In risposta al messaggio di JackR del 21/02/2024 alle 22:46:05
Buonasera a tutti. Premetto che sono un neofita e questo è il mio prima Van. Acquistato circa 1 mese fa un furgonato Peugeot Boxer camperizzato. Sto riscontrando un problema con l'inverter in questione che, all'atto dell'acquisto funzionava perfettamente, poi ha iniziato dopo 2 settimana a fare 2 bip sonori. Guardando nel registro errori mi dice che è in sotto tensione. Sapete indicarmi come posso agire in merito? Grazie mille per l'aiuto!
Credo che il tuo problema sia dovuto in primis al tipo di batteria che utilizzi, in genere, le classiche AGM da camper non sono adatte alle forti sollecitazioni richieste dai dispositivi alimentati a 230V a mezzo di un`inverter, la conseguenza di prelievi anche se temporanei di svariati A sara` solo quella di distruggere la batteria in pochissimo tempo.
Hai un inverter discreto, ad onda pura ed in alta frequenza, verifica di collegarlo alla batteria con cavi corti ed almeno da 35mmq.
Verifica per bene lo stato della batteria, nel caso prevedessi di doverla sostituire con altra AGM e rimanendo ferma la tua necessita` di dover utilizzare l'inverter, ti suggerisco di adottare una DUAL PURPOUSE (doppio utilizzo) oppure una AGM da avviamento per veicoli con sistema Start&Stop.
Ovviamente, una batteria al litio sarebbe ancor piu` opportuna allo scopo.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!