http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2021 alle 20:51:51Cosi a freddo mi viene da pensare che il regolatore sia guasto.
Le batterie non vengono caricate dal pannello. Questi sono i test che ho effettuato: - misurata la tensione nel regolatore : tensione uguale sia in entrata dal pannello che verso le batterie - staccato cavi che vannoalle batterie: tensione cavi verso batterie 12,7V tensione cavi ingresso pannello nel regolatore 7,5v - staccato cavi pannello dal regolatore : tensione dal pannello 17,5v Quale può essere il problema. Grazie Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2021 alle 20:51:51Probabilmente è andato il regolatore.
Le batterie non vengono caricate dal pannello. Questi sono i test che ho effettuato: - misurata la tensione nel regolatore : tensione uguale sia in entrata dal pannello che verso le batterie - staccato cavi che vannoalle batterie: tensione cavi verso batterie 12,7V tensione cavi ingresso pannello nel regolatore 7,5v - staccato cavi pannello dal regolatore : tensione dal pannello 17,5v Quale può essere il problema. Grazie Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2021 alle 20:51:51misurata la tensione nel regolatore : tensione uguale sia in entrata dal pannello che verso le batterie
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2021 alle 21:30:41La misura della tensione dei pannelli scollegati (Voc) sembra bassa.
Avete ragione, scusatemi. In foto le caratteristiche del pannello: Ora non ricordo il tipo di regolatore, ma ora che ci penso le spie che vedevo di solito erano una verde lampeggiante ed una fissa (sempre verde) . Ora cheho trovato sia la BM che la BS scariche quella solita fissa era arancione tendente al rosso. Ora ho sonato il pannello e domani in pieno sole voglio vedere quanti volt produce a vuoto, ma non posso sapere se eroga anche amper. Come posso fare? attaccandoci una lampadina? Grazie Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2021 alle 21:30:41Il valore di tensione del pannello visti i dati di targa, non so se era misurata al sole o meno, va bene.
Avete ragione, scusatemi. In foto le caratteristiche del pannello: Ora non ricordo il tipo di regolatore, ma ora che ci penso le spie che vedevo di solito erano una verde lampeggiante ed una fissa (sempre verde) . Ora cheho trovato sia la BM che la BS scariche quella solita fissa era arancione tendente al rosso. Ora ho sonato il pannello e domani in pieno sole voglio vedere quanti volt produce a vuoto, ma non posso sapere se eroga anche amper. Come posso fare? attaccandoci una lampadina? Grazie Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2021 alle 15:45:24Il pannello è da un centinaio di watt o sbaglio?
Ho effettuato un'ulteriore prova. Ho messo direttamente una lampada da 12V 55W alogena. Il filamento diventa incandescente ma non tanto da illuminare. Pannello esposto al sole perpendicolare. Quindi qualche Amper li fornisce,giusto? Solo che ora ricordo che ieri per verificare se era il pannello o il regolatore avevo messo collegato provvisoriamente i cavi prevenienti dal pannello a quelli diretti alla batteria, ma leggendo nel display della centralina non avevo notato alcun innalzameno di voltaggio. Forse dovevo attendere un po' di tempo? Scuste se rompo, ma debbo risolvere il problema quanto prima poichè non vi va di far scaricare le batterie durante il rimessaggio (forzatamente lungo), sennò per sicurezza sarei costretto a comperare pannello e regolatore.. Grazie Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2021 alle 15:45:24Scusa ma devo dirtelo..., ma le risposte che ti diamo le leggi?
Ho effettuato un'ulteriore prova. Ho messo direttamente una lampada da 12V 55W alogena. Il filamento diventa incandescente ma non tanto da illuminare. Pannello esposto al sole perpendicolare. Quindi qualche Amper li fornisce,giusto? Solo che ora ricordo che ieri per verificare se era il pannello o il regolatore avevo messo collegato provvisoriamente i cavi prevenienti dal pannello a quelli diretti alla batteria, ma leggendo nel display della centralina non avevo notato alcun innalzameno di voltaggio. Forse dovevo attendere un po' di tempo? Scuste se rompo, ma debbo risolvere il problema quanto prima poichè non vi va di far scaricare le batterie durante il rimessaggio (forzatamente lungo), sennò per sicurezza sarei costretto a comperare pannello e regolatore.. Grazie Daniele
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/06/2021 alle 18:44:06Perchè ? Ho fatto le prove che mi avete indicato e ho riportato quanto rilevato. Poi siccome non ero sicuro della misurazione in Amper ho fatto la prova con la lampadina. Quindi non vedo il motivo del tuo post.
Scusa ma devo dirtelo..., ma le risposte che ti diamo le leggi? Perchè a me sembra di no. Saluti.
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2021 alle 19:47:34Mica è nessun tedio.
Perchè ? Ho fatto le prove che mi avete indicato e ho riportato quanto rilevato. Poi siccome non ero sicuro della misurazione in Amper ho fatto la prova con la lampadina. Quindi non vedo il motivo del tuo post. Saluti Daniele ps: comunque per tagliare la testa al toro e non tediarvi più ho appena ordinato pannello e regolatore.
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2021 alle 19:47:34Mi sembri un poco permaloso..., il motivo del mio post è che ti avevo consigliato di sostituire il regolatore e non l'hai seguito, tutto qui, se mi tediavi non ti rispondevo...
Perchè ? Ho fatto le prove che mi avete indicato e ho riportato quanto rilevato. Poi siccome non ero sicuro della misurazione in Amper ho fatto la prova con la lampadina. Quindi non vedo il motivo del tuo post. Saluti Daniele ps: comunque per tagliare la testa al toro e non tediarvi più ho appena ordinato pannello e regolatore.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/06/2021 alle 20:48:51Non sono permaloso ma mi rendo conto che ho sbagliato io a non specificare che dopo la prova nella quale ho messo le batterie direttamente collegate al pannello e non vedente alcuna variazione l'ho smontato dal camper ed ho seguito i vari test consigliati con il pannello a casa.
Mi sembri un poco permaloso..., il motivo del mio post è che ti avevo consigliato di sostituire il regolatore e non l'hai seguito, tutto qui, se mi tediavi non ti rispondevo... Bastava fare un passo alla volta. Cambiaviil regolatore, questo ti permetteva di vedere quanto il pannello era efficiente, dopo potevi scegliere, se la potenza bastava, risolto, se no acquistavi anche il pannello. Hai preso tutti e due, bene. Saluti.