In risposta al messaggio di tommaso52 del 20/06/2022 alle 22:26:57I fusibili a lamella di tipo automobilistico hanno forse i peggior contatti esistenti, un'ipotesi forse potrebbe essere che le lamelle non sono strette bene nei faston della centralina che hanno preso gioco con il tempo.
Signori buona sera! Vengo ad esporvi il problema che sto ricontrando sul mio frigo Dometic serie 8, doppia porta 145lt. del 2013.. in pratica, nel funzionamento a 12v, con il motore acceso, il fusibile da 20A posto sullalinea di potenza, tende a fondere la parte in plastica che racchiude le lamelle, senza però bruciarlo e quindi interrompere l'alimentazione. Quindi deduco ed ho toccato con mano, che la linea si scalda molto senza che il fusibile intervenga a protezione probabilmente perchè la temperatura è al limite. La mia domanda: Perchè la linea si scalda così tanto ma non al punto da far fondere il fusibile? Premetto che in tutti questi anni non ho mai avuto problemi e che il frigo funziona correttamente su ogni fonte di alimentazione. Causa: potrebbe essere il cavo di potenza ossidato internamente a tal punto da creare una forte resistenza al flusso di corrente? Con il tester e a motore acceso ho misurato all'uscita dei cavi potenza e prima del collegamento alla resistenza, 12,84v Rimedio: sostituire questi cavi con una coppia nuova da 6mm2 (cosa difficile da fare ma non impossibile) o creare una nuova linea partendo dalla Batteria di servizi con interposto un relè comandato dal D+ che si attiva ed alimenta il frigo quando accendo il motore? ( dalla batteria di servizi, con il motore in moto verrebbero fuori 13,46V che sicuramente renderebbero più efficiente questo tipo di alimentazione) Grazie a chi vorrà rispondermi.
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 20/06/2022 alle 23:31:52""" senza stravolgere l'impianto originale."""
Effettivamente ho notato che le lamelle non rimangono ben strette sui faston del portafusibile e anche se strette, appena si scaldano un po, perdono la loro elasticità. La modifica di M48 che mi hai proposto direi a dirpoco che è fantastica perchè con poca spesa e poco lavoro, risolverei un problema che sta diventando grosso e senza stravolgere l'impianto originale. Domani mi metto al lavoro e vediamo cosa ne viene fuori, intanto per ora ti ringrazio!