In risposta al messaggio di hornetigna del 01/03/2024 alle 11:19:03beh, se il pannello è nuovo, il sole irradia il pannello...
Buongiorno, ho un regolatore di carica da un paio di anni epever mppt da 30ah, oggi mi sono accorto di questo problema che si vede nelle foto allegate, praticamente la tensione dai pannelli arriva ma smette di erogare ah, attacca e stacca e non si capisce il motivo….cosa posso verificare? Il pannello è nuovo sostituito circa 2 mesi fa è un 200w.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/03/2024 alle 14:11:41Buongiorno e grazie della risposta, oggi con un po’ di attenzione ho notato che stacca quando il pannello raggiunge i 23v, ma dal manuale dovrebbe lavorare fino ai 100v…non riesco a capire se c’è qualche impostazione sballata
beh, se il pannello è nuovo, il sole irradia il pannello... Rimane da dare un'occhiata alle batterie come sono messe, e poi non rimane altro che cambiare il regolatore...
In risposta al messaggio di hornetigna del 02/03/2024 alle 08:48:37Il regolatore che hai ha una buona qualità, tutto si guasta..., però non credo sia il tuo caso.
Buongiorno e grazie della risposta, oggi con un po’ di attenzione ho notato che stacca quando il pannello raggiunge i 23v, ma dal manuale dovrebbe lavorare fino ai 100v…non riesco a capire se c’è qualche impostazione sballata
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2024 alle 09:16:31La batteria non è carica al massimo, mancano una 15ah, vedo proprio che come il pannello arriva a 23v stacca completamente per poi ripartire…. Ho guardato tutto il manuale ma non trovo niente dove impostare il limite del voltaggio in ingresso
Il regolatore che hai ha una buona qualità, tutto si guasta..., però non credo sia il tuo caso. Con calma riguarderei tutte le impostazioni del regolatore, credo sia li il problema, valuta anche che se la batteria è carica il regolatore, correttamente..., non sversa altro amperaggio. Saluti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/03/2024 alle 09:21:05Si,il parallelatore della cbe che si attiva solo quando le batterie servizi sono cariche
Hai per caso un coso che trasferisce corrente alla batteria motore quando è carica la batteria servizi? Giovanni
In risposta al messaggio di hornetigna del 02/03/2024 alle 09:40:45
Si,il parallelatore della cbe che si attiva solo quando le batterie servizi sono cariche
In risposta al messaggio di hornetigna del 02/03/2024 alle 09:40:45È lui.
Si,il parallelatore della cbe che si attiva solo quando le batterie servizi sono cariche
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2024 alle 10:01:03
È lui. La tensione si alza, lui si attiva e mette in parallelo le batterie, inevitabilmente la tensione si abbassa, lui si spegne, il regolatore mostra nuovamente che tensione è corrente stanno salendo, la tensione raggiungenuovamente quella di attivazione di quel coso, il quale riattivandosi porta a quell'inutile ciclo infinito di attacca e stacca. Se in questi giorni dal solare carichi poco sarebbe utile disattivare quel parallellatore, altrimenti, anche quel poco non riuscirai ad accumularlo. Ciro. P. S.scusa Giovanni, mi hai anticipato.
In risposta al messaggio di hornetigna del 02/03/2024 alle 09:37:09Inoltre, stai compromettendo la fase di assorbimento impostata nel regolatore per la corretta ricarica della BS.
La batteria non è carica al massimo, mancano una 15ah, vedo proprio che come il pannello arriva a 23v stacca completamente per poi ripartire…. Ho guardato tutto il manuale ma non trovo niente dove impostare il limite del voltaggio in ingresso
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2024 alle 10:11:10
Inoltre, stai compromettendo la fase di assorbimento impostata nel regolatore per la corretta ricarica della BS. Per quei 15Ah che mancano, potrebbero volerci diverse ore prima di vederli completamente reintegrati, se la fase di assorbimento verrà sempre alterata all'attivazione del parallalelatore, la batteria subirà un degrado in breve tempo. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/03/2024 alle 10:19:26Certo Giovanni, i 15Ah sono una stima su ciò che si può ipotizzare manchi al completamento della carica della batteria, se sono 15, 20 o soli 7 Ah non è dato sapere pero, se aggiungiamo il fatto che la fase di assorbimento non viene mai completata, non avremo mai la certezza di ricaricarla correttamente.
Hai scritto: Per quei 15Ah che mancano, ... Non ho considerato questa informazione perché non riesco a capire come si fa a dire che mancano 15Ah. Il nostro interlocutore, non è colpa sua, mi sembra molto a digiuno dielettricità (non me ne voglia, nessuno nasce imparato su tutto) tanto che confonde gli Ampere con gli Amperora ed i volt reali in ingresso con i volt massimi accettati dal suo regolatore che sono ben diversi dalla massima tensione dei suoi pannelli fotovoltaici. Giovanni
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2024 alle 10:01:03Ho scollegato il parallelatore e non cambia, fa la stessa cosa, e le batterie non sono quasi cariche perche se attacco la 220v vedo che le batterie richiedo la carica massima
È lui. La tensione si alza, lui si attiva e mette in parallelo le batterie, inevitabilmente la tensione si abbassa, lui si spegne, il regolatore mostra nuovamente che tensione è corrente stanno salendo, la tensione raggiungenuovamente quella di attivazione di quel coso, il quale riattivandosi porta a quell'inutile ciclo infinito di attacca e stacca. Se in questi giorni dal solare carichi poco sarebbe utile disattivare quel parallellatore, altrimenti, anche quel poco non riuscirai ad accumularlo. Ciro. P. S.scusa Giovanni, mi hai anticipato.