In risposta al messaggio di straballi del 06/11/2021 alle 22:39:44da quello che scrivi hai 2 problemi:
Buona sera, ho il solito problema già più volte trattato con il frigo trivalente Thetford: funziona a 220V e a GAS ma non con la 12 Volt quando il veicolo è in marcia. Montato su Challenger C276 del 2015, meccanicaFord 2.2 155CV. Sul connettore del frigorifero, a motore in moto, non mi arriva la 12V ( di potenza) e nemmeno il famigerato segnale emulato del D+, ho solo i 12V di servizio, quelli per intenderci che fanno accendere l'elettronica. Ho già verificato tutti i fusibili della centralina dei servizi della cellula e sono tutti ok. Sul quadro dei comandi del generale, mi da segnale BM scarica e anche a motore in moto sembrerebbe non comandare la ricarica dall'alternatore. Le due batterie BM e BS sono cariche, immagino che il pannello solare con il parallelatore le mantenga comunque cariche. Credo a questo punto sia il solito problema della mancanza del D+, immagino che Ford emuli il segnale tramite un relè, sono arrivato fino al connettore sotto il sedile passeggero dove dovrebbe arrivare il famoso D+ che va alla centralina della cellula, ma misuro zero Volt. Chiedo se qualcuno di voi conosce questo modello di Ford e se sa se esiste un fusibile/relè da verificare? Allego schema del connettore. Grazie Stefano straba
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/11/2021 alle 10:47:30
Vicino alla BM, presumo sotto sedile guida, ci deve/dovrebbe essere una scatoletta nera, dove entra un cavo e ne esce uno, all'interno di quella scatoletta ci deve essere un fusibile a lamella ( da 40/50A solitamente) Il cavo in ingresso arriva da BM, quello in uscita va alla centralina. dai un'occhiata e facci sapere. Ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/11/2021 alle 19:57:01No non li sento scattare.
Ok anche nel mio é un negativo, quando metti in moto, senti il relè nella centralina scattare? dovrebbero essere 2 i relè che si eccitano, parallelatore batterie e frigorifero. Ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/11/2021 alle 21:53:49Ho verificato meglio, effettivamente uno dei due relè (quello della BM) che sezionano le battere dei aveva il fusibile bruciato da 5A.
Sicuro che i fusibili siano tutti a posto? Di solito il d+ é da 3A. DI fusibili nella scatoletta nera, io ne ho due, uno vicino al positivo della BM e uno vicino al polo positivo BS.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/11/2021 alle 13:34:03La BM non sale di tensione, arriva a 12,75, ma mai sopra i 13 Volt. Con il motore in moto ha l'effetto variatore (valore ballerino) ma non sale oltre i 12,75. Le due BS invece salgono sopra i 13 quando il solare spinge altrimenti stanno sui 12.9, 12,8 fissi.
Dunque, il D+ funziona perché il parallelo tra batterie c'è ( la BM sale di tensione con motore acceso?). Quindi anche il relè frigo dovrebbe eccitarsi. Altrimenti o hai un altro fusibile interrotto ( da controllare estraendoloe con tester) oppure una pista sul circuito stampato bruciata. Oppure qualche giunzione che é ossidata. Con pazienza devi controllare il tutto. Ciao
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In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/11/2021 alle 17:44:27Da schema elettrico è l'F10 sulla centralina CBE che ho verificato ed è ok.
no non penso sia problema di Ford ma di centralina e collegamenti Challenger, se i valori sono quelli da te citati, sono un pò bassi, probabilmente hai alternatore smart, certo che con una tensione cosi bassa, il frigo a12 renderà pochino, i collegammenti intendo dalla centralina alle due batterie. ma sulle istruzioni della centralina, non dice qual'e il fusibile del D+?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 09/11/2021 alle 10:53:21Buongiorno a tutti!
con e senza il fusibile f10, cambia qualcosa ? senti qualche rele scattare con o senza?
In risposta al messaggio di straballi del 06/11/2021 alle 22:39:44Aggiornamento:
Buona sera, ho il solito problema già più volte trattato con il frigo trivalente Thetford: funziona a 220V e a GAS ma non con la 12 Volt quando il veicolo è in marcia. Montato su Challenger C276 del 2015, meccanicaFord 2.2 155CV. Sul connettore del frigorifero, a motore in moto, non mi arriva la 12V ( di potenza) e nemmeno il famigerato segnale emulato del D+, ho solo i 12V di servizio, quelli per intenderci che fanno accendere l'elettronica. Ho già verificato tutti i fusibili della centralina dei servizi della cellula e sono tutti ok. Sul quadro dei comandi del generale, mi da segnale BM scarica e anche a motore in moto sembrerebbe non comandare la ricarica dall'alternatore. Le due batterie BM e BS sono cariche, immagino che il pannello solare con il parallelatore le mantenga comunque cariche. Credo a questo punto sia il solito problema della mancanza del D+, immagino che Ford emuli il segnale tramite un relè, sono arrivato fino al connettore sotto il sedile passeggero dove dovrebbe arrivare il famoso D+ che va alla centralina della cellula, ma misuro zero Volt. Chiedo se qualcuno di voi conosce questo modello di Ford e se sa se esiste un fusibile/relè da verificare? Allego schema del connettore. Grazie Stefano straba
In risposta al messaggio di straballi del 13/11/2021 alle 19:23:00Ciao, valuta se alimentare il frigorifero a 12V direttamente dalla BM senza passare dalla CBE (che è uguale alla mia), far passare 15 e più Ampere da un connettore faston non è proprio saggio.
Aggiornamento: Dopo giornate a scervellarmi, dopo infinite prove forse sono arrivato a una conclusione. 1) Ford da un D+ simulato verso terra 2) Quando si mette in moto, oltre al D+ la centralina Ds300 per dare il comandoai relè verifica la tensione dalla batteria BM. 3) L'alternatore del motore è variabile, più aumenta il carico più aumenta la tensione. 4) Aumentando il carico, aumenta la carica della batteria quindi il livello della batteria motore BM Praticamente se accendo il motore e successivamente accendo gli abbaglianti faccio crescere il carico e crescere la tensione della BM tramite l'alternatore, la centralina rileva una tensione attorno ai 13 Volt e mi abilita il comando del relè per i servizi 12Volt in viaggio e il mio frigor si accende! Oltre che dal pannello rilevo il servizio attivo. A quel punto anche se spengo le luci il servizio rimane attivo, credo che il check lo faccia solo all'inizio. Morale, forse ho la batteria BM da sostituire, il suo livello a riposo è attorno a 12,3- 12,4, sale solo quando è in ricarica, ma all'accensione è troppo bassa per abilitare i servizi. La batteria Bosh ha quasi 6 anni. Diciamo che per il suo servizio da messa in moto è ok ma per il resto non gliela fa. Grazie a chi mi ha supportato...