https://www.dropbox.com/s/b5hmb...
In risposta al messaggio di Wibos del 31/08/2021 alle 23:04:10Ciao, per ora non ti so rispondere, ma volevo chiederti una cosa.
Ciao a tutti, con questo post mi chiedo aiuto per capire se il mio sistema fotovoltaico ha un problema, vengo ai fatti:ho 3 pannelli policristallini 12V da 100 W cad, collegati in parallelo con diodo sui connettori MC4 regolatoresolare MPPT EP Solar Tracer AN 3210 registratore di dati E LOG01 cavi da 6 mmq dai pannelli al regolatore 2 batterie al piombo da 100 A cad installate sett 2020 gestore batterie CBM BDS 180 impianto installato gennaio 2019I dubbi che mi sono venuti osservando i dati del monitoraggio sono questi:per qualche strano motivo in taluni momenti del giorno anche in pieno sole e con le batterie in richiesta di energia la produzione dei pannelli è zero pur avendo una tensione sulle stringhe elevata ma zero Ampere. nonostante la somma della potenza installata sia 300W non hai mai registrato potenze effettive superiori ai 170 W; ho verificato i pannelli coprendoli uno alla volta e ad ogni pannello coperto corrispondeva un calo di potenza di circa il 30%; non ho mai quasi mai rilevato tensioni sulle stringhe maggiori di 20V.Ho il frigo a compressore per cui la richiesta di energia durante il giorno è abbastanza costante. Nell'altro camper avevo 2 pannelli sempre in parallelo da 160 W cad, regolatore EP Solar PWM e spesso dal wattmetro installato leggevo potenze prossime ed anche superiori ai 300W (ero però in Sicilia sempre in Agosto). Per chi avesse voglia di osservare i valori misurati allego il file excel con il monitoraggio dei dati delle 2 settimane di viaggio in Friuli. link: ... Accetto consigli ed idee, grazie a tutti ! Roberto
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
(la lunghezza dei cavi va messa intera, positivo + negativo, quindi se dai pannelli al regolatore ci sono 3 metri di cavo devi inserire 6 come valore)In risposta al messaggio di Wibos del 01/09/2021 alle 09:18:29
Ciao. Sì la VOC è 20/21V ho dimenticato di scriverlo ieri sera.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/09/2021 alle 12:54:41Sorry...la distrazione è stata fatale... ho modificato il post con i dai corretti di quelli da 100 W.
Prima parli di pannelli da100W e posti i dati di uno da 30W ? Alla fine ... che pannelli hai sul tetto ??
In risposta al messaggio di Wibos del 01/09/2021 alle 23:56:23Connessione in parallelo la tensione è uguale per tutti e la corrente è la somma delle singole correnti prodotte da ogni pannello , connessione in serie la tensione di somma mentre la corrente è comune e uguale per tutti .
Ciao ValerioNuvola, in effetti la mia inesperienza con la logica dei regolatori MPPT mi ha fatto sottovalutare le loro caratteristiche tipiche. Appena installato l'impianto montai un cinesissimo regolatore PWM del qualenon ne fui soddisfatto, l'anno dopo acquistai il modello attuale e non mi venne l'idea di modificare il cablaggio dei pannelli in serie. Per come ho fatto l'impianto mi sarà molto facile eseguire la modifica: sul tetto tutti e tre i pannelli convergono in connettori MC4 tripli, da li arrivano alla scatola che poi passa in cellula. Sabato prossimo dopo aver installato la piastra di rinforzo sulla maniglia sx (mi hanno fatto il buco) la eseguo ed osserverò i risultati diversi. Per questa modifica devo eliminare i diodi sul positivo vero ? Se ho compreso bene, in sintesi, trascurando le perdite dovute al riscaldamento ed altri fattori con i tre pannelli in parallelo se avessi 17 V con 6A = 102W; se fossero in serie nelle medesime condizioni di irraggiamento se avessi 51V con 6A = 306 W ? oppure a fronte della tensione più elevata calerebbe anche l'intensità di corrente ? Ho un'altra domanda: la scheda tecnica dei pannelli scrive che essi hanno la tensione a punto massimo (Vmp) di 17,8V, ovvero essi non sono in grado di produrre tensioni maggiori di tale valore ? Il valore di massima tensione ingresso di 30V che significa ? Se ho scritto delle cose inesatte correggetemi pure ! Grazie dell'aiuto.
In risposta al messaggio di Wibos del 02/09/2021 alle 00:11:40Hai 3 pannelli da 300watt , che tu li colleghi in serie o in parallelo sono sempre 300watt .
dunque in teoria con la modifica in serie aumenterei in modo enorme la capacità produttiva rispetto ad oggi ? faccio un esempio reale postando alcuni valori misurati: prendendo il valore delle 10:32 di 7,23A esso diverrebbe 1/3 e la tensione salirebbe a 45,66 V ? alla fine però la potenza sarebbe sempre uguale 2,41A x 45,66 =110,04 ? dove mi perdo qualcosa ?
In risposta al messaggio di Wibos del 02/09/2021 alle 00:22:23Attenzione , un pannello può produrre 100watt se esiste un carico ad esso collegato che è in grado di assorbirlo .
ho aggiunto una considerazione al post di prima...
In risposta al messaggio di Wibos del 02/09/2021 alle 00:42:08Si corretto .
Ciò che hai detto mi è chiaro, l’ipotesi descritta è quella delle medesime condizioni dunque anche della richiesta di energia delle batterie identica. Credo comunque di aver capito la differenza fondamentale: con l’impiantocosì come è adesso fornendo la massima tensione molto vicina al valore delle delle batterie il regolatore MPPT quasi non lavora, mettendoli in serie ottengo un un tempo di lavoro ad una tensione molto più elevata molto più lungo dunque produzione tanto più elevata di energia, alla fine conta l’integrale di calcolo giusto ?