In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2024 alle 08:26:05Non so quale sia il tuo grado di conoscenza, ma hai indubbiamente individuato il cuore del meccanismo. Il Cavo "line" fa capire al camper che sei collegato alla 220V e ti fa comparire l'icona sul display. Attraverso la centralina di bordo, comincia la carica della batteria dei servizi e senti un primo "TAC" di un relè. Una volta che questa ha raggiunto un tot di carica, senti scattare un secondo relè che è, appunto, il parallelatore. In questo modo batteria dei servizi e quella motore si ritrovano collegate tra loro e la batteria di avviamento beneficia della ricarica per una sorta di teoria dei vasi comunicanti. Ipotizzando che la batteria dei servizi sia bella carica, quando inserisci la spina senti il primo tac e dopo circa 10/15 secondi senti il secondo tac.
Buongiorno! Come da titolo mi succede questo: quando mi allaccio alla 220 sento il relè del parallelatore che si attiva, sul quadro la relativa luce si accende ma non mi carica la BM, solo la servizi; questo anche dopodiverse ore e anche se, dopo che la servizi è totalmente carica (luce verde sul caricabatterie) stacco e riattacco la linea 220. Se però, anche appena allacciato, stacco il cavo grigio dalla scheda e lo riattacco (quello con la scritta LINE della foto) allora mi parte subito la carica anche della BM. Qualcuno mi sa illuminare ? grazie in anticipo Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2024 alle 21:01:06allora, a questo punto, mi viene da pensare che sia ciucco il relè del parallelatore. Se così fosse, potrebbe anche non caricare la batteria dei servizi in viaggio. Prova ancora a fare un esperimento (oltre a controllare quello che ti ho detto), quando senti scattare il relè parallelatore ma non ti carica la batteria motore, prova a picchiettare con un oggetto adeguato il relè e se riprende a caricare, hai trovato la risposta. Ovviamente facci sapere perchè sono curioso.
Grazie Gduca per la disamina. La batteria servizi è a posto (ne ho due di cui una ha 2 mesi) collegate attraverso il BDS 180 e ho provato sia a lascare in automatico che in manuale, ma non cambia nulla; inoltre la caricaviene raggiunta dalla servizi (infatti, come da foto, il carica batt. passa in luce verde da quella arancione, indicando appunto il raggiungimento della carica). Io sento due tac il primo all' allacciamento della rete (e si illumina sul display il simbolo del 220 e la BS va subito in carica) poi dopo circa 10/15 secondi il secondo tac e si illumina il simbolo del parallelatore, ma la BM non carica. Ho provato anche direttamente dall' uscita della scheda dove, a fianco del relè, si trova il cavo che va alla BM, non esce nulla. Ma appena stacco solo ed esclusivamente il filo grigio line e lo riattacco, allora risento il tac si riaccende il parallelatore sul display (come appena allacciata la 220) ma con la differenza che seguendo questa procedura comincia a caricare anche la BM. Sto pensando infatti di montare un interruttore sul filo per eventualmente bypassare il problema nel caso non lo risolvessi, a meno di cambiare ovviamente la scheda (sempre che sia ciucca, ma non vedo altre cause) Ho passato col tester anche tutti i fusibili (quelli grandi) che sono sulla piastra del positivo della motori, ma son tutti buoni e conducono. Provo la soluzione che mi suggerisci, di staccare tutto dagli staccabatteria e vedere se si rimette a posto. Primo TAC si accende la luce della linea 220 e carica la BS Secondo TAC si accende la spia del parallelatore...ma non carica la BM
In risposta al messaggio di gduca del 12/12/2024 alle 08:49:43già fatto...
allora, a questo punto, mi viene da pensare che sia ciucco il relè del parallelatore. Se così fosse, potrebbe anche non caricare la batteria dei servizi in viaggio. Prova ancora a fare un esperimento (oltre a controllarequello che ti ho detto), quando senti scattare il relè parallelatore ma non ti carica la batteria motore, prova a picchiettare con un oggetto adeguato il relè e se riprende a caricare, hai trovato la risposta. Ovviamente facci sapere perchè sono curioso.