Mario, ingrandendo l'immagine vedo che c'è una specie di saldatura sul terminale.
Mirella70 il prossimo ti consiglierà di sostituire il camper ma non farci caso teda tu che ne sai della manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata sul quel camper ? mario
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2021 alle 17:22:51
Mario, ingrandendo l'immagine vedo che c'è una specie di saldatura sul terminale. Non vorrei che l'avessero fatta per ridurre l'uscita del gas o che il terminale stesso sia crepato. Magari Mirella70, potrebbe provare atogliere lo spargifiamma di sinistra e postarne una foto per vedere se ci siano differenze, dalla prima foto sembra che i fornelli siano diversi tra loro o comunque quello di sinistra sembrerebbe più nuovo. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2021 alle 17:39:41Infatti, una foto del terminale funzionante aiuterebbe molto.
non saprei cosa dire , anch'io ingrandendo la foto mi pare di intravedere una saldatura sotto al filetto del terminale , purtroppo dalla foto si vede ben poco e quel poco non è sufficiente per poter consigliare parando nel verso giusto mario
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2021 alle 17:41:07
Infatti, una foto del terminale funzionante aiuterebbe molto. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2021 alle 16:29:38..." Mirella70 il prossimo ti consiglierà di sostituire il camper ma non farci caso " ...
Mirella70 il prossimo ti consiglierà di sostituire il camper ma non farci caso teda tu che ne sai della manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata sul quel camper ? mario
In risposta al messaggio di teda del 02/03/2021 alle 18:38:20
... Mirella70 il prossimo ti consiglierà di sostituire il camper ma non farci caso ... Se e quando capiterà, speriamo che Mirella70 ci faccia caso, ci pensi, e poi decida il meglio per se , che non è dettosia il sostituire il Camper. ... teda tu che ne sai della manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata sul quel camper ?... Nulla, esattamente quanto probabilmente ne sai tu, ecostar, nel caso specifico. Il mio era solo un intervento finalizzato ad esprimere un parere sul fatto che gli interventi fai da te in certi ambiti (gas ,impianti elettrici) non sono alla portata di tutti, se si sbaglia a serrare un raccordo del gas o si usano sezioni sottodimensionate, per fare un esempio qualsiasi in campo elettrico, le conseguenze possono essere gravi per se e per gli altri. Leggo spesso i tuoi interventi ecostar, e sovente mi trovi d'accordo, ma dissento dal fatto che tante volte ( e non mi riferisco solo a te) in questo forum vengano elargiti consigli e procedure per installazioni, collegamenti, modifiche a vari impianti come fossero semplici operazioni in cui chiunque si può improvvisare operaio specializzato quando non tecnico certificato. Queste considerazioni valgono anche per un mezzo nuovo, diciamo che 39 anni non depongono a favore... Sperando di essere stato esaustivo, diversamente : non farci caso , buona serata, Stefano.