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Problema Generatore Electrolux Traveller 2500

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mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 09/11/2012 alle: 20:16:36
Ciao a tutti...ho un problema con il generatore Electrolux Traveller 2500(Honda). In poche parole la sera,che da adesso comincia a fare freschino...quando accendo il generatore...lui tende a spegnersi subito. Rimane acceso solo se tengo premuto l'aria dal pannellino si accensione (il tasto bianco) : (ma così facendo "borbotta"!) [xx(] Qualcuno ha lo stesso generatore?!?Mi può dare un aiuto?!?! [?] Grazie

Modificato da mugnino il 13/11/2012 alle 20:26:32
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 09/11/2012 alle: 20:35:32
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 09/11/2012  20:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> regolare la carburazione penso.
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 10/11/2012 alle: 15:14:36
Pulisci il carburatore![:D] Saluti. Antonio
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 12/11/2012 alle: 00:04:49
quote:Risposta al messaggio di Tony1968 inserito in data 10/11/2012  15:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NNNOOOOO...[:(!]... Ho già fatto la revisione di tutto il Generatore nemmeno un mese fa e andava come un orologio....ed inoltre il problema si PRESENTA SOLO quando fa più FRESCO la sera!! Quindi altre soluzioni... [?][:)]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 12/11/2012 alle: 02:39:46
Pulizia getti carburatore, (getto del Max, per l'esattezza) controllare scatola del filtro (se presente) magari non è ben collegata al carburatore. Se tutto è a posto ...ci devo pensare, fai sapere. Luca
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mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 12/11/2012 alle: 15:27:42
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 12/11/2012  02:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Getti puliti...non c'è la scatola del filtro...ma il filtro di metallo forato con la spugna intorno(nuova). [8D]
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 12/11/2012 alle: 16:57:16
ma lo accendi a vuoto o con un carico attaccato?
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 12/11/2012 alle: 18:21:26
ciao devi vedere a questo punto se l'asta nella foto cerchiata di giallo che aggiusta il numero di giri del generatore in base al carico, e proprio l'acceleratore. se lo fa può essere starata la vite di regolazione del numer di giri cerchiata in viola. Per toccare questi componenti scollega il generatore dal camper in quanto toccando l'acceleratore puoi arrivare anche a 400volt. Ciao Marcello
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mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 12/11/2012 alle: 18:21:30
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/11/2012  16:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo accendo sia a Vuoto...che con carico(frigo...Condizionatore..) ma fa la stessa identica cosa... [xx(]
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 12/11/2012 alle: 19:03:48
Scusami se insisto, tu dici che è tutto a posto perchè l'hai tagliandato di recente, però se non controlli di persona non puoi renderti conto dell'accuratezza del tagliando eseguito. Controlla anche il fissaggio del carburatore al motore, eventuali viti o ghiere malstrette o guarnizioni non sostituite perchè ritenuto inutile, e invece... Da quello che descrivi sembra proprio un problema di carburazione. Buon lavoro. Luca
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 13/11/2012 alle: 00:01:30
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 12/11/2012  19:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tagliando l'ho fatto di persona insieme al mio meccanico di fiducia. Cambiato olio motore,spugna filtro,candela,ricablato per bene i cavi,pulizia carburatore ecc.. [8D] E infatti dopo partiva al primo colpo! Inoltre ho un filtro benzina nuovo dal serbatoio al generatore...quindi dubito si sia sporcato il carburatore...! [}:)] Anche secondo me,il motore dovrebbe accellerare un pò di più per stare un pò su di giri e non spengersi. Ci sta che con il freddo non ce la faccia a stare acceso... [xx(]

Modificato da mugnino il 16/11/2012 alle 14:47:54
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 13/11/2012 alle: 01:29:44
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 13/11/2012  00:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Segui il mio ragionamento: va solo con l'aria tirata, giusto? Quindi vuol dire che se l'aria non è tirata e si ferma è troppo magro di carburazione, recupera strozzando l'aria perchè riporti il rapporto stechiometrico quasi alla normalità ma non prende i giri perchè comunque la miscela aria/benzina è insufficiente e quindi borbotta. A mio parere può essere solo il carburatore, qualcosa si è smosso ed è andato a ostruire il getto o qualche condotto. Oppure, e mi viene in mente solo adesso... controlla lo spillo e il galleggiante nella vaschetta del carburatore; non è che nella frenesia delle "pulizie di primavera" hai toccato, innavertitamente, la regolazione dell'altezza del galleggiante? Buon lavoro. Luca
12
ernifra
ernifra
25/03/2013 1
Inserito il 25/03/2013 alle: 19:02:32
salve a tutti ho da qualche tempo un problema col generatore electrolux traveller 2500 H (Honda), installato per alimentare un condizionatore sempre electrolux. Tutto si è verificato la scorsa estate, giornata torrida di luglio, appena presa l'autostrada avvio il generatore, tutto tranquillo, accendo il condizionatore della cellula, e mi accorgo che esce un filo di aria condizionata, oltre a sentire lo stesso generatore come se funzionasse sotto sforzo, per tutto il viaggio non c'è stato niente da fare, il condizionatore ha funzionato solo quando ero collegato alla 220v, e in quanche caso isolato alimentato dal generatore solo col mezzo in movimento. L'ho fatto vedere in un centro di assistenza camper, niente da fare, il problema ad oggi persiste, anzi l'altro giorno in generatore partiva ma non produceva corrente, poi tutto ad un tratto ha ripreso a funzionare e per qualche ora a anche fatto funzionare il condizionatore. Lo stesso centro mi ha proposto di smontare il generatore e spedirlo alla casa madre per farlo verificare, cosa pensate possa essere? grazie a tutti.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 26/03/2013 alle: 09:10:26
quote:Risposta al messaggio di ernifra inserito in data 25/03/2013  19:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a cambiare il condensatore, scollega il cavo in uscita della 220v dal generatore e misurala e nel caso regolala.
21
rico
rico
26/03/2004 65
Inserito il 26/03/2013 alle: 11:43:55
quote:Risposta al messaggio di ernifra inserito in data 25/03/2013  19:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Se cambiando il condensatore,che dovrà essere della stessa capacità,non dovessi avere risultati,ti consiglio di fare controllare da un'elettromeccanico esperto il ponte raddrizzatore che è funge da caricabatteria. A volte può succedere che una branca in corto possa diseccitare l'induttore rotante (rotore). Altro eventuale controllo da fare sono i diodi saldati ai poli dell'induttore. Comunque sono operazioni da fare eseguire a personale esperto. Enrico
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 26/03/2013 alle: 12:11:37
Ciao Il generatore in questione è molto semplice, non ha molto che si può guastare, ma a me si è guastato l’estate scorsa, per cui l’ho analizzato pezzetto per pezzetto. Sicuramente se non te la cavi con l’elettricità e la meccanica non ti consiglio di metterci le mani. Attenzione a me è successa la stessa cosa e mi era partito un diodo al rotore. Fino qua ogni tanto funzionava ed ogni tanto no, fino a quando ha smesso del tutto. Ora non arrivare al mio punto in quanto ho dovuto ribobinare lo statore. Il diodo è entrato tra statore e rotore maciullando gli avvolgimenti. Il rotore ha due diodi collegati a due avvolgimenti per poter generare due campi elettromagnetici uguali ma contrapposti. Se manca uno dei due diodi la corrente in uscita è soggetta a sbalzi di tensione in base al carico in quanto il campo elettromagnetico non viene mantenuto nei parametri. La conseguenza è corrente ballerina e anche il numero dei giri del motore e molto variabile. Quindi controlla sul rotore se ci sono i due diodi (con due piccoli condensatorini da elettronica), in caso contrario devi smontare il rotore (che non è semplice) e portarlo da un negozio di elettronica e farti dare l’equivalente. Lo saldi (sempre all’opposto rispetto all’altro) come trovi nello schema del manuale di istruzioni. Poi lo devi incollare con della resina e fasciarlo con della garza imbevuta di resina in modo che la forza centrifuga non lo faccia volare via. Come ti dico il lavoro non è semplice ma fattibile. Purtroppo io non ho avuto nessun aiuto neanche dalla Elettrolux in quanto quando mi hanno risposto dopo un mese avevo già riparato il tutto, oltretutto con spese maggiori. Quindi ripeto se hai manualità mettiti a ripararlo , in caso contrario mandalo in un centro assistenza. Marcello

Modificato da falchirossi il 26/03/2013 alle 15:08:58
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