In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 24/03/2024 alle 16:05:05La Batteria servizi ,dove hai collegato l'inverter, è carica ed efficiente?
Ciao a tutti, sul mio camper ho montato un inverter della Green Cell da 1000w onda pura che utilizzo senza problemi con diversi accessori compreso un phon da 800w. Avendo avuto alcuni problemi con la scheda 12v del frigoe rimasto senza gas di domenica volevo poter fare funzionare il frigo a 220V tramite inverter in caso di emergenza. Ho quindi cercato e trovato i cavi che alimentano il frigo e una volta fatti i dovuti collegamenti provato il , solo che appena accesso l'inverter va in errore con relativo allarme acustico. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Dando per scontato che il frigo con abbia un consumo maggiore di 1000w.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/03/2024 alle 16:46:25Io frigo è un recente thetford non so il modello di preciso, comunque con selezione automatica. Ho provato a collegare anche direttamente l inverter all'entrata della 220 del camper con lo stesso problema.
Dovresti specificare il marchio e modello del frigo , comunque un trivalente per farlo funzionare direttamente con l'inverter lo stesso inverter dovrebbe alimentare tutta la linea 230V del camper e su quella linea è collegatoanche il frigo lato 230V poi se fosse un frigo manuale devi selezianarlo manualmente tramite suo interruttore sulla fonte 230V , se fosse un frigo automatico basta selezionarlo su automatico oppure sula fonte 230V in manuale , ti ricordo che l'alimentazione del frigo trivalente manuale o automatico è sempre sulla 12V quindi fai attenione a dove colleghi l'inverter sulla parte elettrica del frigo perchè nella miglior ipotesi potresti sentire il botto e in quella peggiore la classica fumata Se vuoi bypassare tutta la parte 12V e 230V del frigo allora dovresti scollegare la ristenza 230V poi collegarla direttamente sulla linea proveniente dall'inverter ma perderai la parte termostatica e la resistenza funzionerebbe in continuo senza mai fermarsi
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/03/2024 alle 18:47:31Sul mio frigo ci sono dei faston o comunque degli attacchi rapidi per quanto riguarda il collegamento alla 220. Proverò a portare un cavo direttamente sulla centralina comunque, la mia preoccupazione è che sia un problema di inverter per qualche motivo non supporta questo carico.
Nel vano superiore del retro del mio frigo, tolta la grigia, c'è una classica presa a muro schuko con inserita la spina che va a collegare il frigo. Anche a me è successo di dover alimentare il frigo tramite inverter (quandonon sapevo come fare manutenzione per farlo funzionare bene a gas) e, passato un cavo volante dall'inverter in cellula, passando per la finestra scorrevole del piano di cottura, l'ho così alimentato, grazie ai tecnici dell'assistenza del frigo che in Spagna non ne hanno voluto sapere di intervenire (in garanzia) perché per loro il frigo funzionava perché la fiamma era presente anche se molto molto piccola. Era un inverter da 300 watt da battaglia, deve alimentare solo una resistenza e non è necessario un sistema sofisticato. Giovanni
In risposta al messaggio di RobiAle del 24/03/2024 alle 19:46:23Si è una batteria da 100ah al litio carica
La Batteria servizi ,dove hai collegato l'inverter, è carica ed efficiente?
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 24/03/2024 alle 21:32:52La parte a230 Volt di un frigo trivalente p sostanzialmente una resistenza, cioè il più facile e meno critico di tutti i possibili carichi a 230 Volt.
Sul mio frigo ci sono dei faston o comunque degli attacchi rapidi per quanto riguarda il collegamento alla 220. Proverò a portare un cavo direttamente sulla centralina comunque, la mia preoccupazione è che sia un problema di inverter per qualche motivo non supporta questo carico.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2024 alle 07:53:40Alimentato direttamente dalla 220 di casa funziona tutto normalmente
La parte a230 Volt di un frigo trivalente p sostanzialmente una resistenza, cioè il più facile e meno critico di tutti i possibili carichi a 230 Volt. Quando hai alimentato il frigo direttamente col 230 Volt dell'Enel, cosa è successo? Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2024 alle 10:14:02Infatti la mia paura è quella. Sarei tentato nel provare ad acquistare un nds oppure victron e vedere se riscontro lo stesso problema. Visto che il costo di questi due inverter è pressoché uguale qualche consiglieresti?
direi che è tutto molto semplice... Il problema è l'inverter... magari con un prodotto di maggiore qualità questi problemi non ci sarebbero. Non vi è alcuna necessità di fare altre prove, se con Enel il frigo funzionae con l'inverter collegato esternamente alla presa del camper no non vi è altro motivo. Fai solo attenzione, perchè l'alimentazione del frigo a 230V tramite inverter non è cosa di poco conte in termini di assorbimento energia e il rischio di scaricare la batteria in brevissimo tempo è reale. I trivalenti solitamente assorbono dai 150 ai 220W, il che sta a significare un prelievo diretto sulla batteria di 14/20A. Senza una fonte di alimentazione che PRODUCE ENERGIA, quindi generatore/fotovoltaico/efoy non vale assolutamente la pena alimentare a 12V un frigo trivalente.
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 25/03/2024 alle 10:31:23Il funzionamento elettrico di un frigo trivlente, 12 Volt o 230 Volt che sia, è uno spreco elevato di energia e va fatto solo se c'è abbondante approvvigionamento elettrico, alternatore per il 12 Volt, Enel per il 230 Volt.
Infatti la mia paura è quella. Sarei tentato nel provare ad acquistare un nds oppure victron e vedere se riscontro lo stesso problema. Visto che il costo di questi due inverter è pressoché uguale qualche consiglieresti?
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In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 25/03/2024 alle 10:31:23Stando alle info che ho io, sulla carta dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere meglio il Victron, ma alla luce dei fatti sembra usare una tecnologia più antiquata rispetto al resto dei costruttori.
Infatti la mia paura è quella. Sarei tentato nel provare ad acquistare un nds oppure victron e vedere se riscontro lo stesso problema. Visto che il costo di questi due inverter è pressoché uguale qualche consiglieresti?
In risposta al messaggio di Dash del 25/03/2024 alle 17:09:30...volendo pignolare 175 Watt a 12 Volt ma 199 Watt a 12,8 Volt.
Fra l'altro, raffrontando la potenza delle due resistenze abbiamo che quella da 12 V è tipicamente solo il 10% in meno di quella da 230 V (tipicamente 175W vs 195W), per cui se poi consideri l'energia persa per far funzionarel'inverter, consumerai meno a farla andare a 12 V. Oltre al possibile esborso per provare a vedere se un inverter di marca funziona...che non è mica detto! Dunque forse la prima cosa da fare è risolvere i problemi che hai con la 12V, e solo se non cavi un ragno dal buco battere altre strade... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2024 alle 18:44:23Proverò a rifare un prova. Resta il fatto che se collego l'inverter all'entrata della 220 del camper va in errore. Se l'errore fosse stato solamente con il cavo volante con cui ho fatto la prova sarebbe stato un altro discorso.
L'inverter fa funzionare tranquillamente un phon da 800W, notoriamente con spina a doppio isolamento, il frigo a 230V non credo superi i 250 Watt, se l'inverter va in errore il problema è da ricercarsi lungo i cavi tripolare che compongono l'impianto a 230V sul camper. Ciro.
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 25/03/2024 alle 22:40:29Non vorrei sia proprio la scheda del frigo a causare il problema, ad ogni modo, se non siete assidui frequentatori di zone torride e desertiche, un buon frigo a compressore, non necessariamente in classe climatica T, potrebbe lenire un pochino le vostre pene.
Proverò a rifare un prova. Resta il fatto che se collego l'inverter all'entrata della 220 del camper va in errore. Se l'errore fosse stato solamente con il cavo volante con cui ho fatto la prova sarebbe stato un altro discorso.Tutto ciò comunque servirebbe solo in emergenza nel caso in cui finisca la bombola di notte o di domenica oppure si bruci la scheda del 12v. Far funzionare il frigo a 12v è una bella idea però rimarrei sempre col problema se questa dovesse bruciarsi. Appena posso faccio un salto sul camper e scrivo il modello di frigo preciso. Se avessi potuto scegliere in fase di acquisto lo avrei preso a compressore, tra gas che finisce, scheda 12v bruciata e difficoltà a raffreddare in estate è una tortura. Grazie a tutti per l'aiuto!
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 25/03/2024 alle 22:40:29non credo convenga cercare sempre un modo o una alternativa a un qualcosa che può rompersi casualmente durante una vacanza, altrimenti bisognerebbe portarsi dietro un secondo motore nel caso si rompa il primo...
Proverò a rifare un prova. Resta il fatto che se collego l'inverter all'entrata della 220 del camper va in errore. Se l'errore fosse stato solamente con il cavo volante con cui ho fatto la prova sarebbe stato un altro discorso.Tutto ciò comunque servirebbe solo in emergenza nel caso in cui finisca la bombola di notte o di domenica oppure si bruci la scheda del 12v. Far funzionare il frigo a 12v è una bella idea però rimarrei sempre col problema se questa dovesse bruciarsi. Appena posso faccio un salto sul camper e scrivo il modello di frigo preciso. Se avessi potuto scegliere in fase di acquisto lo avrei preso a compressore, tra gas che finisce, scheda 12v bruciata e difficoltà a raffreddare in estate è una tortura. Grazie a tutti per l'aiuto!
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2024 alle 23:54:29Il frigo è un thetford N4170A
Non vorrei sia proprio la scheda del frigo a causare il problema, ad ogni modo, se non siete assidui frequentatori di zone torride e desertiche, un buon frigo a compressore, non necessariamente in classe climatica T, potrebbe lenire un pochino le vostre pene. Se ci dici il modello del frigo, ti si può suggerire qualche modello. Ciro.
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 26/03/2024 alle 08:50:38resistenza a 12V 190W, a 230V 220W
Il frigo è un thetford N4170A