In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 16:15:55
Buongiorno a tutti e tutte, scrivo per avere un vostro parere a riguardo di un problema al mio frigorifero trivalente dometic rms8401, dopo aver portato il camper in una carrozzeria per eseguire alcuni lavori di saldaturanella cabina mi ritrovo con frigorifero e boiler acqua calda in blocco ( hanno saldato sul mezzo senza staccare batteria servizi pensando non ci fossero schede elettroniche ) ho portato il camper in un officina a controllare, hanno sostituito la scheda del boiler e funziona alla perfezione per il frigo mi è stato invece detto di sostituire la BS che oramai era esausta e secondo loro non aveva abbastanza tensione per aprire l'elettrovalvola , così ho fatto ma a metà della prima uscita il frigorifero ha smesso di nuovo di funzionare, l'errore si presenta in questo modo : se io attacco il camper alla 220 il frigorifero funziona sia a 220 sia a gas , quando stacco la presa e quindi vado a 12 non riescie a tenere aperto il gas continua a provare ad accendersi ma dopo 1/2 secondi va in blocco , il gas arriva , la bombola è piena il piezo funziona alla perfezione, la tensione che arriva al frigo dalla BS è di 12,5v provata con il tester , ho smontato più volte la scheda , pulendo tutti i contatti e assicurandomi che fossero tutti inseriti bene , alcune volte dopo questa operazione riusciva ad accendersi a gas ma appena tocco un tasto per alzare o abbassare la potenza, o apro la porta e si accende la luce torna ad andare in blocco e non riesce più ad accendersi , avete qualche altra idea di prova che posso fare ,o sono costretto a provare a cambiare scheda ? Volevo evitare vista la spesa , ma sto per arrendermi hahahaha
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2024 alle 19:49:01Stasera faccio le prove che mi hai detto , e ti aggiorno su cosa succede , grazie mille delle dritte
Se con il camper collegato alla rete 230 V il frigo funziona correttamente anche con la fonte gas ovviamente selezionata in manuale ma quando ti scolleghi dalle rete il frigo non parte il mio forte sospetto è che il guaiosia sulla sulla batteria fiacca aanche se lhai sostituita , la tensione12 V sul frigo prova a misurarla con un paio di luci in cellula accese oppure con pompa acqua in funzione se con un carico acceso la tensione sul frigo fosse superiore di 12 V allora il guaio andrebbe stanato sul sistema di gestione frigo particolarmente sul rele di scambio , non credo sia in scheda o quantomeno per il momento la escluderei
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2024 alle 19:49:01Mi sono perso qualcosa?
Se con il camper collegato alla rete 230 V il frigo funziona correttamente anche con la fonte gas ovviamente selezionata in manuale ma quando ti scolleghi dalle rete il frigo non parte il mio forte sospetto è che il guaiosia sulla sulla batteria fiacca aanche se lhai sostituita , la tensione12 V sul frigo prova a misurarla con un paio di luci in cellula accese oppure con pompa acqua in funzione se con un carico acceso la tensione sul frigo fosse superiore di 12 V allora il guaio andrebbe stanato sul sistema di gestione frigo particolarmente sul rele di scambio , non credo sia in scheda o quantomeno per il momento la escluderei
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2024 alle 19:49:01Ho fatto le prove che mi hai detto , la tensione del frigorifero non scende mai sotto i 12v nemmeno quando il piezo da corrente e l'elettrovalvola apre il gas , poi però va subito in blocco ho smontato e pulito bene anche tutte le masse della cellula , ma nulla , continua a bloccarsi al momento va in blocco anche mentre è attaccato alla 220 (ovviamente sto sempre dicendo mettendolo manualmente in modalità gas )
Se con il camper collegato alla rete 230 V il frigo funziona correttamente anche con la fonte gas ovviamente selezionata in manuale ma quando ti scolleghi dalle rete il frigo non parte il mio forte sospetto è che il guaiosia sulla sulla batteria fiacca aanche se lhai sostituita , la tensione12 V sul frigo prova a misurarla con un paio di luci in cellula accese oppure con pompa acqua in funzione se con un carico acceso la tensione sul frigo fosse superiore di 12 V allora il guaio andrebbe stanato sul sistema di gestione frigo particolarmente sul rele di scambio , non credo sia in scheda o quantomeno per il momento la escluderei
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2024 alle 20:16:39
Mi sono perso qualcosa? A 12 v non dovrebbe funzionare solo a motore acceso?
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 21:21:52se sei a 12 volt, secondo me sei già al limite, dovresti leggere 12,8 minimo, con 230 la batteria dovrebbe essere a 14,4, se con 230 tutto funziona, prova ad alimentare la batteria servizi con altro caricabatterie, in modo da simulare batteria carica
Ho fatto le prove che mi hai detto , la tensione del frigorifero non scende mai sotto i 12v nemmeno quando il piezo da corrente e l'elettrovalvola apre il gas , poi però va subito in blocco ho smontato e pulito beneanche tutte le masse della cellula , ma nulla , continua a bloccarsi al momento va in blocco anche mentre è attaccato alla 220 (ovviamente sto sempre dicendo mettendolo manualmente in modalità gas )
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 21:21:52
Ho fatto le prove che mi hai detto , la tensione del frigorifero non scende mai sotto i 12v nemmeno quando il piezo da corrente e l'elettrovalvola apre il gas , poi però va subito in blocco ho smontato e pulito beneanche tutte le masse della cellula , ma nulla , continua a bloccarsi al momento va in blocco anche mentre è attaccato alla 220 (ovviamente sto sempre dicendo mettendolo manualmente in modalità gas )
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 21:21:52Dovresti fare le prove vedendo se la fiamma si accende o meno, anche solo per pochi secondi.
Ho fatto le prove che mi hai detto , la tensione del frigorifero non scende mai sotto i 12v nemmeno quando il piezo da corrente e l'elettrovalvola apre il gas , poi però va subito in blocco ho smontato e pulito beneanche tutte le masse della cellula , ma nulla , continua a bloccarsi al momento va in blocco anche mentre è attaccato alla 220 (ovviamente sto sempre dicendo mettendolo manualmente in modalità gas )
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2024 alle 21:51:24
se sei a 12 volt, secondo me sei già al limite, dovresti leggere 12,8 minimo, con 230 la batteria dovrebbe essere a 14,4, se con 230 tutto funziona, prova ad alimentare la batteria servizi con altro caricabatterie, in modo da simulare batteria carica
In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2024 alle 22:03:29
Dovresti fare le prove vedendo se la fiamma si accende o meno, anche solo per pochi secondi. Potrebbe essere il sensore di fiamma che non rileva la fiamma e quindi manda in blocco. Forse stai cercando un problema elettrico mentre è un problema di altro genere.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/12/2024 alle 22:21:16
Il frigo a 12V rimane spento se il motore del mezzo e spento o meglio, non può raffreddare poiché l'alimentazione alla resistenza viene meno. CI sono 2 ulteriori contatti a 12V cui l'alimentazione dev'essere sempre presente,serve per alimentare l'elettronica per il funzionamento a gas in sosta, qui ci andrebbe collegata la BS ma, spesso non e così. Prova a vedere a motore acceso se il frigo funziona a 12V. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2024 alle 22:09:27Ringrazio tutti per gli spunti che mi avete dato , vi do le ultime informazioni/ dinamiche che succedono magari che vi venissero altre idee e poi in questi giorni farò un po di prove in base a quello che mi dite
Con una tensione di 12 V il frigo con la fonte gas funziona e deve funzionare ancora , smette di funzionare a gas con tensione pari o inferiore di circa 11,5 V cercando la fonte 230V e se non la trova va in blocco , tuttaviatutto è vincolato dalla precisione sulla lettura rilevata e se quei 12 V fossero realmente pari o inferiori di 11,5 V allora il problema è sulla batteria oppure sul caricabatteria che non carica
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 22:37:16
Ringrazio tutti per gli spunti che mi avete dato , vi do le ultime informazioni/ dinamiche che succedono magari che vi venissero altre idee e poi in questi giorni farò un po di prove in base a quello che mi dite - premessaho usato per un anno il frigorifero con una vecchia batteria recuperata da un camion che a volte erogava sotto i 12 v e non ho mai avuto problemi a gas - sto facendo delle prove e capita a volte che il frigo parte a gas e resta acceso anche a massima potenza , ma appena tocco un pulsante per aumentare o diminuire potenza oppure apro la portella e si accende la luce va in blocco -alcune volte va in blocco anche attaccato alla 220 -il gas esce, la fiamma si accende -in generale è più propenso ad accendersi se la batteria ha una tensione alta tipo sopra i 13v o attacato alla 220 ma prima o poi va comunque in blocco - una volta che va in blocco poi non si accende più e continua a fare prove ma senza accendersi Grazie ancora , buonanotte a tutti e tutte
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2024 alle 22:32:30Mario, buongiorno.
Ciro forse non ho ben appreso il tuo intervento ma qualsiasi frigo trivalente funziona a 12V con la fonte gas da fermi con motore spento , totalmente differente sarebbe durante il viaggio o in movimento che funzionerebbesolo con la resistenza 12V interrompendo la fonte gas , ripeto che forse ho interpretato male il tuo intervento In questo caso si tratta di un problema con la fonte gas di un frigo con selezione automatica e manuale , chiaramente per farlo funzionare a gas quendo l'impianto elettrico è collegato in rete se il frigo è selezionato in manuale sulla fonte gas funzionerebbe solo con quella fonte e con al stessa fonte funzionerebbe anche in movimento
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 16:15:55personalmente... viste le problematiche random che si verificano sarei propenso ad incolpare la scheda... ma visto ciò che costa è apportuno avere la certezza sia veramente lei e per fare questo bisogna provare ad escludere alcune cose.
Buongiorno a tutti e tutte, scrivo per avere un vostro parere a riguardo di un problema al mio frigorifero trivalente dometic rms8401, dopo aver portato il camper in una carrozzeria per eseguire alcuni lavori di saldaturanella cabina mi ritrovo con frigorifero e boiler acqua calda in blocco ( hanno saldato sul mezzo senza staccare batteria servizi pensando non ci fossero schede elettroniche ) ho portato il camper in un officina a controllare, hanno sostituito la scheda del boiler e funziona alla perfezione per il frigo mi è stato invece detto di sostituire la BS che oramai era esausta e secondo loro non aveva abbastanza tensione per aprire l'elettrovalvola , così ho fatto ma a metà della prima uscita il frigorifero ha smesso di nuovo di funzionare, l'errore si presenta in questo modo : se io attacco il camper alla 220 il frigorifero funziona sia a 220 sia a gas , quando stacco la presa e quindi vado a 12 non riescie a tenere aperto il gas continua a provare ad accendersi ma dopo 1/2 secondi va in blocco , il gas arriva , la bombola è piena il piezo funziona alla perfezione, la tensione che arriva al frigo dalla BS è di 12,5v provata con il tester , ho smontato più volte la scheda , pulendo tutti i contatti e assicurandomi che fossero tutti inseriti bene , alcune volte dopo questa operazione riusciva ad accendersi a gas ma appena tocco un tasto per alzare o abbassare la potenza, o apro la porta e si accende la luce torna ad andare in blocco e non riesce più ad accendersi , avete qualche altra idea di prova che posso fare ,o sono costretto a provare a cambiare scheda ? Volevo evitare vista la spesa , ma sto per arrendermi hahahaha