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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:21:44Prova a chiedere a Hymer, tramite concessionario, se te lo sostituiscono in garanzia, altrimenti....
Ieri vado alla Mercedes a regolare la altezza dei fari che dopo montati i soffietti, erano bassi, e mentre ero li che parlavo con il meccanico che lavorava ho notato il liquido raffreddamento un po basso, un dito sotto almassimo, quando ero sicuro che un mese fa era perfetto. Poi guardando in giro ho visto del bianco sotto al termostato ( o meglio valvola termostatica) del Thermotop. Oggi, con acqua e spazzolino da denti ho tolto bene tutto il bianco e poi ascugato bene con aria compressa e quindi acceso il Thermotop. Dopo un po ho visto sul termostato una microscopica gocciolina in corrispondenza di una bolla nella vernice del termostato. Veramente piccolissima, ma con il tempo... Strano perchè sembrerebbe corrosione da dentro, ma il termostato è di ottone verniciato e quindi non pensavo che l ottone si corrodesse. Forse un poro fino di fabbrica che finora era stagnato dalla vernice? Ora ho fasciato bene con alcuni giri di nastro autoagglomerante gommoso ma sicuramente dovrò sostituire il termostato. Qui viene il bello. A chi devo ordinarlo? 1) alla Mercedes hanno detto che non è roba loro ma che se proprio potrebbero cercare 2) il Thermotop è stato installato dalla Hymer in fabbrica, devo chiedere al concessionario Hymer? 3) la Webasto Italia è a Molinella (BO) a circa 30km da casa mia, provo a contattare direttamente loro? Un paio di foto del guasto: e questo è il Thermotop: ho cercato un po in rete se trovavo almeno dei codici del pezzo da sostituire e avrei trovato questo: e questo: a me sembra proprio il pezzo che serve a me e le dimensioni corrispondono, quindi penso che quello sia il codice con cui ordinarlo. Mi sembra di avere visto in rete dei prezzi del termostato da 150 euro in su, mi sembbra una follia, spero che alla fine costi meno. Consigli, conferme o smentite da chi è esperto di Webasto, e principalmente penso a Enzo44 Mi era anche venuta un idea forse malsana, smontarlo, grattare e pulire bene la vernice, saldare a stagno il foro (l ottone si dovrebbe stagnare?) e poi riverniciare e rimontare. Penso che se uso dei legnettii e delle grip per schiacciare i tubi di gomma dovrei riuscire a evitare perdita di liquido di raffreddamento? Penso però che per stagnare lo dovrei scaldare molto bene la zona con una fiamma a gas (anche se una di quelle piccole molto concentrata) e non vorrei che si potesse danneggiare il meccanismo interno che non so se abbia delle perti di gomma o sia tutto metallico. Per un piccolo poro che perde andare a spendere una barca di soldi per uno nuovo, mi rompe un po e se si riuscisse sarei piu contento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:21:44ciao Tommaso, ricordo di aver risolto un problema simile (perdita olio dal cambio di un carrello elevatore ) con una pasta
Ieri vado alla Mercedes a regolare la altezza dei fari che dopo montati i soffietti, erano bassi, e mentre ero li che parlavo con il meccanico che lavorava ho notato il liquido raffreddamento un po basso, un dito sotto almassimo, quando ero sicuro che un mese fa era perfetto. Poi guardando in giro ho visto del bianco sotto al termostato ( o meglio valvola termostatica) del Thermotop. Oggi, con acqua e spazzolino da denti ho tolto bene tutto il bianco e poi ascugato bene con aria compressa e quindi acceso il Thermotop. Dopo un po ho visto sul termostato una microscopica gocciolina in corrispondenza di una bolla nella vernice del termostato. Veramente piccolissima, ma con il tempo... Strano perchè sembrerebbe corrosione da dentro, ma il termostato è di ottone verniciato e quindi non pensavo che l ottone si corrodesse. Forse un poro fino di fabbrica che finora era stagnato dalla vernice? Ora ho fasciato bene con alcuni giri di nastro autoagglomerante gommoso ma sicuramente dovrò sostituire il termostato. Qui viene il bello. A chi devo ordinarlo? 1) alla Mercedes hanno detto che non è roba loro ma che se proprio potrebbero cercare 2) il Thermotop è stato installato dalla Hymer in fabbrica, devo chiedere al concessionario Hymer? 3) la Webasto Italia è a Molinella (BO) a circa 30km da casa mia, provo a contattare direttamente loro? Un paio di foto del guasto: e questo è il Thermotop: ho cercato un po in rete se trovavo almeno dei codici del pezzo da sostituire e avrei trovato questo: e questo: a me sembra proprio il pezzo che serve a me e le dimensioni corrispondono, quindi penso che quello sia il codice con cui ordinarlo. Mi sembra di avere visto in rete dei prezzi del termostato da 150 euro in su, mi sembbra una follia, spero che alla fine costi meno. Consigli, conferme o smentite da chi è esperto di Webasto, e principalmente penso a Enzo44 Mi era anche venuta un idea forse malsana, smontarlo, grattare e pulire bene la vernice, saldare a stagno il foro (l ottone si dovrebbe stagnare?) e poi riverniciare e rimontare. Penso che se uso dei legnettii e delle grip per schiacciare i tubi di gomma dovrei riuscire a evitare perdita di liquido di raffreddamento? Penso però che per stagnare lo dovrei scaldare molto bene la zona con una fiamma a gas (anche se una di quelle piccole molto concentrata) e non vorrei che si potesse danneggiare il meccanismo interno che non so se abbia delle perti di gomma o sia tutto metallico. Per un piccolo poro che perde andare a spendere una barca di soldi per uno nuovo, mi rompe un po e se si riuscisse sarei piu contento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 08/06/2019 alle 18:32:45Beh, il mezzo ha 4 anni, chiedere in garanzia mi sa che i Tedeschi farebbero una bella risata....e a ragione
Prova a chiedere a Hymer, tramite concessionario, se te lo sostituiscono in garanzia, altrimenti....
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In risposta al messaggio di orlegno del 08/06/2019 alle 19:16:55Potrebbe anche essere una buona idea, devo solo capire se queste paste reggono al calore in quanto li ci gira l acqua del motore che penso sia vicina ai 100 gradi.
ciao Tommaso, ricordo di aver risolto un problema simile (perdita olio dal cambio di un carrello elevatore ) con una pasta metallica bicomponente. La trovi anche nei Brico, sia stick da tagliare oppure in due tubetti da mescolare tipo questa con 4/5 euro risolvi senza smontare nulla. Mandi Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:21:44Se trattasi di piccolo foro o crepa si può benissimo riparare mediante " brasatura" se effettui una stagnatura classica non terrebbe
Ieri vado alla Mercedes a regolare la altezza dei fari che dopo montati i soffietti, erano bassi, e mentre ero li che parlavo con il meccanico che lavorava ho notato il liquido raffreddamento un po basso, un dito sotto almassimo, quando ero sicuro che un mese fa era perfetto. Poi guardando in giro ho visto del bianco sotto al termostato ( o meglio valvola termostatica) del Thermotop. Oggi, con acqua e spazzolino da denti ho tolto bene tutto il bianco e poi ascugato bene con aria compressa e quindi acceso il Thermotop. Dopo un po ho visto sul termostato una microscopica gocciolina in corrispondenza di una bolla nella vernice del termostato. Veramente piccolissima, ma con il tempo... Strano perchè sembrerebbe corrosione da dentro, ma il termostato è di ottone verniciato e quindi non pensavo che l ottone si corrodesse. Forse un poro fino di fabbrica che finora era stagnato dalla vernice? Ora ho fasciato bene con alcuni giri di nastro autoagglomerante gommoso ma sicuramente dovrò sostituire il termostato. Qui viene il bello. A chi devo ordinarlo? 1) alla Mercedes hanno detto che non è roba loro ma che se proprio potrebbero cercare 2) il Thermotop è stato installato dalla Hymer in fabbrica, devo chiedere al concessionario Hymer? 3) la Webasto Italia è a Molinella (BO) a circa 30km da casa mia, provo a contattare direttamente loro? Un paio di foto del guasto: e questo è il Thermotop: ho cercato un po in rete se trovavo almeno dei codici del pezzo da sostituire e avrei trovato questo: e questo: a me sembra proprio il pezzo che serve a me e le dimensioni corrispondono, quindi penso che quello sia il codice con cui ordinarlo. Mi sembra di avere visto in rete dei prezzi del termostato da 150 euro in su, mi sembbra una follia, spero che alla fine costi meno. Consigli, conferme o smentite da chi è esperto di Webasto, e principalmente penso a Enzo44 Mi era anche venuta un idea forse malsana, smontarlo, grattare e pulire bene la vernice, saldare a stagno il foro (l ottone si dovrebbe stagnare?) e poi riverniciare e rimontare. Penso che se uso dei legnettii e delle grip per schiacciare i tubi di gomma dovrei riuscire a evitare perdita di liquido di raffreddamento? Penso però che per stagnare lo dovrei scaldare molto bene la zona con una fiamma a gas (anche se una di quelle piccole molto concentrata) e non vorrei che si potesse danneggiare il meccanismo interno che non so se abbia delle perti di gomma o sia tutto metallico. Per un piccolo poro che perde andare a spendere una barca di soldi per uno nuovo, mi rompe un po e se si riuscisse sarei piu contento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 22:24:24Quel tipo di porosità, una volta si riparavano battendo on un punta molto sottile (spillo di iniettori) intorno al foro da ta individuato.
Potrebbe anche essere una buona idea, devo solo capire se queste paste reggono al calore in quanto li ci gira l acqua del motore che penso sia vicina ai 100 gradi.
In risposta al messaggio di claudio10 del 08/06/2019 alle 22:47:25Se non ricordo male per la brasatura si usa anche il Castolin, ma per sentito dire perchè non sono esperto.
Se trattasi di piccolo foro o crepa si può benissimo riparare mediante brasatura se effettui una stagnatura classica non terrebbe In rete trovi prodotti adatti al tuo scopo e basta un piccolo cannello del gas. Devi solo scaldare bene bene il pezzo da riparare (oltre 100° )però potrebbero soffrire le parti interne
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In risposta al messaggio di Federthago del 08/06/2019 alle 22:49:14Ma a battere senza avere una battuta dietro, non si rischia di ammaccare il metallo?
Quel tipo di porosità, una volta si riparavano battendo on un punta molto sottile (spillo di iniettori) intorno al foro da ta individuato. Alcune volte bastava soltanto battere, altre volte ci si aggiungeva del sigillante della Loctite. Tu potresti usare la resina che utilizzi per le otturazioni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 23:09:02Era un lavoro delicato, bisognava battere con una punta molto sottile intorno alla porosità cercando di chiuderla. Certamente su una superficie sottile diventa ancora più difficile.
Ma a battere senza avere una battuta dietro, non si rischia di ammaccare il metallo?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 23:07:32Saldatura tradizionale e/o brasatura , necessitano secondo me di temperature troppo alte per il meccanismo interno alla capsula.
Se non ricordo male per la brasatura si usa anche il Castolin, ma per sentito dire perchè non sono esperto. Dentro c'è un piattello che apre e chiude con una molla come qualsiasi valvola termostatica, non penso abbia partiin gomma ma un disco metallico che si sposta e apre. Forse l unica parte sensibile potrebbe essere il bulbo termico, ma non penso sia a contatto con la parete.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/06/2019 alle 23:19:52immagino che il battere serva per dilatare il metallo che quindi va a premere sulla zona del foro?
Era un lavoro delicato, bisognava battere con una punta molto sottile intorno alla porosità cercando di chiuderla. Certamente su una superficie sottile diventa ancora più difficile. Poi, uscirono altre metodologie, tipo l'impregnazione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 14:38:29Infatti, battendo intorno si ostruiva la porosità.
immagino che il battere serva per dilatare il metallo che quindi va a premere sulla zona del foro?
In risposta al messaggio di sport15 del 09/06/2019 alle 06:42:14Mi sembra il prodotto giusto, le caratteristiche sembrano ottimali.
Saldatura tradizionale e/o brasatura , necessitano secondo me di temperature troppo alte per il meccanismo interno alla capsula. Io ho riparato un foro nel radiatore di un trattore,che uso per diletto , con un prodotto diArexons. Si chiama Ripara Metallo . Costa poco e funziona. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Stucco bicomponente coestruso, in stick, a base di resina epossidica. Il componente reticolante è incapsulato nella resina, ciò rende facile e automatico il dosaggio dei due componenti e la successiva reticolazione. Aderisce su superfici bagnate e permette di operare in presenza di leggere fuoriuscite di liquido. Dopo miscelazione indurisce in 15 minuti circa senza alcun ritiro.Può essere verniciato è carteggiabile o lavorabile con utensili dopo circa 1 ora. Resiste fino a 120°C con punte di 150°C. - CAMPI DI IMPIEGO Ideale per ferro, acciaio, alluminio, rame, ottone, ghisa, piombo. Serve per riparare serbatoi, parti di motore, tubi in acciaio, filettature danneggiate, utensili in metallo. Ricostruisce parti mancanti. Eccellente come stucco per buchi, graffi e solchi su metallo. Altrimenti,se eravamo più vicini,potevo chiuderti il foro con una delle nostre saldatrici Laser,ché hanno un apporto termico minimo ( si salda tenendo i pezzi in mano) con uni spot di 0,15mm. Comunque con prodotto di Arexons di cui sopra, non avrai problemi a chiudere tutto. Gianluca
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 14:45:06Questo era il prodotto con cui avevo stuccato la scatola del cambio 20 anni fa.
Mi sembra il prodotto giusto, le caratteristiche sembrano ottimali. Inoltre posso anche farlo in opera senza dovere smontare il pezzo e clampare i tubi, che però una minima quantità di liquido si spande comunque. Se èquesto c'è su Amazon e quindi lo ordino li che faccio prima Mi hai dato un idea anche con la saldatura laser, viene utilizzata anche nel mio campo per saldature di protesi odontoiatriche dove il metallo è a contatto con la resina, per non bruciarla. Se va male con lo stucco vado a rompere le scatole all odontotecnico da cui mi servo Grazie della gentile offerta di aiuto diretto, ma la distanza sarebbe un problema.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 14:45:06È il mio stesso campo di lavoro.
Mi sembra il prodotto giusto, le caratteristiche sembrano ottimali. Inoltre posso anche farlo in opera senza dovere smontare il pezzo e clampare i tubi, che però una minima quantità di liquido si spande comunque. Se èquesto c'è su Amazon e quindi lo ordino li che faccio prima Mi hai dato un idea anche con la saldatura laser, viene utilizzata anche nel mio campo per saldature di protesi odontoiatriche dove il metallo è a contatto con la resina, per non bruciarla. Se va male con lo stucco vado a rompere le scatole all odontotecnico da cui mi servo Grazie della gentile offerta di aiuto diretto, ma la distanza sarebbe un problema.
In risposta al messaggio di orlegno del 09/06/2019 alle 15:42:18Infatti nei feedback c'è chi si lamenta della fatica a impastare...sfisicati!
Questo era il prodotto con cui avevo stuccato la scatola del cambio 20 anni fa. recentemente ho provato quello in tubetti separati perché più pastoso e facile da lavorare. Lo stick della arexons risulta più duro, fai conto di dover attaccare una gomma americana sotto al banco scolastico.
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In risposta al messaggio di sport15 del 09/06/2019 alle 16:00:07Chiederò, non so nulla di quelle macchine, se non che si fanno saldature su stellite senza smontare tutto, cose prima inimmaginabili.
È il mio stesso campo di lavoro. Se lo fai chiudere al tuo tecnico,chiedi se la sua macchina arriva a 150/200j a 20ms , perché con quelle di potenza inferiore si saldano acciai,stelliti e titanio. Gianluca
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 23:10:58Saldare con macchine laser ,sovverte molti dei canoni del saldare a cannello.
Chiederò, non so nulla di quelle macchine, se non che si fanno saldature su stellite senza smontare tutto, cose prima inimmaginabili. Pensavo che l ottone si saldasse piu facilmente della stellite....vedi come sono ignorante in queste cose!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 23:10:58Opterei per fare in tal modo, almeno provare :
Chiederò, non so nulla di quelle macchine, se non che si fanno saldature su stellite senza smontare tutto, cose prima inimmaginabili. Pensavo che l ottone si saldasse piu facilmente della stellite....vedi come sono ignorante in queste cose!
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